Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione nanoreef

andrea90
26-08-2010, 19:16
ciao a tutti-28...devo allestire un nano in una vaschetta lunga 39cm,altezza 26,5cm,profondità 24 cm..(misure di m....lo sò...)...
volevo sapere se con 2 t5 da 8w posso allevare tranquillamente dei molli...ed inoltre se mi coviene mettere due t5 da 10000°K oppure uno da 10000 e uno blu..
grazie in anticipo..

andrea90
28-08-2010, 20:22
cè nessunooooo?

aleo23
29-08-2010, 11:34
a sto punto ripiegherei su 2 pl da 18 w tipo solaris una tutta bianca 10000k e una blu e bianca
36w sono moolto meglio di 16

andrea90
29-08-2010, 12:23
però non mi coprono la lunghezza della vasca..

LukeLuke
07-09-2010, 10:14
almeno 4 T5 da 8W... e ci potrai allevare solo molli ....

Giuansy
07-09-2010, 11:12
e si sempre lo stesso problema........

sempre detto che prima di tutto si deve decidere cosa si vuol allevare
dopodichè sai che illuminazione ti occorre ed infine costruirgli la vasca
attorno.......molto ma mooolto piu semplice......

andrea90
07-09-2010, 17:31
e si sempre lo stesso problema........

sempre detto che prima di tutto si deve decidere cosa si vuol allevare
dopodichè sai che illuminazione ti occorre ed infine costruirgli la vasca
attorno.......molto ma mooolto piu semplice......

per chi non ha soldi non è vero..

tona
07-09-2010, 19:08
invecie si........io vivo da solo, prendo 1100 euro al mese, pago affitto bollette mangiare macchina e via dicendo.......fidati che io non ho una lira....chiaramente per chi ce li ha è molto + facile....ma se prendi ora le cose sbagliate ti ritrovi che se veramente hai questa passione....ti tocca cambiare tutto....chiaramente faccio parecchi sacrifici per questo hobby, ma nella vita non si può avere tutto.....se all'ultima sett del mese devo decidere se uscire il sabato, o comprare il sale x fare il cambio....non esco e compro il sale....chiaramente con la mia attrezzatura non da migliaia di euro ho qualche piccolo problemino e devo sbattermi un po di +....ma son sicuro che con un po di pazienza e i consigli dei ragazzi del forum le cose le riuscirò a sistemare....devi solo decidere se la passione vale i sacrifici.......per me si e alla grande.....se poi non ti vuoi privare di qualcosa,lascia perdere perche dopo 2 mesi non avrai neanche + voglia di star dietro alla vasca,dato che se non vuoi privarti di niente non c'è la passione..........se non c'è la passione dopo poco manca anche la voglia.....

scusate se sono stato un po lungo...............

agemaster82
08-09-2010, 10:46
condivido perfettamente quello che dice tona.anche io ho un po di problemi e quello che ho l'ho "conquistato" negli anni...ma purtroppo tanta gente non capisce...

andrea90
08-09-2010, 12:53
invecie si........io vivo da solo, prendo 1100 euro al mese, pago affitto bollette mangiare macchina e via dicendo.......fidati che io non ho una lira....chiaramente per chi ce li ha è molto + facile....ma se prendi ora le cose sbagliate ti ritrovi che se veramente hai questa passione....ti tocca cambiare tutto....chiaramente faccio parecchi sacrifici per questo hobby, ma nella vita non si può avere tutto.....se all'ultima sett del mese devo decidere se uscire il sabato, o comprare il sale x fare il cambio....non esco e compro il sale....chiaramente con la mia attrezzatura non da migliaia di euro ho qualche piccolo problemino e devo sbattermi un po di +....ma son sicuro che con un po di pazienza e i consigli dei ragazzi del forum le cose le riuscirò a sistemare....devi solo decidere se la passione vale i sacrifici.......per me si e alla grande.....se poi non ti vuoi privare di qualcosa,lascia perdere perche dopo 2 mesi non avrai neanche + voglia di star dietro alla vasca,dato che se non vuoi privarti di niente non c'è la passione..........se non c'è la passione dopo poco manca anche la voglia.....

scusate se sono stato un po lungo...............

e quindi?queste sono cose che si sanno già...stavamo parlando di tutt altra cosa..e comunque tra relazionarmi con le persone o starmene chiuso in casa con l acquario preferisco uscire..è un hobby non una malattia..
------------------------------------------------------------------------
condivido perfettamente quello che dice tona.anche io ho un po di problemi e quello che ho l'ho "conquistato" negli anni...ma purtroppo tanta gente non capisce...

mi spieghi cosa centra con questa discussione perchè veramente non capisco..

agemaster82
09-09-2010, 13:51
andrè lascia perdere va...

andrea90
09-09-2010, 14:29
andrè lascia perdere va...

no no...credi che io non capisca?pensi che il mio acquario sia nato da un giorno all altro?non pensi che pure il mio è stato il frutto di sacrifici?

Giuansy
09-09-2010, 16:00
andrea90, intanto devi capire o meglio sapere che un nanoreef,
per avere buoni risultati in fatto di colori crescita ecc. a prescindere da cosa ci allevi
costa e molto.....

detto questo, con un buon fai da te e sapersi un'attimino muoversi puoi risparmiare parecchio.... per questo poco piu su ti avevo risposto......

provo a spiegarmi meglio:

tu già hai una vaschetta e vuoi trasformarla in un nanoreef ma il primo problema è
(ovvimanete) l'illuminazione ......insomma devi cercare una fonte di illuminazione adeguata
al reeff e alla tua vasca ......secondo me per fare un nanoreef (anche se di soli molli)
i T8 sono inadeguati...(poi vedi te).....forse come dice Luke 4 t8 ci allevi solo molli ma cmq
(a parte il discorso watt) che piu ne hai meglio è l'importante è avere una luce di qualità
cosa che i t8 non ti garantiscono....e allora che fare???

come consigli il buon ALeo andrei sulle solaris, ma non ti coprono la vasca
i t5 da 24w che questi si emettono una luce di qualità sono troppo lunghi
una hqi da 70 poterbbe andare ma costa e scalda parecchio e ti occorrerebbero
delle ventoline.....oppure i Led che sarebbero indicati sia per il poco spazio qualità della luce emessa e non hai problemi di calore ....ma i Led per marino costano un botto.....

ora a ben vedere tu tiri giustamente al risparmio ma cosi facendo rischi di spendere (anche se in modo contenuto) tanto perchè comme risultati alla fine ne avrai ben pochi (e credimi non sto assolutamente gufando)

per questo il mio consiglio è:
decidi cosa ci vuoi allevare dopodichè sai che illuminazione fa al caso tuo e una volta scelto il tipo di lampada e sopratutto le sue misure, ti fai fare una vasca su misura da un vetraio e risparmi molto ed il risultato è assicurato.....

es: la mia vasca e 55x45x60H fatta fare su misura da un vetraio ed il costo (prova acqua inclusa) è stato di 90euri....e queste sono misure già da nano bello grosso.......

quello che voglio dire è che se parti bene (magari spendendo qualche euro in più) è meglio nel senso che poi sei a posto definitivamente e non devi spendere altri soldi per nigliorare o cmq
risolvere problemi (vedi illuminazione) camin facendo.......

spero di esserti stato utile...ciao

andrea90
09-09-2010, 16:43
andrea90, intanto devi capire o meglio sapere che un nanoreef,
per avere buoni risultati in fatto di colori crescita ecc. a prescindere da cosa ci allevi
costa e molto.....

detto questo, con un buon fai da te e sapersi un'attimino muoversi puoi risparmiare parecchio.... per questo poco piu su ti avevo risposto......

provo a spiegarmi meglio:

tu già hai una vaschetta e vuoi trasformarla in un nanoreef ma il primo problema è
(ovvimanete) l'illuminazione ......insomma devi cercare una fonte di illuminazione adeguata
al reeff e alla tua vasca ......secondo me per fare un nanoreef (anche se di soli molli)
i T8 sono inadeguati...(poi vedi te).....forse come dice Luke 4 t8 ci allevi solo molli ma cmq
(a parte il discorso watt) che piu ne hai meglio è l'importante è avere una luce di qualità
cosa che i t8 non ti garantiscono....e allora che fare???

come consigli il buon ALeo andrei sulle solaris, ma non ti coprono la vasca
i t5 da 24w che questi si emettono una luce di qualità sono troppo lunghi
una hqi da 70 poterbbe andare ma costa e scalda parecchio e ti occorrerebbero
delle ventoline.....oppure i Led che sarebbero indicati sia per il poco spazio qualità della luce emessa e non hai problemi di calore ....ma i Led per marino costano un botto.....

ora a ben vedere tu tiri giustamente al risparmio ma cosi facendo rischi di spendere (anche se in modo contenuto) tanto perchè comme risultati alla fine ne avrai ben pochi (e credimi non sto assolutamente gufando)

per questo il mio consiglio è:
decidi cosa ci vuoi allevare dopodichè sai che illuminazione fa al caso tuo e una volta scelto il tipo di lampada e sopratutto le sue misure, ti fai fare una vasca su misura da un vetraio e risparmi molto ed il risultato è assicurato.....

es: la mia vasca e 55x45x60H fatta fare su misura da un vetraio ed il costo (prova acqua inclusa) è stato di 90euri....e queste sono misure già da nano bello grosso.......

quello che voglio dire è che se parti bene (magari spendendo qualche euro in più) è meglio nel senso che poi sei a posto definitivamente e non devi spendere altri soldi per nigliorare o cmq
risolvere problemi (vedi illuminazione) camin facendo.......

spero di esserti stato utile...ciao

non si parla di t8 ma di t5...e ho già un nanoreef da 90 litri netti...inoltre ho chiesto solo consigli sull illuminazione..non su come avviarlo..

Giuansy
09-09-2010, 17:41
si scusa intendevo i T5 da 8w........ma non è che siano il max....cmq dalle dimensioni della vasca
possono andare bene... chiaro che piu riesci a farcene stare meglio è......unico dubbio è che non so se i t5 da 8w esistano attinici.....

cmq sia se già non lo sai il rapporto per è 3 a 1 .........

masino69
12-09-2010, 10:06
io farei 3 t5 da 8w da 10.000°k o anche di piu' se li trovi, e per i blu metterei una striscia di led blu.