Entra

Visualizza la versione completa : acquario allestito... in attesa

tommytommy
23-08-2010, 10:55
Allora, sono riuscito ad allestire l'acquario comprato da un'utente del forum (grazie! poi ti mando qualche foto!!!!).
è un askoll da 170 litri lordi. netti sono 145.

al momento all'interno (posterò qualche foto cosi magari capite meglio) ci sono 2 legni, della vallisneria, due anubias, una blheri, una rutundifolia (se scrive cosi???) e due piante che non ricordo il nome, una rossastra sulle punte e una che sembra la cabomba ma non è la cabomba... in più la rutundifolia è anche in forma galleggiante, insieme a altre piantine carnose e la famosa "lenticchia" (la tengo perchè anche se va eliminata di continuo mi tiene a bada la fertilizzazione! e poi mi piace....;-))

se tutto va come dovrebbe andare il ph dovrebbe tenersi sui 6.7/6.9 con gh e kh intorno a 7-8.

ah cosa importante, ci sono tre neon da 30w. pensate sia opportuno aggiugnere almeno 1 specchio per aumentare i W? fertilizzo da protocollo dennerle.

a parte i dubbi iniziali, sto iniziando a ragionare sulla fauna da inserire (a fine settembre ovviamente....

le idee al momento sono 3....

un bel combattente e un pò di neon (non dovrebbero darsi fastidio giusto?!?!?)

dei guppy e non so che altro (cerco sempre, se possibile, un pesciotto grande, magari anche solitario, che faccia da punto focale... come nell'esempio prima il betta appunto)

degli scalari e qualcosina di più piccolo da aggiugnergli

a tutti questi tre esempi, quasi sicuramente, vorrei mettere sempre e comunque degli otocinclus (li avevo nel precedente acquario e sono ottimi pulitori delle alghette... e poi sono tanto carini) e dei botia (non il pagliaccio, ma quelli piccolini che mangiano le lumachine e sono buoni anche come spazzini per il fondo...

attendo, se possibile, oltre che suggerimenti anche commenti e giudizi.... nonchè consigli di tutti i tipi.

PS: siccome ancora non è disponibile la bombola di co2, nel frattempo posso usare il diffusore che mi hanno regalato con l'acquario che è quello che si attiva miscelando 3 composti? il co2 green della askool mi pare.... boh...

Paolo Piccinelli
23-08-2010, 14:20
Leggo una discreta dose di confusione, sia in merito al tipo di gestione (l'illuminazione potente richiede cure e MOOOOLTE piante) sia in merito alla popolazione.

A me non piace mischiare america ed asia, quindi innanzitutto vedrei su che valori si stabilizza la vasca (o su che valori vuoi stabilizzarla tu) e poi inizierei ad associare tali valori ad un'area geografica ed ai suoi abitanti con le pinne.

samanta.s
23-08-2010, 14:50
ciao!!!!
guarda k il combattente,puo stare o da solo oppure con minimo 2 femmine,se no con i pesci piu piccoli k hai elencato ,credo k si fara un bel banchetto!!!!-28-42

tommytommy
23-08-2010, 18:32
Leggo una discreta dose di confusione, sia in merito al tipo di gestione (l'illuminazione potente richiede cure e MOOOOLTE piante) sia in merito alla popolazione.

A me non piace mischiare america ed asia, quindi innanzitutto vedrei su che valori si stabilizza la vasca (o su che valori vuoi stabilizzarla tu) e poi inizierei ad associare tali valori ad un'area geografica ed ai suoi abitanti con le pinne.

dunque... sul discorso mischiare sono d'accordo. stavo solo valutando un pò la questione... sul discorso valori so che i valori che avrò utilizzando solo acqua di rubinetto con qualche pignetta, qualche foglia di otano e co2 dovrebbe arrivare a quei valori (avevo un acquario fino a 2 anni fa con quei valori. mi sono trasferito di casa ma al palazzo accanto!!!! per cui salvo sorprese assurde non cambia nulla... cmq vedremo!)

sul discorso illuminazione... non capisco la confusione. -:33
ho detto che piante ho, utilizzo il protocollo dennerle e chiedevo se era il caso di aumentare la potenza vista la presenza di svariate piante a crescita veloce.
e non mi pare di aver detto che non le voglio curare ne che ne voglio poche. per ora ho queste (non è che di ogni piante che ho elencato ho 1 solo stolone.... sono tutti gruppi almeno da 6).

ciao!!!!
guarda k il combattente,puo stare o da solo oppure con minimo 2 femmine,se no con i pesci piu piccoli k hai elencato ,credo k si fara un bel banchetto!!!!-28-42

non capisco.

so bene che il combattente non va messo con altri maschi della sua specie (se inserisco femmine meglio 2-3). non posso metterlo con altri pesci dalle code troppo vistose e colorate (ad esempio i guppy!). ma con i neon... perchè dovrebbe avere problemi?

tommytommy
15-09-2010, 11:33
allora oggi ho inserito i primi pesci, in realtà me li ha regalati un mio amico che ne ha fin troppi in 4 acquari.
sono degli otocinclus (mi piacciono tanto e sono buoni mangiatori di alghette varie).
unico dubbio, quando uno si è posato sul vetro davanti, ho notato che ha la parte alta del ventre (altezza branchie per intenderci) un pò rosso.... è irritazione o è normale?
non penso sia, eventualmente, una cosa della mia vasca dal momento che l'ho notato dopo nemmeno 1 minuto che l'avevo inserito....

Paolo Piccinelli
15-09-2010, 11:45
ha la parte alta del ventre (altezza branchie per intenderci) un pò rosso....

sono..... le branchie!

tommytommy
15-09-2010, 11:58
ha la parte alta del ventre (altezza branchie per intenderci) un pò rosso....

sono..... le branchie!

insomma mi stia dicendo che ho fatto la figura del tontolone#12#12#12

e vabbè... succede... ero solo un pò preoccupato, sai comè, un errore da subito... ci sarei rimasto un pò male...:-D:-D:-D:-D

grazie della rassicurazione.... però devo ammettere che un pò lo sospettavo che fossero le branchie!!!:-))

roby91
15-09-2010, 15:38
leggi il link...ti schiarisci le idee sulla popolazione e le piante che vorresti inserire..

http://www.natureaquarium.it/

con una vasca da 170l si possono fare belle cose...sfruttala al meglio!!..;-)