Visualizza la versione completa : Morte giornaliera dei Neon :(
reddina80
25-08-2010, 22:41
Ciao ragazzi, mi date qualche consiglio, sul perchè i miei neonetti, continuano a morire? Li trovo quasi agonizzanti attaccatti al filtro, li trasferisco in una vaschetta a parte, sembrano riprendersi ma poi assumono questa strana colorazione e nel giro di 3 ore muoiono :( sono davvero disperata :( Non so se le foto rendono l'idea!!!!
http://s1.postimage.org/TWyR0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxTWyR0)
http://s1.postimage.org/TWBl9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxTWBl9)
scriptors
25-08-2010, 23:04
Devi testare almeno i seguenti valori: NO3, NO2, NH3/4+, pH e poi sarebbe il caso di sapere anche tutti gli altri che conosci.
Non sapendo neanche con che acqua fi i cambi viene difficile persino consigliarti di fare un cambio o meno.
Da quando hai riempito la vasca fino all'inserimento dei pesci è passato almeno un mesetto ?
reddina80
25-08-2010, 23:15
Allora ph7--gh15--kh5--no2 assenti--no3 25mg/l, l'acqua uso quella di rubinetto, so che non si dovrebbe fare, ma al momento sono impossibilitata ad usare altro e ormai sono passati mesi da quando ho messo i pesci dentro :( sbaglio qualcosa?
scriptors
25-08-2010, 23:24
L'acqua del rubinetto ha quei valori ?
Quando fai il cambio ? inserisci acqua con la stessa temperatura ? che temperatura hai in vasca ?
reddina80
25-08-2010, 23:34
Beh sembra strano ma è così, i valori sono quelli... I cambi d'acqua li faccio ogni 2 settimane circa il 20%, la temperatura si aggira intorno ai 26_27 gradi e l'acqua che aggiungo più o meno ha sempre la stessa temperatura, ultimo cambio effettuato sabato scorso
------------------------------------------------------------------------
In giorni di caldo estremo come la settimana scorsa la temperatura si era alzata di qualche grado, ma ho azionato le ventole e tutto è normale, in compenso i neon continuano a morire inspiegabilmente boh :(
Aumenta i cambi, i nitrati a 25 sono alti per questi pesci e leggi questo articolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63339
reddina80
26-08-2010, 00:02
Grazie :) spero di risolvere... Mi affeziono anche alle mosche e quando vedo morire un pesciolino mi assale il panico :(
eltiburon
26-08-2010, 01:25
Anche GH 15 è alto per i neon, dovresti fare cambi con acqua osmotica. Che test usi? striscette o reagente (MOLTO meglio quest'ultimo!).
reddina80
26-08-2010, 15:28
A dire il vero io nessuno, da quando cè questo problema porto un pò d'acqua al mio negoziante ke effettua il test, con liquidi e boccette varie, quindi credo con il reagente, cmq il mio neon è morto stamattina e un altro appena tolto ma nemmeno respirava, già morto :(
Ok...ma il negoziante che dice? hai considerato la malattia di cui ti ho postato la scheda? Hai fatto un cambio?
reddina80
26-08-2010, 19:20
Allora aiutami un pò te :( perchè io sono nel panico e il negoziante, boh per me deve vendere quindi non so, mi ha proposto miriadi di cose ke ci vorrebbe un mutuo in banca per comprarli...
Per quanto riguarda la scheda che mi hai fatto leggere te, tutto torna quindi non ci sono dubbi che i miei neonetti hanno la Pleiststophora, il negoziante mi ha consigliato di comprare Bactrim, non è una misura un pò troppo estrema? Io ho preso il blu di metilene in farmacia, in polvere ma il mio dubbio è devo togliere il resto dei neon e metterli in una vaschetta a parte o metterlo in tutto l'acquario?
Il negoziante consiglia sera COSTAWERT, il Bactrim e poi vari biocondizionatori, attivatori batterici, eliminare le piante finte (ma centrano qualcosa?) cambiare i materiali filtranti ma io non so ke fare boh! Per quanto riguarda l'acqua osmotica, il negoziante non ha l'impianto ad osmosi inversa e serve almeno un mese per ordinarlo, ti chiedo non ci sarebbe un sito on line o qualcosa di veloce per avere direttamente l'acqua? Tipo vendono già l'acqua pronta? Poi chiedevo ho fatto fare i test e fino a ora era tutto ok, oggi ho preso le striscette della tetra e i No2 sono a 5 non è troppo? Vabbè affidarsi ai negozianti è solo farsi fregare, sto seriamente valutando di levar via tutto e mettere l'acquario in cantina :( Da mia suocera ci sono altri 2 acquari e lì mai avuto questi problemi e figurati lavano il filtro ogni 2 giorni (cosa sconsigliata almeno da come ho letto) hanno dentro solo spugne, danno da mangiare e via e i pesci son li da anni e stanno benissimo :( io più accorgimenti prendo più tutto va a rotoli #07
polimarzio
26-08-2010, 22:59
Allora aiutami un pò te :( perchè io sono nel panico e il negoziante, boh per me deve vendere quindi non so, mi ha proposto miriadi di cose ke ci vorrebbe un mutuo in banca per comprarli...
Per quanto riguarda la scheda che mi hai fatto leggere te, tutto torna quindi non ci sono dubbi che i miei neonetti hanno la Pleiststophora, il negoziante mi ha consigliato di comprare Bactrim, non è una misura un pò troppo estrema? Io ho preso il blu di metilene in farmacia, in polvere ma il mio dubbio è devo togliere il resto dei neon e metterli in una vaschetta a parte o metterlo in tutto l'acquario?
Il negoziante consiglia sera COSTAWERT, il Bactrim e poi vari biocondizionatori, attivatori batterici, eliminare le piante finte (ma centrano qualcosa?) cambiare i materiali filtranti ma io non so ke fare boh! Per quanto riguarda l'acqua osmotica, il negoziante non ha l'impianto ad osmosi inversa e serve almeno un mese per ordinarlo, ti chiedo non ci sarebbe un sito on line o qualcosa di veloce per avere direttamente l'acqua? Tipo vendono già l'acqua pronta? Poi chiedevo ho fatto fare i test e fino a ora era tutto ok, oggi ho preso le striscette della tetra e i No2 sono a 5 non è troppo? Vabbè affidarsi ai negozianti è solo farsi fregare, sto seriamente valutando di levar via tutto e mettere l'acquario in cantina :( Da mia suocera ci sono altri 2 acquari e lì mai avuto questi problemi e figurati lavano il filtro ogni 2 giorni (cosa sconsigliata almeno da come ho letto) hanno dentro solo spugne, danno da mangiare e via e i pesci son li da anni e stanno benissimo :( io più accorgimenti prendo più tutto va a rotoli #07
Da quanto hai riportato la Pleistophora comunemente chiamata malattia dei neon non è da escludere.
Tuttavia, visto la concentrazione dei nitriti è più che urgente un cambio dell'acqua del 90% con accurata sifonatura del fondo. Attenzione ad immettere la nuova acqua alla stessa temperatura di quella in vasca. Ti consiglio di mischiare la tua acqua di rubinetto biocondizionata con osmotica.
Fatto ciò immetti un attivatre batterico nel filtro e direttamente in acquario.
Dopo 48h procedi con un secondo cambio di acqua del 40%.
Dopo queste operazioni se la moria dovesse persistere riparleremo di Pleistophora.
Ciao
Allora ph7--gh15--kh5--no2 assenti--no3 25mg/l, l'acqua uso quella di rubinetto, so che non si dovrebbe fare, ma al momento sono impossibilitata ad usare altro e ormai sono passati mesi da quando ho messo i pesci dentro :( sbaglio qualcosa?
A me ha fuorviato questa risposta -28d#
eltiburon
27-08-2010, 01:25
Fai subito come dice Polimarzio, senza perdere tempo! I nitriti sono troppi già a 1, a 5 sono MORTALI!
Anch'io sono stato furoviato come Crilù...-28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |