Visualizza la versione completa : corallo che perde tessuto
Ciao a tutti, ho questo corallo che da circa una settimana perde tessuto, è posto sul fono della vasca, ho avuto problemi con l'alimentazione dei miei sps, prodotto troppo blnado, ora alimento con
Microvore 2 ml al di.
Gli altri coralli sembra che si stanno riprendendo pian pianino.
Voi cosa ne dite? metto foto
http://s2.postimage.org/26ku9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts26ku9)
http://s4.postimage.org/fALui.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVfALui)
http://s4.postimage.org/fANZr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVfANZr)
ALGRANATI
21-08-2010, 16:49
inizia a spostarlo in posizione meno illuminata.
sei sicura che non siano troppi 2 ml al giorno??
è un prodotto pesantissimo....fai attenzione.
Ciao Matteo, è praticamente sul fondo, coperta dalla luce diretta da una roccia, 2 ml per 5 giorni, poi a giorni alterni, dici che è troppo?
Amstaff69
21-08-2010, 21:25
Secondo me non è un problema di luce.
Quello è un animale che cresce praticamente ovunque...oltre ad essere urticante da paura...
Quindi che problema potrebbe avere?
Amstaff69
22-08-2010, 13:57
Che valori hai in vasca?
E poi dicevi che hanno problemi o ne hanno avuti anche gli sps...tutto questo potrebbe essere una conseguenza...
i valori sono tutti ok, ho iniziato a dosare il microvore da una settimana perchè avevo poco cibo in vasca, gli altri sps si stanno riprendendo, l'unica cosa che mi fa pensare è che da quando ho cambiato il carbone attivo, questo corallo ha iniziato a soffrire.
Amstaff69
22-08-2010, 14:15
Per valori ok...cosa intendi? Postali.
ca 430
kh 7.7/8
ph 7.7 mattina
po4 0.01
no3/no2 assenti
mg 1400
sei sicura è un maschio.
quel corallo te l'ho dato io, strano perchè è un corallo molto resistente, prova a spostarlo magari non gli piace la corrente che riceve..
si, ciao, andava molto bene, infatti il cerialius non ha problemi, adesso è sul fondo riparato da luce diretta e movimento delle pompe, staremo a vedere.
ALGRANATI
22-08-2010, 18:03
il carbone è nella calza o nel filtro?
E' nella calza, è quello del deca, mai avuti problemi!
ALGRANATI
22-08-2010, 20:46
ok, se era nel filtro magari stavi tirando troppo.
sposto in invertebrati ;-)
Forse ha bisogno di una vasca un pò più grassa!?!
Amstaff69
22-08-2010, 23:18
Certamente è un animale che sta un pò meglio in una vasca non tiratissima...
Amstaff secondo te si riprende? a me pare messa male!
Amstaff69
23-08-2010, 17:45
Sinceramente...?
Secondo me no...
Mi spiace dirlo, ma quando cominciano così la vedo dura...
Poi chissà...a me è capitato di recuperare degli animali che davo per morti certi...#13
Guardandolo oggi mi sembra che la perdita di tessuto si sia fermata, ormai do per certo che il problema sia la mancanza di cibo, vediamo in questi giorni
Amstaff69
24-08-2010, 22:33
Ti auguro che si riprenda, ovviamente...in bocca al lupo ;-)
ho fatto di nuovo i test, sorpresa: tutto a zero tranne i nitrati a 25! ecco cosa era, consigli! URGENTIIIIIIIII
ALGRANATI
26-08-2010, 22:27
a questo punto bisogna capire il motivo di questi nitrati alti......spiega tutto.
Allora, i valori in vasca ora sono:
No2 assenti
Ca 450
kh 8
Po4 assenti con test Salifert
No3 25/30
Io è da qualche mese che noto una perdita di tessuto da parte di qualche corallo, come notato dalle foto, ho sempre alimentato con Salifert per coralli, e testavo regolarmente una volta ogni 7/10 gg i nitrati e risultavano assenti.
oggi mi sono arrivati test nuovi e ho trovato la causa del problema!
Forse il mio errore è stato che da circa 2 mesi non mettevo più batteri?
Sinceramente con questa vasca nuova non ci capisco una mazza!
ALGRANATI
26-08-2010, 22:44
quanti pesci hai ?
parte tecnica?
coralli?
Pesci 3: zebrasoma flav. ocellarius, paracanturus.
35 kg di rocce vive
Reattore di calcio con ARM, schiumatoio H&S 110, risalita eheim 1250, pompe di movimento n° 2 6045 tunze, lumenark III 250 14000k plusrite, metto 200gr di carbone del decasei ogni 30gg
Coralli, millpora azzurra, ora da 5 mesi marrone, una acro nana, una echinata viola, ora leggermente marrone, calaustra che non si apre come prima! varie talee di hystrix e pocillopora rosa e verde, caliendrum che ormai è quasi del tutt senza tessuto, credo dovuta ai nitrati, evarie digitate che tendono molto al marroncino. Quindi un mare di c.....a:-D-04#07
Ormai sono sull'orlo dello smantellare!-43
ALGRANATI
27-08-2010, 07:43
litri della vasca?
comincia a fare dei cambi consistenti, fai schiumare mezzo bicchiere al giorno allo skim, fai lavorare i batteri denitrificanti.
Domani faccio cambio di 20 lt, easpiro ancora il fonfo
poi martedì un altro. e giovedì o venerdì ancora uno...
Amstaff69
28-08-2010, 20:00
poi martedì un altro. e giovedì o venerdì ancora uno...
Troppo ravvicinati così, secondo me...
Rischi di disequilibrare tutto.
COCO, cosa intendi per "fai lavorare i batteri"..?
Cosa dovrebbe fare di particolare, scusa?
Ciao Amstaff69, anche io non sono daccordo! Troppo ravvicinati ti sballano ttutti i valori.... oggi ho fatto il reattore di zeolite, ne metto 300 gr con flusso di 300 lt ora
ci sono prodotti che fanno lavorare i batteri contro i nitrati, ma devi schiumare molto bagnato innanzitutto.
ma su 200 litri piccoli cambi secondo me non gli fa nulla.. IMHO
Ciao Amstaff69, anche io non sono daccordo! Troppo ravvicinati ti sballano ttutti i valori.... oggi ho fatto il reattore di zeolite, ne metto 300 gr con flusso di 300 lt ora
io con il flusso partirei più piano....già hai fatto dei cambi...ci metti la zeolite con un flusso superiore alla vasca,secondo rischi parecchio di dare una botta alla vasca...
Ciao Ibra, ho fatto 20 lt di cambio e basta, quindi dici di metterla passiva in una calza?
Ciao Ibra, ho fatto 20 lt di cambio e basta, quindi dici di metterla passiva in una calza?
no passiva no.....però partirei con molto meno flusso....la tua vasca è 200l io partirei con 100lh ,e vedi come si comportano gli animali.
OT Abra hai visto in fai da te il mio reattore di zeolite?
Sabato faccio cambio ancora di 20 lt, metto ancora batteri con cibo per batteri? li ho messi sabato
Ho fatto il test no3 con fotometro, sono sceni in una setimana da 40 a 20.7...cosa ne dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |