Entra

Visualizza la versione completa : guppy comportamento da malati

mouuu11
20-08-2010, 16:09
allora dopo una moria di guppy successa un mese fa ( da 5 guppy 3 sono morti senza ke io capissi il motivo e uno è saltato fuori dall'acquario quindi è rimasta un a femmina ke sembrava fosse incinta ma eraanke molto deperita) insomma dopo aver lasciato 2 settimane questa femmina solae vedendo non aveva nulla ho deciso di comprare un altro maschio e un'altra femmina e anche un trio di platy corallo
oggi pero mmi sono accorto ke il maschio boccheggiava, chiudeva e riapriva la coda e stava fermo come anche le altre 2 femmine
i valori sono ph 7,5 gh 7 kh 8 no2 0 no3 5 quindi sono giusti x i guppy e x i platy
l'acquario è 95 lt lordi quindi penso 80 nettti con molte piante
do da mangiare le scaglie della jbl chiamate guppy ma penso ke non gli piacciano molto infatti ultimamente non potendo anare al negozio gli ho datoil mangime x gli avannotti in micro scaglie e le larve di zanzara prese da una bacinella lasciata fuori e sciacquate con acqua di rubinetto
cambio l'acqua piu meno ogni 2 settimane e cambio piu o meno 12 18 litri (dipende dalla frequenza ) e la faccio decantare x 1 giorno e ci metto il biocondizionatore
oggi e ieri ho smosso un po la sabbia x mettere alcune piante quindi l'acqua era diventata marrone opaca x un oretta
ah ecco il viagio dal negozio a casa è durato 2 ore e ho notato ke prima di arrivare a casa i 2 guppy iniziavano a boccheggiare ma hanno smesso appena ho aggiunto l'acqua dell'acquario

io pensavo fossero abbastanza facili da tenere i guppy a finora il mio acquario on ha visto avannotti... sto perdendo le speranze :(

ho una vaschettta da 10 litri con filtro a spugna , un'antibatterico e un antiparassitario se serve

PS i platy non sembrano avere nulla, l'acquario è avviato da 3 mesi e i test li ho fatti con i test a reagente

ALLORA KE COS'HANNO I GUPPY??

Axa_io
20-08-2010, 22:07
Ciao mouuu

Prova ad accendere un aeratore e dopo qualche ora, guarda se boccheggiano ancora. Puoi mettere una foto con i guppyni? Grazie.

eltiburon
21-08-2010, 01:48
Oltre al consiglio di Axa (a cui mi associo), direi anche che GH 7 è basso per i guppy, dovrebbe essere almeno 10, o anche di più!
Ti consiglierei anche di aggiungere sale da cucina (a meno che tu non abbia altri pesci oltre ai pecilidi), un cucchiaino ogni 15/20 litri.

mouuu11
22-08-2010, 12:00
alllora l'areatore non ce l'ho pero posso mettere il filtro a cascatella cosi da ossigenare l'acqua , quanto al gh basso non so come alzarlo so ke dovrei andare a comprare dei sali intanto ho letto ke basterebbe un po di bicarbonato di sodio quella da cucina ... il sale allora provo a metterlo.
Axa io le foto ho provato a farle ma nel maschio che è quello ke si vede nuotare di piu non si vede nulla invece le due femmine stanno sotto il filtroquindi ho cercato ma non riesco a prenderle molto quindi si vengono solo ombre comunque un comportamento ke non avevo descritto è ke ogni tanto fannno scatti come se si dimenassero e poi si fermano cioè non mi sembra x nulla normale pero non vanno a grattarsi quindi non penso a qualche parassita

Axa_io
23-08-2010, 00:37
alllora l'areatore non ce l'ho pero posso mettere il filtro a cascatella cosi da ossigenare l'acqua , quanto al gh basso non so come alzarlo so ke dovrei andare a comprare dei sali intanto ho letto ke basterebbe un po di bicarbonato di sodio quella da cucina ... il sale allora provo a metterlo.
Axa io le foto ho provato a farle ma nel maschio che è quello ke si vede nuotare di piu non si vede nulla invece le due femmine stanno sotto il filtroquindi ho cercato ma non riesco a prenderle molto quindi si vengono solo ombre comunque un comportamento ke non avevo descritto è ke ogni tanto fannno scatti come se si dimenassero e poi si fermano cioè non mi sembra x nulla normale pero non vanno a grattarsi quindi non penso a qualche parassita

Prova i NO2 ed i NO3. Quando i pesci fanno questi scatti, in genere sono alti i NO2. Da quanto tempo hai la vasca e la manutenzione, come la fai?

eltiburon
23-08-2010, 01:35
Comunque il bicarbonato alza pH e KH, ma NON il GH. Dovresti usare pietrisco calcareo oppure i sali correttori che si trovano in vendita. Se la tua acqua di rubinetto è dura (ma a questo punto mi sa di no...) potrebbe bastare cambiare dell'acqua.
Comunque per prima cosa metti il sale e segui i consigli di Axa.

mouuu11
24-08-2010, 11:07
sono quasi 3 mesi ke ho la vasca e quasi 2 che ho i pesci.. sassi calcarei li ho messi ma non è cambiato molto, sale anche l'ho messo il problema è che ora una femmina ha delle macchie rosse e le squame sembrano iniziare ad alzarsiquindi penzo a idropsia causata non so da che cosa xkè i valori no2 e no3 sono riamsti stabili a parte appena ho messo i pesci alla fine del primo mese di maturazione infatti credo sia x quello ke si sno ammalati ma come ho detto sono morti tuttti a parte la femmina che sta male ora ma ho aspettato 2 settimane dopo la moria prima di ricomprare i pesci x vedere se aveva qualcosa.
comunque e devo fare? isolarla ? mettere il dessamor in tuttta la vasca?

ah la manutenzione intendi lavare le spugne?

Axa_io
24-08-2010, 11:49
No, intendo come gestisci la vasca: filtro, spugne, cambi dell'acqua. Ti conviene isolare la guppa ammalata e provare a curarla...ma...ha poche speranze.

Non inserire farmaci nella vasca. Fai un cambio d'acqua di 20% con acqua decantata è basta.
Che altri pesci hai?

mouuu11
24-08-2010, 11:53
3 guppy e 3 platy corallo piu tante lumachine... solo quella devo isolare xkè gli scatti li hano tutti i guppini invece i platy ogni tanto si nascondono ...
ho cambiato ieri 18 litri devo cambiarne ancora?

Axa_io
24-08-2010, 12:01
No, va bene così. Purtroppo se tu usi Dessamoor in vasca, riparti da 0 perchè il Dessamoor ti uccide i batteri nel filtro. Prova a isolarli tutti, con aeratore e fagli una cura in vasca a parte con il Dessamoor, seguendo alla lettera le istruzioni.

mouuu11
24-08-2010, 12:05
ok grazie provo ... comunque la gestione della vasca l'ho scritta nel primo post

Axa_io
24-08-2010, 12:12
Ok, ho letto, hai ragione :-). Sii attento nel manovrare i pesciotti e tutto quello che usi va accuratamente disinfettato dopo l'utilizzo per non portare chissà cosa nelle altre vaschette che hai. Nella vaschetta di cura, acqua pulita, alla stessa temperatura di quella che hai nell'acquario.
Dopo il cambio che hai fatto ieri, hai notato se per caso fanno ancora quei scatti? Sei sicuro che non si grattano? Cioè, come se accarezzaserò con la testolina gli arredi, le foglie,ecc.?

mouuu11
24-08-2010, 16:03
si hanno continuato a fare scatti .. adesso sono nella vasca di quarantena e osservando bene ho visto ke la guppa sta molto peggio di quanto sembrava e ha la coda corrosa con il bordo rosso ed è molto magra mentre i platy sembrano stare tutti bene (sembrano) il guppy maschio fa gli scatti e sta insolitamente fero e la guppaè gorssa e incinta e dovrebbe partorire a breve giudicando la pancia ... ke faccio i platy li rimetto nell'acquario o continuo il trattamento ? ho paura si contagino , invece come faccio a disinfettare le cose ? basa ke si ascuiugano giusto? invece come faccio a disnfettare le larve di zanzara ke ogni tanto do?

eltiburon
25-08-2010, 00:57
Bisogna capire se la guppa è incinta o ammalata di idropisia. In questo secondo caso sarà difficile salvarla, l'unica possibilità (non sempre riesce) è una cura di Ambramicina (antibiotico a uso umano reperibile in farmacia). Se potessi postare una foto sarebbe utile. Per disinfettare gli oggetti non basta asciugarli, occorre una soluzione disinfettante (che poi si deve lavare bene via). Puoi usare acqua ossigenata, amuchina, permanganato di potassio. Ricorda che poi il tutto va sciacquato molto bene per togliere le ultime tracce di disinfettante. L'ideale è avere ad esempio un retino per ogni vaschetta.

mouuu11
25-08-2010, 15:17
avevo letto dell'ambracamina ma non credo di essere in grado di usare un'antibiotico , riguardo al fatto ke io ho altre vasche una è quella di quarantena e un'altra da 9 litri nella qualce ci tengo un'anubias, il bambu e delle lumachine .
io comunque ho visto sull'amuchina ke ha come principio attivo il cloro quindi pensavo fosse dannoso x i pesci.
oggi sono al secondo giorno di cura e tutti i pesci stanno bene la guppa incinta non ha partorito mentre quella malata (ELTIBURTON sono 2 femmine diverse quella incinta e quella malata) non è peggiorata comunque la stavo osservando poco fa e ha delle macchie rosse come quella ke avevano i primi guppy che sono morti e sulla coda la corrosione non avanza.
siccome ho delle larve come posso disinfettarle per poi darle ai pesci ? sospetto sia stato il fatto che le ho date senza disinfettarle la causa della malattia

Axa_io
25-08-2010, 16:44
mouuu11 lascia perdere le larve di zanzare e nutri i tuoi pesci con mangime adatto a loro. Granuli, scaglie, Artemia, ecc. Le larve di zanzare se proprio ci tieni, le puoi somministrare 2 volte a settimana, non di piu'.
Eltiburon ti ha detto di lavare e poi sciacquare per bene retini e accessori vari. Tienili sotto cura e speriamo in bene. Ciao.

mouuu11
25-08-2010, 21:37
axa i sintomi comunque sono quelli di questa discussione infatti macchie rosse squame leggermente alzate e corrosione rossa alla coda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252316 , intanto la cura procede anche se la guppa la vedo deboluccia mentre tutti gli altri sembrano resistere domani disinfetto tutto ma pensi ke il fatto che abbiano avuto la stessa malattia sia il fatto del retino che non ho disinfettato?
eltiburton chiedo anche a te che ti vedo informato
ciao

eltiburon
26-08-2010, 01:18
Ok, avevo fatto un po' di confusione con le guppe, dunque una è incinta e una ammalata. Perchè dici che non sei in grado di usare un antibiotico? L'importante è fare le dosi giuste, come con gli altri medicinali. Più che altro non siamo sicuri che sia idropisia e dare l'Ambramicina, se non necessario, potrebbe debilitare troppo la guppyna.
L'amuchina contiene cloro e quindi è nociva ai pesci, per questo ti ho detto di lavare bene tutto con acqua corrente dopo la disinfezione. Le larve di zanzara non puoi disinfettarle, io personalmente non gliele darei più.
Quanto alla colpa del retino come veicolo di contagio...è difficile a dirsi. Può essere stato quello oppure no, non sempre si conoscono le cause delle malattie.
------------------------------------------------------------------------
Ma ora come stai curando la pesciola? col Dessamor? Mettile comunque il sale, anche insieme al Dessamor, non interferiscono. Puoi aumentare la salinità, fai almeno un cucchiaino ogni 10 litri, se la guppa è da sola in vaschetta di cura.

mouuu11
26-08-2010, 15:21
si la curo col dessamor in una vaschetta da 10 litri con un filtro con solo spugna che manda anche bollicine
oggi ho sterilizzato tutto lasciando a bagno con l'amuchina e risciacquando
potresti guardare il link ke ho postato sopra dove ci sono delle foto e magari capisco cos'ha esattamente e so come prevenirla
ah insieme alla guppa ci sono tutti gli altri pesci ke ho ovvere 3 platy e 2 guppy che a parte il maschio di guppy sembrano ancora non avere nulla .
intanto sono arrivato al terzo giorno di cura e sono tutti vivi speriamo bene

eltiburon
27-08-2010, 01:20
Visto che hai tutti pecilidi, metti il sale come ti ho detto, non c'è problema col Dessamor.
Dato che il filtro a spugna non sarà certo maturo, io ti consiglierei di togliere la spugna oppure di sciacquarla quotidianamente sotto l'acqua di rubinetto, in modo di evitare picchi di nitriti. Tieni i valori sotto controllo.

mouuu11
27-08-2010, 23:12
si mi ero posto questo problema e ora tolgo la spugna intanto ho messo il sale e stanno bene tutti e sono vivaci ma la guppa ke stava male è morta
oggi ho buttato tutte le larve di zanzara avevo messo su una coltivazione :(

eltiburon
28-08-2010, 01:25
Mi spiace per la guppyna...-20

mouuu11
28-08-2010, 11:06
oggi tutto bene e sorpresa il mio primo avannotto di guppy ke a causa del filtro troppo forte ho subitoo spostato e aggiunto acqua pulita , è gia molto grosso e non ha la coda a spillo buon segno :)
Ho notato ke il maschio ke sta nella vasca di cura ha tra le pinne che reggono il gonopodio tipo una linietta rossa come se fosse cacca xo sono un paio di giorni che è li boh spero sia normale

Axa_io
29-08-2010, 14:01
mouuu11 ciao :-)

Come procede la cura? Come stanno i pesci?

mouuu11
29-08-2010, 14:33
tutto bene e sono vitali , non so se il piccolino lo metto in vasca o dopo aver disinfettato la vasca di quarantena lo metto li x qualche settimana

Axa_io
29-08-2010, 14:36
Ora dov'è il piccolo? Insieme ai grandi?

mouuu11
29-08-2010, 14:45
no in una vaschetta di 2,5 litri senza nulla

Axa_io
29-08-2010, 14:56
Lascialo lì e fai cambi parziali ogni 2 - 3 giorni di 10%. Acqua pulita, decantata è basta. Poi, lo sposterai nella vasca quando pensi che non sarà piu' predato. Ai grandi che hai in cura, somministra poco cibo per non alzare i NO2 e i NO3. Mi raccomando: aeratore!
Ciao :-).

mouuu11
29-08-2010, 15:00
veramente uso un filtro che fa molte bollicine ogni 2 gg lavo la spugna quindi non dovrei avere problemi

Axa_io
29-08-2010, 15:05
Perfetto :-).

mouuu11
29-08-2010, 15:07
visto che tra 2 gg finisco la cura se lo metto in 10 litri quanto ce lo tengo x evitare che possa essere predato?

Axa_io
29-08-2010, 15:19
Un altro mese. Dovrebbe avere 1,5 - 2 cm. piu' o meno per non essere predato.

mouuu11
29-08-2010, 20:17
ah la cosa che mi preoccupa di piu è il fatto che dovrò lavare la spugna del filtro ogni 2 gg per un altro mese
ma x salvare il mio primo avannotto faccio di tutto

Axa_io
29-08-2010, 21:05
Non serve fare questo. Va bene cambiare l'acqua e una volta ogni 2 settimane lavare la spugna. Insomma, hai un solo pesciotto, cosa vuoi che inquini :-)? Tranquillo...

mouuu11
29-08-2010, 21:56
senti una curiosita i miei pesciotti non vogliono il cibo della jbl guppy ma preferiscono molto il sera vipian baby xkè? quando posso ne compro un'altro sapresti consigliarmi quale? poi comprerò anche mineral salt x aumentare gh e kh cosi spero di evitare future malattie

Axa_io
30-08-2010, 00:24
mouuu11 sinceramente non metterei nulla nell'acqua di chimico, ma cercherei di risolvere questo problema naturalmente. Magari posta nella sezione adatta e sicuramente sapranno consigliarti il meglio :-). Per il mangime, io sinceramente l'ho acquistato dai allevatori #13 (granulato, Artemia, fiocchi, spirulina) ma ogni tanto do loro anche i fiochi della Tetra o JBL sia quelli "normali" che quelli a base di verdure.

mouuu11
30-08-2010, 10:38
veramente mi ero informato ma ho provato a mettere una pietra calcarea e niente ho provato anche a mettere una conchglia trovata al mare che è solo calcarea ma il gh e il kh rimane basso

mouuu11
30-08-2010, 22:54
axa ogni tanto noto feci filamentose e biancastre e i pescetti sono tornati all'acquario ma non sembrano mostrarsi molto in giro non è che hanno parassiti interne

eltiburon
31-08-2010, 02:22
Sospetto una parassitosi intestinale, ora non ricordo, ma il succo d'aglio glielo avevi dato?

Axa_io
31-08-2010, 09:10
Direi di aspettare. Le medicine non fanno bene a nessuno. Anche se sono tornati nella vasca, sono un po' spaesati. Per ora nutrili e monitorizzali.

mouuu11
31-08-2010, 11:08
cioè l'ho trasferiti e visti di sera quindi in pratica dormivano ma non noto dimagrimento solo ogni tanto le feci ma puo essere xkè ieri non ho dato da mangiare come diceva il foglietto del dessamor
eltiburton ma a che serve il succo d'aglio ? io comunque non l'ho mai dato

mouuu11
31-08-2010, 15:15
help è urgente ho visto un platy andare con la corrente senza nuotare e si rigirava senza poter far nulla poverino aveva attaccate feci biancastre secondo me è sempre stato la parassitosi il problema dei pesci ma come curarla??

Axa_io
31-08-2010, 15:23
help è urgente ho visto un platy andare con la corrente senza nuotare e si rigirava senza poter far nulla poverino aveva attaccate feci biancastre secondo me è sempre stato la parassitosi il problema dei pesci ma come curarla??

A volte manovrare i pesci fa piu' danni che altro. Se è così...purtroppo non ha molte speranze. Mi sembra strano perchè pochi gg. fa hai scritto che erano tutti belli vispi. I valori quali sono?

mouuu11
31-08-2010, 15:35
e lo erano almeno nell'acquarietto piccolo di quarantena valori misurati 2 gg fa sono ph 7,5 -8 gh 6,5 kh 5,5 no2 0 no3 5
Mi sono messo davvero puara a vedere quel platy cosi!!!

Axa_io
31-08-2010, 17:58
Come sta ora?

mouuu11
31-08-2010, 23:11
l'ho messo in un secchio con un po d'acqua , che devo fare ? ogni tanto nuota storto e ha feci filamentose ma non bianche

eltiburon
31-08-2010, 23:58
Per il momento aggiungerei del sale all'acqua, un cucchiaino ogni 10 litri. Se domani è ancora vivo, proverei un trattamento col Flagyl (in farmacia), l'aglio è un antiparassitario intestinale, ma ora è troppo tardi per usare l'aglio, lo puoi dare agli altri. Il tuo GH è un po' basso per i pecilidi, dovresti portarlo almeno a 10°.

mouuu11
01-09-2010, 11:22
axa diceva che è meglio non mettere il mineral salt quindi come posso alzarlo ? comunque è vivo e oggi smbra stare meglio possibile ? che vuol dire il succo d'aglio ? come si dosa ? dove lo posso prendere'?

eltiburon
02-09-2010, 00:11
Per il succo d'aglio si deve spremere dell'aglio e imbibire il cibo col succo. Se non hai altro modo di alzare il GH, anche i sali appositi vanno bene, non è nulla di nocivo, solo un po' di calcio e magnesio. Gli avevi poi messo il sale?

mouuu11
02-09-2010, 13:08
si certo ma li vedo male tutti il platy l'ho rimesso dentro ma sta nascosto cosi come tutti gli altri che non ne vogliono sapere di mangiare il cibo di ieri è ancora tutto li , mi dispiace ma penso che a questi livelli non valga nemmeno provare la cura -20 comunque vorrei capire da cosa è stata data almeno da non ripetere gli stessi errori ,potrebbero essere state le larve di zanzara poco pulite? lo stress ? l'acquario sporco? malattia trasmessa dalla guppina sopravvissuta?

Axa_io
03-09-2010, 00:30
mouuu11 ascoltami, riesci a fare una foto a questi pesci? Ora rifiutano anche il cibo?

mouuu11
03-09-2010, 11:23
si ora vado a farle , comunque non ho piu visto feci bianche ma non mangiano e un platyno sta con la coda un po chiusa e tutti quasi sempre stanno sotto al filtro

mouuu11
03-09-2010, 11:41
meglio di cosi non riesco xkè il flash sul vetro fa quest'effetto
http://s3.postimage.org/pp9gA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqpp9gA)

http://s4.postimage.org/67OQA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV67OQA)

http://s1.postimage.org/2DG9J.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx2DG9J)
maschio vicino al sasso e rete x l'avannotto
http://s2.postimage.org/PnMZA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsPnMZA)
http://s2.postimage.org/Po5WJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsPo5WJ)

mouuu11
03-09-2010, 22:43
allora oggi il maschi di guppy è morto x probabile verminosi infatti aveva un filo ma non era cacca vicino all'ano e rosso e poi era molto magro , i pesci provano a mangiare ma risputano , un platy ha le feci filamentose e ho lasciato l'avannotto libero nell'acquario dato che non ho un altro termostato

Axa_io
03-09-2010, 23:18
Miseria, un'altro pesciolino morto :-(... Mi dispiace. Da quel poco che ho visto, i platyni hanno pinne aperte, sono in forma.
Il filo rosso, sarano mica parassiti intestinali? Dai un'occhio su internet alla voce "camallanus".

mouuu11
04-09-2010, 10:03
visto .. probabilmente è quello #07
ho visto che molti consigliano di sterilizzare tutto è necessario? mi dispiacerebbe distruggere tutta la vasca
ah oggi compro mangme nuovo e mineral salt spero che cosi stiano meglio

Axa_io
04-09-2010, 11:24
Se sei sicuro che è Camallanus, purtroppo dovrai sterilizzare tutto il fondo. Cioè: fallo bollire.
So che spaventa questa cosa pero' il diavolo non è così nero come sembra. Per i pesci l'unico trattamento che da me ha funzionato è l'Ascarilen (antiparassitario per cani). Devi trattarli in una vasca senza arredi nè fondo, così vedi se espellono i vermi #06.

mouuu11
04-09-2010, 14:38
gli altri non hanno nulla anzi si vedono in giro sempre piu spesso e ora mangiano ,
far bollire tutto sarebbe molto difficile dato che ho sabbia fine e fondo fertile che si mischiano con niente, non ci sono altri metodi ? acqua ossigenata ? candeggina in acqua e poi cambio totale? devo trattare comunquetutti ? leggevo una discussione dove dicevi che anche a te è capitato ma la tua situazione era peggiore cioè tutti infettati ... e poi come faccio tengo i guppy x 1 mese e mezzo in 10 litri ? xkè sterilizzando tutto si comprende anche il filtro con tutti i batteri quindi dovrei ricominciare la maturazione
mi vien da piangere a dover smantellare tutto , dimmi ti prego se ci sono altri modi
------------------------------------------------------------------------
Ho preso questo da una discussione che leggevo : dovrei fare tutto questo????

oggi ho nuclearizzato la vasca ... ho svuotato tutto ho preso la sabbia del fondo e l'ho fatta bollire per 40 minuti ... ho fatto bollire i cannolicchi del filtro e ho disinfettato tutto ma proprio tutto con candeggina... mi sono portato l'acquario nella doccia e l'ho innodato di candeggina pura ... dopo 30 minuti l'ho lavato bene bene ... ho fatto la stessa cosa al coperchio ... al retino ... al termometro al termoriscaldatore , al motore del filtro e al filtro stesso... la lana l'ho gettata via ora devo solo denuclearizzare le piante... le lavo prima in una vaschetta con molta acqua ... poi sotto acqua corrente singolarmente... elimino le radici a tutte le piante a cui posso toglierle... il 90% sono derivate da talea... e per finire le lavo in una soluzione un litro di acqua di rubinetto e 20 ml di bialcol e ancora un litro di acqua e 150 ml di acqua ossigenata... una breve immersione di 2 o 3 minuti a bagnetto e vi

mouuu11
04-09-2010, 15:11
axa quihttp://www.gaem.it/pubblico/articoli/malattiepesci/camallanus/camallanus.shtml dice che i copepoidi piccoli crostacei bianchi di qualche mm sono veicolo di trasmissione e io ne ho molti in vasca

mouuu11
06-09-2010, 11:17
aggioramenti: 2 platy stanno bene , l'avannotto gira x la vasca , il guppa sopravvissuta sta sempre sotto il filtro tranne quando mangia ,nessun pesce ha lefeci filamentose e il platyno ha degli scatti convulsi e ogni tanto chiude la coda ma non ha feci filamentose
Puo essere che è opera del camallanus?? devo prendere la medicina ? devo sterilizzare comunque tutto ? nessuno da segni di aver preso quel vermaccio quindi che devo fare??
heeeeeelp

Axa_io
06-09-2010, 12:34
mouuu11 puoi esserne certo soltanto se vedi il verme con i tuoi occhi o se fai analizzare le feci. Io c'ho pensato e non so cosa tu abbia visto nel guppyno in questione perchè il parassita si vede solo quando il pesce è fermo, quando è tranquillo. Ne ho avuto 2 (credo!!!) platyni che sono deceduti ma non ho mai visto vermi che fuoruscivano da morti #06. Io direi di aspettare, non fasciarti la testa. Aspetta, osserva e' basta. Poi, un'altra cosa che mi par strana è che le prime ad andarsene o a dar segni di sofferenza sono sempre le femmine (quello che è successo a me).
Aspetta e vedi come va. Non allarmarti, ok? Io nella vasca dov'erano i platy non ho nuclearizzato tutto. Ho fatto che aggiungere un fondo con granulometria grande e fine (misto).

mouuu11
06-09-2010, 14:34
ma devo comprarlo l'ascrilen???

Axa_io
06-09-2010, 15:17
Per ora, no! Se non vedi filamenti rossi, se i pesci si nutrono e sono normali, no! Osservali è basta.

mouuu11
06-09-2010, 23:13
li sto osservando molto ...poi preparo un po di mangime con l'aglio almeno quando mia madre non ci sta sai x l'odore :-D comunque io la vasca la vedo con poco movimento cioè i pesci tendono a stare fermi e x quello che ho letto dove sono i poecelidi una vasca ferma è una vasca malata ecco perchè mi preoccupo comunque ho messo altri 4 cucchiai di sale in vasca x un totale di 8 in 80 litri netti cosi da evitare parassiti esterni x sicurezza
mangiano tutti e il piccolino è ancora vivo evviva-11
se ci sono sviluppi chiedero subito aiuto
grazie di tutto

Axa_io
07-09-2010, 01:20
Ok :-)

Ricorda pero' che il sale non evapora. Lo eliminerai con i soliti cambi.

mouuu11
07-09-2010, 11:53
si tanto ho solo poecilidi ... comunque come si fa esattamente a dare l'aglio ?? il ho preso 2 spicchi li ho bolliti in n dito d'acqua e pensavo di inzuppare il mangime in quell'acqua

mouuu11
08-09-2010, 18:44
ecco adesso i platy si grattano e hanno sempre di piu spesso la caudale e la coda chiusa ... che faccio?

crilù
08-09-2010, 23:38
Allora...innanzitutto l'aglio si dà crudo, lo spremi con l'apposito aggeggio o lo triti finissimo e lo mischi al cibo, meglio se vegetali.
Per quanto riguarda il camallanus si nota - come dice Axa - quando il pesce è fermo, spuntano dei filini rossi, quindi non siamo sicuri.
Isolerei i pesci che paiono malati in acqua pulita e biocondizionata, possibilmente con un aeratore e lascerei in pace la vasca principale nel senso niente più pasticci ma al limite un cambio ed un pochetto di sale.
Per quanto riguarda i guppy purtroppo quelli in vendita sono già mezzi "sacagnati" quando attaccano con le malattie ci sono poche speranze, mi spiace. Ti conviene, qualora volessi prenderne altri, affidarti a qualche negoziante di fiducissima o qualche allevatore (ne abbiamo anche qui nel forum).
Spero di essere stata esauriente, dopo 7 pagine non so quasi più chi ha cosa :-))

eltiburon
09-09-2010, 01:57
Il grattarsi è sintomo di parassitosi, da curare con Faunamor, Costawert, etc.

Axa_io
09-09-2010, 10:27
Concordo con quanto detto da Crilù e eltiburon.

E' troppo tempo che i tuoi pesci o ne hanno una, o ne hanno due :-(. E' brutto dirlo, ma te lo dico: lascia far alla natura ...

mouuu11
09-09-2010, 10:42
si poi ho letto e ho tritato l'aglio anzichè bollirlo , quindi se si riprendono bene altrimenti cambio negozio anche perchè con le medicine che ho preso finora avrei potuto pagare 2 volti tutti i pesci ...
non avrebbe senso poi isolare i pesci che tanto 3 su 5 sembrano malati

eltiburon
10-09-2010, 01:25
Il senso di isolarli è che spesso le medicine danneggiano i batteri buoni del filtro e quindi è meglio usarle in vasca a parte. Specialmente quando si usano antibiotici come l'Ambramicina, l'isolamento diventa necessario.

mouuu11
10-09-2010, 13:02
si capivo questo ma ho deciso di evitare le medicine questa volta e seguire il consiglio di axa di lasciar fare alla natura

Axa_io
10-09-2010, 13:14
si capivo questo ma ho deciso di evitare le medicine questa volta e seguire il consiglio di axa di lasciar fare alla natura

#36# E' la miglior cosa che tu possa fare. Hai fatto di tutto per loro e se Dio vuole, si mettono in riga. Se no...cambia negoziante -28d# o spendi qualcosina in piu' per un trio da un allevatore e stai sicuro che in un mese hai la vasca piena #17.

P.S. Da ieri sera ho due femmine che non stanno bene. Sono adulte, bellissime, quasi introvabili ma so che è un post parto ed io non posso far nulla che aspettare e...pregare :-( .

crilù
10-09-2010, 14:22
Axa dicono di dare vitamine dopo il parto, non ricordo se la D, prova.....

Axa_io
10-09-2010, 14:32
Axa dicono di dare vitamine dopo il parto, non ricordo se la D, prova.....

:-( provo... le metterò in tutta la vasca. Povere loro :-(...

crilù
10-09-2010, 14:37
Se mangiano oltre che nella vasca mettile nel cibo alle due porelle.....

idea: metti il plurivitaminico in vasca ed il generico della D nel cibo (di solito sono gocce)
Io con un carassio avevo fatto così solo che nel mio caso era la B, ariciao

Axa_io
10-09-2010, 14:45
Non mangiano. Ho appena imbevuto il cibo ma...niente. Poi ho messo in vasca (100 l.) una quindicina di gocce. Male non le fa #13. Tra un'ora vado e prendo la D in farmacia. Mi spiacerebbe perderle...

Mouuu scusa per "l'intrusione" #12.

crilù
10-09-2010, 14:48
Chiedo scusa pure io per l'intrusione....

mouuu11
10-09-2010, 15:06
niente tranquille ... non sapevo servissero vitamine .. ecco ho imparato qualcosa :-)) axa x farti perdonare mi mandi il link con una foto della vasca x tuoi guppy sono curioso

Axa_io
10-09-2010, 18:01
niente tranquille ... non sapevo servissero vitamine .. ecco ho imparato qualcosa :-)) axa x farti perdonare mi mandi il link con una foto della vasca x tuoi guppy sono curioso

Non posso perchè t'innamori #17! Dai, faro' delle foto ;-).

mouuu11
10-09-2010, 21:28
grazieee ... forse siamo un po ot
x ritornare al discorso i pesci finora stanno come prima boh sara la durezza bassa che lentamente sto alzando con i sali

Axa_io
10-09-2010, 21:34
mouuu11 sinceramente anche io ho la durezza bassa nelle vasche. Anzi, a volte anche il KH fa paura -05! Devo fare cambi frequenti, fertilizzare, ecc. e allora si sistema anche il KH. Cmq., si nutrono i sopravvissuti? Si grattano ancora? Anche perchè, il grattarsi dopo una cura, è normale, ma non per troppo tempo. Lo fanno. A volte, lo fanno :-).

mouuu11
10-09-2010, 21:46
no no lo fanno ma la guppa sta sempre sotto al filtro esce scccia gli altri x mangiare e mangia poco o risputa mentre i platy stanno bene a parte ke ogni tanto chiudono tutte le pinne come se stessero male (mi fanno paura) ma poi ricominciano a nuotare

mouuu11
26-09-2010, 12:11
ok adesso mi sto per sentire male , ieri sera vedevo la platy e la guppa che stanno facendo la cura con l dessamor (sono praticamente andate cioè nemmeno mangiano) ma io volendo capire cosa hanno mi sono messo li con la luce e lente d'ingrandiemnto perchè avevo notato i sintomi del camallanus e lo vedo quel vermicello basta*** che mi ha ucciso tutti probabilemnte importato dalla vasca del negozio ora mi chiedo ammeso che compri altri pesci l'acquario lo devo svuotare e sterilizzare o no ? cioèse comprassi qualsiasi altra cosa potrebbe mangiare le uova sul fondo di sto verme e venirne infettato? visto che ci sono solo piante e lumachine se ci metto una bottiglietta di acqua ossigenata potrebbe fare qualcosa senza che rifaccio tutto?
comunque i sintomi che ho notato oltre ai filini rossi che escono dall'ano dic pochi mm sono dimagrimento , scatti, non mangiano e si grattano ( sembra piu per il dolore interno perchè sulla pelle non hanno nulla nemmeno un po scolorita)
poverine -20 -20 -20 -20-20

Axa_io
26-09-2010, 12:24
mouuu11 secondo me, ti conviene una bella disinfettata al fondo (ghiaia). Basta. Poi, puoi provare ad inserire altri pesci.

mouuu11
26-09-2010, 12:42
quindi cosa devo fare axa ? tirarlo fuori ? metterne altro ? bollirlo? acqua ossigenata?

Axa_io
26-09-2010, 12:50
Munisciti di pazienza e pian, pianino c'è l'ha fai. O lo bollisci o li dai una "scottata" in microonde per qualche minuto ;-). Poi lo rimetti. Anche se non smantelli tutta la vasca, abbi cura che almeno 3/4 della ghiaia tu la faccia sterilizzare. Io la seconda volta non me la sono sentita di smantellare tutto e ho "buttato" sopra a quella esistente, altra ghiaia #12. Sa un po' di fritto misto alla prima vista, ma non è male! Anzi... Poi con le vallisnerie nane che fanno da pratino, non è male.

mouuu11
26-09-2010, 12:54
quindi solo la sabbia ( e con fondo fertile sotto si mischia tutta) l resto del'acquario non ha problemi ? ho anche un legno

Axa_io
26-09-2010, 22:08
Non ci dovrebbero essere problemi. Il legno puoi bollirlo anche lui.

mouuu11
27-09-2010, 15:49
e le piante ? basta sciaquarle? le spugne del filtro potrebbero aver asprato qualcosa le sterilizzo pure quelle ? le lumachine sono portatrici? ho anche un'acquario piccolino e qualche pianta l'ho spostata poco tempo fa devo sterilizzare pure quello( non ci sono pesci voglio mettere solo caridine) ? toglo tuttal'acqua o la lascio? uso prodotti o basta bollire tutto ? come faccio a tenere diviso il fondo fertile e la sabbia? ti prego rispondi a tutto che voglio fare bene
ciao

Axa_io
27-09-2010, 19:19
A tante domande non so risponderti perchè non ho trovato niente online e neanche gli esperti non hanno saputo aiutarmi. Ti ho soltanto detto quello che ho fatto io e ti dico che non ho avuto conseguenze negative. Anzi! Tutti i pesciotti vivi e vegeti ;-). Io non ho tirato fuori nulla, ti ho già detto che ho messo altra ghiaia sopra quella esistente. Non avevo fondo fertile percio' non saprei aiutarti. Non so se è perchè ho messo altro fondo sopra quello esistente o e perchè io la cura l'ho fatta direttamente in vasca...
Le lumachine, il tasto dolente: nessuno sa se sono o no portatrici. I piu' "pericolosi" dicono che siano i pesci da fondo.
Di piu' non so cosa dirti :-). Ciao.

mouuu11
27-09-2010, 22:13
siccome devo alzare il fondo dovrei mettere altri 2 sacchi di sabbia da 5 kg cosi comunque evito il problema poi da quello che ho capito dovrebbero essere uova quindi le lumache se le mangiano essendo organiche penso che se lascio un po la vasca cosi senza nulla poi fra qualche giorno metto la sabbia e non dovrebbero esserci piu problemi faccio un cambio (circa il 90 % dell'acqua ) aspetto che il valori si rimettano nella norma , perchè dopo un cambio del genere avro un'altro picco di nitriti poi potro pensare ai nuovi pesci , comunque c'è sempre il problema dell due femmine guppa e la platy che sono vive non mangiano ma vive una boccheggia e è smagrita manon noto vermiuscire ha solo l'ano arrossato l'altra ha abortito spontaneamente chiude le pinne e ha questo cavolo di filamento che di uno o 2 mm del diametro minore di un ago ma potrei sbagliarmi potrebbe essere che mi sbaglio essendo un platy corallo rosso quindi con la punta delle pinne rosse ma cosa devo fare prendermene cura finche non accade l'inevitabile o spporimerli (non so se ce la farò)?

mouuu11
29-09-2010, 16:48
axa se ci sei batti un colpo :-) comunquese mi confermi tutto o inizio , ah e ho deciso lascio fare alla natura riguardo ai due pesci anzi uno perchè ieri anche la platy ci ha lasciato

Axa_io
29-09-2010, 18:31
Vai che va bene quello che hai deciso di fare. Mi spiace molto per i pesci e per te. Mi spiace...
Se fai un cambio così cospicuo, aggiungi dei batteri nel filtro per qualche giorno.

mouuu11
29-09-2010, 19:33
gia brutta esperienza quello che mi da piu noia è che leggo che c'è gente che tiene x esemio guppy e neon e gli stanno bene (piu o meno ma comunque sono vivi) e io che gli ho dedicato un 100litri solo x loro cercando di avere tutte le dovute attenzioni hanno fatto questa fine ...bah (sfogo personale)
quindi riepilogando : compro la sabbia la lavo tolgo le spugne e le lavo con acqua ossigenata, tolgo le piante , sifono tutto fino a che rimangono poche dita d'acqua meto un po di acqua ossigenata in quelle dita d'acqua aspetto un po , metto la nuova sabbia , aggiungo l'acqua che ho preparato prima e riempo, rimetto le piante e poi faccio girare tutto x un po (fino a quando gli no2 torneranno a 0 ) penso sia quasi come una disinfestazione no?#18

Axa_io
29-09-2010, 20:28
Sinceramente io non toccherei ne le spugne ne il filtro e non metterei l'acqua ossigenata. Servirebbe a poco o niente. Sai? Anche il mio primo impatto con questo mondo acquariofilo fu lo stesso. Che delusione, che rabbia ... Pero' vedi? Non ho mollato, non mi sono arresa ed ora sono arrivata a X vasche. Stai sicuro che la prossima volta, un pesce con le pinne chiuse, deperito o malato non ti ''frega'' piu'.
Non mettere niente nella vasca, lasciala girare a vuoto per un po' (almeno 6 giorni). Se tu abitassi piu' vicino, due manciate di pesciotti te le avrei regalate volentieri :-) e stai sicuro che avresti visto i figli ed i figli dei loro figli...ecc., ecc., ecc..
Fai quello che devi fare e sappi che non voglio vederti mai piu' nella sezione malattie :-D!

mouuu11
30-09-2010, 16:11
magari magari ...quindi secondo te basta che aggiungo sabbia e risolvo? ormai sono 8 giorni che gira a vuoto anzi 9 quindi potrei stare tranquillo?? , come li vedresti gli endler di questa discussione qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260632) ??
fra un paio di settimane pensavo di prenderli dando il tempo di assestarsi ai batteri presenti nella sabbia .. comunque mi riesce dificile pensare che tu hai passato quello che sto passando io sembra che hai a che fare con glia acquari da tantissimo tempo

Axa_io
30-09-2010, 20:35
Penso che basti la sabbia/ghiaia che metti sopra.
E sì, le ho passate e anche peggio di te :-).

mouuu11
30-09-2010, 22:17
e ne sei uscita e hai delle bellissime vasche :-) spero che non ne succedano altre di queste cose e comunque adesso so come affrontarle grazie di tutto -28