Visualizza la versione completa : acquario wave 140 lt: lo compro?
nemo.farfalla
24-08-2010, 09:57
Ieri ho trovato questo acquario
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=4014&osCsid=8357c509efdb9fc78ed40387965e67b6
in un negozio della zona in vendita a 260,00 euro mobile compreso
Le caratteristiche sono quelle descritte nel link: 140 lt, vetri da 8 mm, due neon da 18w t8 (considerato che non vorrei mettere tante piante credo vadano bene), misure 80*42*50h, filtro con pompa da 440 lt/h, riscaldatore da 200w (un pò tantino forse?).
Gli abitanti sarebbe i miei tre rossi e più altri tre (sperando di beccare delle femmine perchè per ora sono tutti maschi) e magari un paio di lumachine.
Lo trovo interessante perchè mi sembra profondo.
Metterei fondo fertile (che vendono in barattoli di plastica da 4,8 kg della anubias a 18,85 a contenitore: il ragazzo dice che me ne bastano due, è vero? E come prezzo e marca è buono?
Poi mi piacerebbe mettere dei sassolini stondati dalle dimensioni tipo confetto o un pò più piccoli scuri e magari una piccola parte di ghiaino nero.
Come piante metterei sicuramente della vallisneria, vorrei abbandonare la anubias perchè mi si staccano in continuazione e non sono un granchè, più qualche cosa a ciuffetto sparso qua e là e la altre devo definirle per quanto so che i rossi non danno molta libertà (i miei in realtà non hanno mangiato nemmeno il muschio che avevo legato alla pietra vulcanica che ho tolto perchè si staccava comunque e lo trovavo nel filtro).
Lo sfondo devo ancora definirlo, pensavo comunque di creare una parete di sassi incollati o cementati a una lastra di plexiglass o vetro e partire da una dimensione più grande con un paio di "vasi" e finire con la stessa grana del fondo.
Che ne dite? Lo compro? Sarebbe un buon acquisto?
io di pesci rossi non me ne intendo, ma da quello che ho letto in passato su questo forum 140 lt per 6 pesci rosssi sono un pò pochini.
poi se non erro avresti un rapporto w/L di 0,25 che non è poi così tanto e non puoi mettere piante troppo esigentil.
cmq aspetta indicazioni da persone più ferrate di me in materia.
ciao:-)
daniele23
24-08-2010, 12:19
io di pesci rossi non me ne intendo, ma da quello che ho letto in passato su questo forum 140 lt per 6 pesci rosssi sono un pò pochini.
poi se non erro avresti un rapporto w/L di 0,25 che non è poi così tanto e non puoi mettere piante troppo esigentil.
Si da quello che dicono qui sul forum il mio 100l basterebbe appena appena per qualche cardina. #30
Si da quello che dicono qui sul forum il mio 100l basterebbe appena appena per qualche cardina. #30
ahahha ma no dai, ognuno da dei consigli, tanti sono esperti e mettono la loro esperienza a disposizione dei novellini:-D io come novellino mi sento di dire che mi staano insegnando molto e seguire questo forum quantomeno mi sta servendo per non andare impreparato dai negozianti e per non fare errori madornali nella gestione della vasca.:-)
daniele23
24-08-2010, 12:52
ahahha ma no dai, ognuno da dei consigli, tanti sono esperti e mettono la loro esperienza a disposizione dei novellini:-D io come novellino mi sento di dire che mi staano insegnando molto e seguire questo forum quantomeno mi sta servendo per non andare impreparato dai negozianti e per non fare errori madornali nella gestione della vasca.:-)
Si ma era ironico. Però alcuni utenti non ho ancora capito se sono convinti di quel che dicono. Oppure vanno avanti a frasi fatte o per sentito dire...
Oramai su questo forum ho capito che:
- "La tua vasca è un pò piccolina"
- "Due scalari stanno stretti"
- "La tua illuminazione non basta (tipica frase che viene detta a preiscindere da tutto)"
- "Per 2 pesci rossi ti servono 200l"
- "No i botia no!"
- "No la glossostigma non la puoi tenere!"
- "Bisogna rivedere la popolazione"
- "Togli l'anforetta!"
- "Al massimo 1 betta"
- Ecc..
Poi guardi gli acquari del mese dove si vedono i discus che giocano a carte con i guppy, ti fai una risata e finisce li...
Nulla toglie che ci sono utenti veramente preparati e soprattutto gentili, a differenza di qualcuno che si sente un gradino sopra (anche 2 o 3).
Scusa l' OF
Si ma era ironico. Però alcuni utenti non ho ancora capito se sono convinti di quel che dicono. Oppure vanno avanti a frasi fatte o per sentito dire...
Oramai su questo forum ho capito che:
- "La tua vasca è un pò piccolina"
- "Due scalari stanno stretti"
- "La tua illuminazione non basta (tipica frase che viene detta a preiscindere da tutto)"
- "Per 2 pesci rossi ti servono 200l"
- "No i botia no!"
- "No la glossostigma non la puoi tenere!"
- "Bisogna rivedere la popolazione"
- "Togli l'anforetta!"
- "Al massimo 1 betta"
- Ecc..
Poi guardi gli acquari del mese dove si vedono i discus che giocano a carte con i guppy, ti fai una risata e finisce li...
Nulla toglie che ci sono utenti veramente preparati e soprattutto gentili, a differenza di qualcuno che si sente un gradino sopra (anche 2 o 3).
Scusa l' OF
bè almeno che non vuoi mettere su un centro di scommesse clandestine 2 betta maschi in una vasca è meglio evitarli:-))
poi è tua la scelta se ascoltare o meno i consigli, comunque propongo di finirla qua xk gli stiamo riempendo il post di discorsi che non centrano con la sua domanda:-)
daniele23
24-08-2010, 13:05
Quella del betta era riferita alla dimensione della vasca, non a metterne 2 assieme:-)
Comunque stop!
ciao
fatti spostare il topic in pesci d'acqua fredda, avrai risposte più precise.
secondo me in 140 litri ci stanno 4 eteromorfi (tipo oranda ecc. che restano più piccoli di quelli classici) con il ci stanno intendo che te li godi bene e puoi tenerli per tutta la loro vita.
il riscaldatore non serve con i rossi solitamente. informati prima di che piante vuoi mettere, perchè con l'illuminazione che hai e gli abitanti famelici non so se conviene mettere il fondo fertile.
per certi sfoghi che lasciano il tempo che trovano qui nessuno obbliga nessuno a fare niente.
vuoi cacciare un bel fritto misto in vasca? accomodati. ma non lasciar intendere che sia la maniera corretta, quelli che consigliano lo fanno a ragion veduta e un acquario giustamente popolato da sempre molte soddisfazioni.
Paolo Piccinelli
24-08-2010, 15:19
Secondo me prima di criticare bisogna CONOSCERE.
...anche prima di consigliare a vanvera, però. ;-)
In un forum con 35.000 e passa iscritti è ovvio che trovi sia chi critica per partito preso, chi si incazza, chi si offende e chi consiglia a sproposito... ma ti posso garantire che non troverai nessun portale che nemmeno lontanamente fornisce il supporto e le informazioni che trovi qui, sia come articoli, che come guide, schede, forum.
Per tutto il resto c'è la funzione cerca.
Riguardo alla tua vasca, il fondo fertile è una spesa inutile perchè solitamente i rossi ti sradicano e masticano qualsiasi cosa,
Io metterei solo anubias e microsorium, da legare con filo da pesca a rocce o legni.
La luce che hai basta ed avanza per queste piante.
nemo.farfalla
24-08-2010, 17:15
Quanto al sito faccio fatica anch'io talvolta perchè si trovano delle schede chiare e interessanti poi si trovano un miliardo di post su argomenti più o meno simili ma che per quanto interessanti mi generano così tanta confusione che mi passa la voglia.
Sono persino arrivata a scrivere su un foglio le parti salienti di quello che leggo!!
Poi chiaro che più spazio hanno meglio è, ma ci sono pesci rossi che vivono 10 anni in una vasca da 7 lt (poveretti) - e sono consapevole che possono viverne anche 40 - poi, quando ho scoperto questo forum si parlava di 20 lt ogni pesce rosso e di lì a poco i lt sono diventati 50.
Ho provato anche a leggere le schede su rapporti tra ph/o/ co2/luce e chi più ne ha più ne metta ma li mi perdo proprio.
Quello che voglio è un acquario che sia semplice da gestire, non troppo pieno di piante che alla fine tolgono comunque spazio (per quanto vedere le pinne del veltail accarezzare le foglie sia bellissimo), con qualche legno e una parte di ombra dove possano rifugiarsi (pensavo addirittura di creare una collinetta con un tunnel - da qualche parte qui qualcuno lo ha fatto se non erro usando come base una di quelle vaschette plastificate delle carote confezionate).
Mi piacerebbe una parte farla di pratino ma non quelli fitti e morbidi effetto cuscinetto ma proprio effetto erba (di fili) ma su questo devo ancora documentarmi anche se credo il fondo ci voglia. Anche per la vallisneria ci vuole.
So che per i rossi consigliano anche la ceratophyllum che non vuole fondo fertile ma a me non piace e la anubias come foglia non mi è mai piaciuta tanto e mi ha pure stancato.
La mia domanda principale è: com'è come acquario?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |