Entra

Visualizza la versione completa : consigli per un neofita inesperto

vigliottasalvatore
19-08-2010, 17:01
ciao a tutti...ho bisogno di tanti consigli e di tanto aiuto....qualche mese fa ho iniziato anche io l'avventura con l'acquario marino e, un pò per spazio, un pò per non darmi fretta, ho iniziato con una piccola vasca da 50 lt....tutto andava bene...finchè l'anemone nella vasca ha deciso di suicidarsi nella pompa di movimento....ho perso praticamente tutto....giorni fa dalle rocce v ive sono fuoriusciti tutti gli organismi che le occupavano e sono morti...ora, deciso a non arrendermi...ho un'altra vasca, un cayman 80 extreme...ho messo due pompe di movimento, il sale....purtroppo per questioni sempre di spazio mi devo affidare al filtro interno biologico...l'acquiario va alla granda, ma ho dubbi sul reinserire e, se si, come fare, le rocce vive che avevo nell'altra vasca che ormai è vuota e gira solo con le rocce all'interno...e poi ho bisogno, me ne sono reso conto gironzolando nel sito, di molti molti consigli sul come iniziare la vasca senza diventare preda dei negozianti furbi...per fav...aiutatemi...ho tanta voglia di imparare...non voglio correre...ma vorrei evitare danni inutili...ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno

Sandro S.
19-08-2010, 17:05
ciao vigliottasalvatore e benvenuto sul Forum.

purtroppo c'è questo rischio, l'anemone rilascia ammoniaca che purtroppo distrugge quasi tutto, spero che tu ti fossi informato prima.

si ci sono molti post e articoli sul portale, leggili che ti aiuteranno sicuramente.

hai fatto dei cambi d'acqua dopo la morte dell'anemone ? hai inserito carbone attivo o hai lasciato quell'acqua velenosa con le rocce ?

vigliottasalvatore
19-08-2010, 17:11
Purtroppo come gia' detto non sono stato ben consigliato...appena l'anemone e' morto sono stati fatti moltissimi cambi d'acqua..ma nessuno dei negozianti cui mi sono rivolto mi ha consigliato l'uso del carbone attivo...adesso tutti mi dicono che posso mettere le rocce che sono ancora nell'altra vasca, nella nuova, ma io ho molti dubbi...

Sandro S.
19-08-2010, 17:13
se vuoi essere sicuro cambiali, non credo siano molti kg.
altrimenti io proverei anche ad inserirli facendo girare la vasca per bene, ovviamente senza utilizzare la vecchia acqua....senza fretta.

poi fare una foto delle rocce ?

vigliottasalvatore
19-08-2010, 17:18
Non ho modo di fare una foto alle rocce...ma tralasciando un attimo questo problema...cosa posso fare per arrivere a sfuttare in amniera ottimale la nuova cayman...io sinceramente volevo sapere se cambiare qualcosa nel suo filtro aggiungendo io del carbone attivo e/o altro...e soprattutto la tempistica, che sinceramente e' molto ma molto diversa da quella indicatami dal negoziante

Sandro S.
19-08-2010, 17:23
in teoria dovresti proprio toglierlo il filtro biologico.
ti dico più o meno cosa dovresti fare, poi ovviamente sei libero di fare come vuoi.

- togli il filtro biologico
- ti procuri un buon schiumatorio ( tipo il Deltec mce 300 )
- inserisci le rocce nel nuovo acquario
- lasci girare acqua e rocce per qualche settimana
- poi fai i test e vedi in che situazione sei, se accendere le luci o continuare.

cosa vorresti allevare ? solo pesci ? coralli molli ? o anche qualche sps ?
da qui controlli l'illuminazione della tua vasca e le pompe di movimento.

in questo modo riparti da capo e "per bene", senza aver fretta.

RobyVerona
19-08-2010, 17:24
Se ti affidi al solo filtro biologico interno fari gran poca strada e ti ritroverai con una vasca difficile da gestire a meno che non decidi di allevare solo pesci. La vasca è chiusa o aperta? Se è aperta puoi pensare di mettere uno skimmer a zainetto e se non fosse aperta puoi sempre pensare di farlo. Per quanto riguarda le rocce vecchie io non ci penserei su e le cambierei visto anche il quantitativo che di certo non è eccessivo. Magari puoi vederle di trovarle "usate" sul mercatino e di risparmiare di conseguenza qualche eurino.. Se fossi in te la soluzione ottimale nella tua attuale vasca sarebbe:

1) Scoperchi la vasca.
2) Togli il vano del filtro biologico così guadagni anche posto in vasca.
3) Compri un bel skimmer a zainetto
4) Cambi le rocce e fai partire la maturazione a luci spente per circa un mesetto.
5) Prendi una plafoniera over tank (T5 o HQI a tuo piacimento).
6) Non mettere mai più anemoni :-)

vigliottasalvatore
19-08-2010, 17:26
Ti dico più o meno cosa dovresti fare, poi ovviamente sei libero di fare come vuoi.

- ti procuri un buon schiumatorio ( tipo il deltec mce 300 )
- poi fai i test e vedi in che situazione sei, se accendere le luci o continuare.

Cosa vorresti allevare ? Solo pesci ? Coralli molli ? O anche qualche sps ?
Da qui controlli l'illuminazione della tua vasca e le pompe di movimento.

In questo modo riparti da capo e "per bene", senza aver fretta.
il punto è questo, vorrei sapere non cosa voglio io ma cosa puo' permettermi di fare la mia vasca nuova

RobyVerona
19-08-2010, 17:27
ti dico più o meno cosa dovresti fare, poi ovviamente sei libero di fare come vuoi.

- ti procuri un buon schiumatorio ( tipo il Deltec mce 300 )

cosa vorresti allevare ? solo pesci ? coralli molli ? o anche qualche sps ?
da qui controlli l'illuminazione della tua vasca e le pompe di movimento.

in questo modo riparti da capo e "per bene", senza aver fretta.

Abbiamo risposto praticamente assieme...

vigliottasalvatore
19-08-2010, 17:28
Il punto è questo, vorrei sapere non cosa voglio io ma cosa puo' permettermi di fare la mia vasca nuova

DeathGio
19-08-2010, 20:36
Il punto è questo, vorrei sapere non cosa voglio io ma cosa puo' permettermi di fare la mia vasca nuova

Una vasca non è altro che un contenitore. pre dimensioni e prestazioni il cayman è perfetto per il dolce ma per il marino sarebbe consigliabile una vasca più larga che alta in modo da agevolare la rocciata. Questo detto sinceramente da chi ha avuto in cayman.
Ma se scoperchiata e con i consigli detti ci puoi fare praticamente tutto. Ti studi una bella rocciata, ci tribuli un po', ma non v'è nulla che tu non possa fare.
Dipende solo da che intenzioni hai tu e quanto il gioco valga la candela, ma visto che la spesa della vasca è già stata fatta...