PDA

Visualizza la versione completa : Esplosione lumache

mcorrado82
25-08-2010, 22:35
Buonasera a tutti, ho un enorme problema, nel mio acquario cè stata una esplosione di lumachine,provenute probabilmente da una pianta appena immersa. Le lumache dovrebbero essere del tipo Planorbis cornesus, ho seguito il consiglio della mia venditrice di pesci di fiducia e ho inserito un Botia sidthmunki, in quanto il mio acquario è circa 40 litri.Proprio questa sera ho notato che le lumache, con il favore del buio, non sono per niente diminuite,anzi... ne ho contate parecchie. Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi per eliminare questo problema? Detesto le lumachine,anche se so che in piccola parte posso essere utili per l'acquario...Ma ora sono veramente troppe, e non vorrei creassero problemi ai pesci. Aspetto vostri consigli Grazie.

scriptors
25-08-2010, 23:08
Di sicuro problemi ai pesci non ne danno, al massimo (ma i rarissimi casi) possono dare problemi alle piante e non è il caso delle Planorbis.

Che altri pesci hai in vasca ?

ps. credo che questo sia il periodo annuale di riproduzione delle lumache, le mie melanoisa si stanno dando molto da fare e vedo tanti piccoli girare -11

polimarzio
25-08-2010, 23:11
Sifona il fondale e somministra con parsimonia il cibo.
Non usare sostanze chimiche, meglio asportarle manualmente.

crilù
26-08-2010, 00:07
Leggi questo link riguardo al botia che hai acquistato :-( http://www.vergari.info/pesci_yasuhikotakia_sidthimunki

Axa_io
28-08-2010, 01:14
Io ho risolto il problema in tante vasche come ha detto Polimarzio e anche cambiando spesso la lana di perlon, tirarle fuori manualmente e pian piano, sono sparite. In una vasca invece ho fatto una prova: Anentome Helena. Beh, ogni mattina trovo gusci vuoti di Planorbis -11.

eltiburon
28-08-2010, 01:33
Se hai troppe lumache può significare un eccesso di cibo. I nitrati sono a posto?