Visualizza la versione completa : allestimento tartarughiera ecco!
guppy e platy
19-08-2010, 20:15
salve ragazzi oggi vi spiegherò a chi interessa come allestire un acquario per tartarughe
acquatiche che in molti casi vanno a finire in acquarietti di plastica con pochi cm di acqua
e senza termoriscaldatore.
occorrenti per trattare bene una tartaruga:
una vasca in plastica dell' ikea molto grande 10 € circa "per iniziare"
un termoriscaldatore da 35 watt 14 € circa
filtro interno biologico 20€ circa
biocondizionatore per acqua 4 €
sassi piatti o zona emersa specifica per tartarughe 15 € O I SASSI €1 CIRCA DAL VIVAIO
luce per l'inzio mettetele alla luce solare o se fa freddo fuori usate una semplice lampada da 60 wat
cibo:gamberetti secchi ,tarme,insalata,un po di carne ecc...
METTETELE IN UNA ZONA POCO RUMOREGIATA ASSOLUTAMENTE NO IN BAGNO
PER INIZARE METTETE UN FILTRO ANCHE PIù ECONOMICO CHE PULISCA BENE
E NON DIMENTICATEVI DI COMPRARE LE GOCCIE PER IL GUSCIO SN MOLTO IMPORTANTI
E ACHE IL BIOCONDIZIONATORE
QUANTO LE NOSTRE TARTARUGHINE SARANNO PIù GRANDI DI TANTO TRASFERIAMOLE
IN VASCHE DI VETRO O PLEXIGLAS MOLTO PIU GRANDI
PER INIZIARE BASTERà €40 CIRCA-05
Caro guppy e platy iniziare il primo messaggio con "oggi vi spiegherò" presuppone un certo grado di esperienza, che purtroppo nel tuo caso si dimostra un pò approssimativa #07
Ma andiamo per gradi:
- il termoriscaldatore deve essere proporzionato al volume d'acqua da scaldare e possibilmente in polimeri.
- un filtro interno (seppur biologico) da 20 euro serve a ben poco, se parliarliamo seriamente allora il filtro va esterno con una movimentazione pari a 3/4 volte il volume della vasca.
- lampada da 60 watt ? Per tenerla in casa serve una lampada (compatta o neon) con un'emissione pari al 5% di UV-B e 30% di UV-A per favorire l'assimilazione della vitamina d3, (si può fare a meno di questa lampada se il soggetto è sano e passa i mesi caldi all'esterno) e una spot che mantenga una temperatura di circa 30° sulla zona emersa.
- I gamberetti secchi sono da evitare perchè troppo poveri di nutrienti, non tutti i tipi di insalata sono idonei e la carne, soprattutto se "rossa" va somministrata non più di una volta al mese. L'alimentazione è molto importante e va ben valutata in funzione alla specie allevata, carnivora (a base di pesce), vegetariana o onnivora.
- molta attenzione va alla qualità dell'acqua e alla pulizia della vasca per ridurre al minimo la possibilità di malattie ( scud tanto per citarne una).
Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente, sicuramente qualcuno aggiungerà altro..................
Quando si scrive in un forum occorre valutare bene quello che si dice e parlare solo di ciò di cui si è assolutamente sicuri perchè ci sono utenti alle prime armi che potrebbero essere facilmente fuorviati #26
Julietta88
20-08-2010, 23:44
Concordo assolutamente con Malù.. #25
Dexter89
21-08-2010, 14:49
qualcuno può indicarmi dove comprare lampade compatte ad emissione uv? magari un sito non dico economicissino ma non troppo costoso?
Io uso la Repti Glo 5.0 Compact e mi trovo benissimo, ho dato un'occhiata veloce online ma alla fine costa più o meno come in negozio (22 euro).
http://www.exo-terra.com/it/products/compact_fluorescent_bulbs.php
aggiungerei che il pesce và somministrato completo di interiora, ed è preferibile decongelato (come per l'alimentazione umana se il pesce è crudo), parlando di trachemys sp.
ti consiglio di integrare le informazioni che ti diamo nel primo post... dai che viene un bel lavoro...
Aurelio Magherelli
26-08-2010, 07:23
Dexter le reptiglo 5.0 26w le trovi a 15 euro su zooplus.it, con 29 euro di spesa la sped. è gratuita. Sezione rettili/illuminazione.
Per quanto riguarda l'OP i consigli sono più dannosi che utili.
Perchè qualcuno non realizza una bella guida fatta bene per allestimento acquaterrario qua su AP?
mucchina
26-08-2010, 22:09
AHHHHH!!!!!!!!Ecco dove ti ho già "visto"!!!!!
Per quel che può contare il mio giudizio per ora mi sembri tra i più preparati per realizzarla!!!!
#36#
Aurelio, visti i tuoi trascorsi sui "tarta-forum"( non mi riconosci perchè il nick è diverso) credo che tu sia veramente indicato per la famosa "guida".
che fine ha fatto questa guida? :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |