Entra

Visualizza la versione completa : controllo tenuta della vasca

travel
24-08-2010, 09:30
buon giorno a tutti.
mi riavvicino all'acquariofilia dopo almeno una quindicina d'anni(non che prima avessi chissà che esperienza...)!
ho deciso di riattivare una vasca da circa 250lt per vari motivi.
la vasca è rimasta in disuso in un rustico per una quindicina d'anni,ho naturalmente avuto cura di lavarla e rilavarla cercando di arrivare anche negli angoli + difficili con uno spazzolino,per togliere incrostazioni calcaree...
ora finito il lavoro pensavo già di poter mettere il filtro,il fondo e l'acqua,ma il negoziante mi ha suggerito di lasciare la vasca piena almeno una settimana per controllare che non ci sian prdite!
domanda:ora,apprezzo molto la correttezza del negoziante,che anzichè vendermi il materiale subito mi ha consigliato di aspettare,ma serve davvero una settimana per verificare eventuali perdite?
grazie mille

Bluesky
24-08-2010, 09:40
Beh, visto che e' rimasta i disuso per tanto tempo, mi pare un buon consiglio quello di verificare le perdite.
Ovvio che se c'e' una perdita minima, magari in 1 o 2 giorni non si nota, ma dopo una settimana, sicuramente si.

alek4u
24-08-2010, 10:43
Siccome eri una acquariofilo dovresti sapere che la pazienza è TUTTO per un acquariofilo.

Sopratutto quando si parla di 250 litri d'acqua sui pavimenti.

Riempilo, aspetta e stai a vedere. (e niente fretta!!!!!)

Paolo Piccinelli
24-08-2010, 11:21
metti un foglio di cartone sotto la vasca, che ti rivelerà qualsiasi perdita anche minima.

travel
24-08-2010, 13:20
intanto grazie per le risposte.
si,l'acquario adesso poggia su un pallet in garage,sopra un foglio di cartone proprio per rivelare perdite.(ho tolto anche il fondo di plastica,proprio perchè il vetro poggiasse sul cartone in modo da rivelare subito anche una sola goccia)
a 24 ore neanche una goccia...
per la pazienza sono daccordo...solo che mi pare strano una settimana,cioè se perde (anche minimamente dovrebbe vedersi subito,se può impiegare ache una settimana nulla vieta che ceda dopo 2 o 3...questo mi lascia perplesso!)

Paolo Piccinelli
24-08-2010, 15:23
una settimana perchè il silicone così vecchio potrebbe mollare un poco per volta... se dopo 7 giorni tiene, terrà ancora per molto tempo.

travel
24-08-2010, 16:07
ok,grazie!
ora stò + tranquillo!
intanto ancora nessuna traccia d'acqua sul cartone!
forse la mia vecchia vasca resisterà#25!
stò già iniziando a valutare chi dovrà ospitare:-))
certo non è facile districarsi nel mare di informazioni che si trovano!