PDA

Visualizza la versione completa : Alghe e problema acqua......

Giovannih
18-08-2010, 18:52
Probabilmente mi spavento per troppo poco ma vi vorrei sottoporre i miei dubbi.
Il mio acquario, al ritorno dalle vacanze, era completamente infestato da alghe verdi filamentose.
Tolte meccanicamente il grosso ho provveduto ad analizzare l'acqua e capire il problema.
In sostanza tutti gli organismi antagonisti (caridine e gamberetti) erano morti e la vasca, illuminata per 6 ore al giorno, è stata preda delle alghe.
I valori sono risultati essere completamente sbagliati (ph a 5.4, kh e gh non riscontrabili) e probabilmente questa è stata la causa della morte dei gamberetti.
L'acquario è stato avviato il 27 giugno e il fotoperiodo aumentato sino alla partenza per le vacanze, Aquatronica ha provveduto a integrare i fertilizzanti (Ada) per le piante.
Il (precendete, ora l'ho cambiato) test per il ph non mi aveva fatto capire la eccessiva acidità della mia acqua e tutti gli ospiti delicati sono morti (probabilmente aiutando lo sviluppo algale).
Ora.
Ho inserito, e tarato, il misuratore ph di aquatronica e il ph è salito (grazie ad integrazioni di SuperHI-Liquid Amazonas Salt) a 6.8 ( 6.3 quando immetto la co2).
Ora l'aqua è fortemente torbida (opaca verso il verde) e ho sospeso la somministrazione di fertilizzante.
Le piante sono cresciute molto e sembrano non aver sofferto troppo delle alghe.
Dopodomani (apre il mio pescivendolo di fiducia) vado a prendere una "incarrettata" di caridine e antagonisti vari.
Secondo voi il verde dell'acqua è dovuto all'infestazione algale (filamentose) oppure sono le volvox (credo così si scriva)? Se così fosse (oltre la lampada UV) che rimedi posso attuare?
Per quanto riguarda il ph (voglio allevare Discus quindi che sia acido è bene) secondo voi una escursione di 0.5 fra co2 accesa e non è buona?
P.s.
Aquario 130x55x60; filtro Askoll1500; sump per comparto tecnico; luci 6x54w (accese solo 4 per ora).
GRAZIEEE

Nannacara
18-08-2010, 19:26
Controlla il valore del KH a mio parere la probabile causa del tutto,se il valore risulta troppo basso c'e' il rischio che crolli il ph causando nuove stragi
Ciao

Giovannih
18-08-2010, 23:32
Come dicevo la situazione chimica dell'acqua sembra stabilizzarsi.... da oggi il controller mi segnale il ph stabile a 6.5 (provvederò domani ad alzarlo ancora di 0.2) e quindi venerdì mattina prendo i gamberetti.
Quello che mi preoccupa è lo sviluppo algale che non tende a diminuire (non essendoci antagonisti e quasi normale), quindi vorrei consigli su questo problema.... e in particolare se (secondo voi) la colorazione dell'acqua (verde) è dovuta alla presenza di alghe filiformi o sono comparse anche le alghe volvox? Eventuali rimedi (oltre ad inserire antagonisti)!

Sharkfree
20-08-2010, 12:04
Ciao,
non è chesomministri troppo fertilizzante rispetto alle ore di luce o al fabbisogno delle piante, o usi un tipo di luce sbagliata?
Io, personalmente, i problemi di alghe li ho sempre avuti proprio per il tipo e la quantità di luce.
Le caridinie ecc. aiutano con le alghe, ma non è che te le annullano completamente.
Prova ad inserire i dati precisi sul tuo impianto luci e sul protocollo di fertilizzazione, almeno qualcuno più esperto può indicarti meglio quale potrebbe essere il problema........

TuKo
20-08-2010, 17:11
Sposto il topic nell'idonea sezione.
Sicuramente a chi vorrà darti supporto, sarà utile sapere i valori no3 e po4, anche uno scatto sarebbe di sicura utilità.

P.S. occhio che con quell'illuminazione da stadio, porta le piante ad avere molta fame. sicuramente saprai che i discus non vogliono molta luce.

Bobocop
20-08-2010, 17:23
sicuro hai un'esplosione di volvox (alghe unicellulari) dovuta a temperatura elevata e troppo tempo di illuminazione e valori sballati di inquinamento.
non è difficile eliminarla ma ci vuole molta pazienza.
passo 1: togli i pesci e mettili in un secchio (ci dovranno stare per un paio d'ore non gli succede nulla.
passo 2: con la vasca senza inquilini stacca la pompa del filtro e metti l'anti alghe per i laghetti (ovviamente la devi comprare prima), mettine mooooolto poco di liquido perchè è fatto apposta per i laghetti che soffrono spesso di alghe... praticamente inserisci un tappo di antialghe e mischia l'acqua con la mano... e aspetta 10 minuti.
questo liquido praticamente cattura ogni particella solida nell'acqua e la raggruppa... dopo 10 minuti si deposita sul fondo dove la andrai a togliere con il sifonatore....
passo 3: metti acqua fresca per ritornare al livello normale e cambia la lana nel filtro e riaccendi la pompa.... lascia mezz'oretta l'acquario in svolgimento normale dopodiché ripeti l'operazione una seconda volta rimettendo acqua fresca.
psso 4: quando hai rimesso l'acqua aspetta mezz'ora e rimetti i pesci... l'acqua non sarà ancora limpidissima. tieni 2-3 giorni l'acquario a luci spente e poi vedrai che acqua avrai :) :) NON usare lampade UV

TuKo
20-08-2010, 17:34
Sarebbe interessante sapere perche non dovrebbe usare l'uv, visto che questa soluzione è ormai collaudata e risolutrice, e evita tutto quel popò di lavoro da te consigliato.
Anche l'uso dell'antialghe lascia il tempo che trova, normalmente curano l'effetto ma non rimuovono la causa. Sai com'è e decisamente meglio eliminare la seconda.

davy180
20-08-2010, 17:41
Sarebbe interessante sapere perche non dovrebbe usare l'uv, visto che questa soluzione è ormai collaudata e risolutrice, e evita tutto quel popò di lavoro da te consigliato.
Anche l'uso dell'antialghe lascia il tempo che trova, normalmente curano l'effetto ma non rimuovono la causa. Sai com'è e decisamente meglio eliminare la seconda.

Condivido in toto.
La lampada UV in caso di esplosione di volvox mi sembra la soluzione migliore, nei negozi la noleggiano di solito...
Chiaramente bisognerebbe poi andare a rivedere comunque i valori di NO3 e PO4, nonchè l'illiuminazione e la gestione in generale della vasca per eliminare la causa a monte del problema.
Alghicidi e prodotti miracolosi li ritengo sempre un'ultima spiaggia, spesso sono nocivi per le colonie batteriche del filtro,m gli invertebrati e per le piante che se oltretutto gli fai anche 2-3 giorni di buio gli dai una bella mazzata poverelle.... considerando poi che l'acquario non è un 20 lt ripiantumarlo da zero non è il massimo... Tutto IMHO eh... ;-)

Bobocop
20-08-2010, 18:41
la UV perchè uccide anche tutte le sostanze nutritive per le piante...... me l'ha consigliato il direttore del negozio tutto l'ambaradam che ho descritto io... e quando è successo a me l'ho combattuto e vinto in questo modo... filtrando però l'acqua che toglievo con un procedimento ancora più lungo.....
certo la cosa andrebbe eliminata a prescindere ... e la causa quasi sempre è la luce accesa per troppo tempo :)

TuKo
21-08-2010, 17:21
la UV perchè uccide anche tutte le sostanze nutritive per le piante...... me l'ha consigliato il direttore del negozio tutto l'ambaradam che ho descritto io...

Non so di quale negozio tu stia parlando, ma essendo tuo concittadino sono curioso di sapere il nome(in MP). Detto ciò, l'uv potrebbe, ma non li crea, problemi dal punto di vista del Fe, che come molti sanno è un elemento fotosensibile, e comunque sia quando si attua il sistema UV, per debellare il fenomeno algale denominto volvox, viene raccomandato di sospendere la fertilizzazione.
Un altro rimedio potrebbe essere un panno in micro fibra(da cambiare molto spesso, posizionato nel primo stadio di filtraggio. Se non ricordo male, la dennerle ne distribuisce uno creato appositamente per questo fenomeno.
Comunque sia, attendiamo sempre che il titolare della discussione riporti i valori di no2 e po4 per determinare se oltre l'illuminazione vi è uno scompenso nella proporzione di potenziali inquinanti per la vasca, ma non per le piante.

Bobocop
21-08-2010, 21:02
infatti io ho risolto con il filtraggio con panno in microfribra dell'acqua che toglievo dopo l'utilizzo dell'antialghe da laghetto...........la lambada UV non è quasi mai ben consigliata negli acquari soprattutto di acqua dolce.... è fatta apposta per gli stagni e poi adattata ai marini ma chi ha molte piante in acquario dolce non la usa o non la può usare... se poi vogliamo dire che i 10 comandamenti erano un fumetto possiamo pure dirlo.

Giovannih vedrai che una volta eliminato il problema e tenendo l'illuminazione accesa per non più di 8-9 ore non avrai più volvox... :)

Giovannih
22-08-2010, 19:42
Ragazzi, dopo aver letto (ed apprezzato) i suggerimenti ho optato (non me ne voglia bobocop) per la lampada Uv (metodo veloce e poco complesso il cui utilizzo sicuramente sospenderò una volta raggiunto lo scopo; peccato per non nolegiabilità). Ad oggi (un giorno e mezzo scarso di utilizzo) l'acqua è già più limpida (si vede sino al lato opposto sul lato lungo) e sembra migliorare.
Probabilmente lo sviluppo algale (sia volvox che filamentoso) è stato occasionato dalla illuminazione e dalla fertilizzazione (prematura dello step1 Ada) contestualmente all'assenza di antagonisti (gamberetti e affini) morti (probabilmente creando, quindi, un aumento dei No2) per imperizia (ph troppo acido che non ho corretto durante le vacanze).
Rimisurati i valori ho:
ph: 6.7 (regolato da aquatronica mediante elettrovalvola di co2 e immissione con dosometrica di liquido alcalino se occorre; comunque il potassio del Bk Ada lo solleva di molto)
No2: -0.3mg/l
Gh: 3/4
Kh: sembrerebbe non misurabile quindi attorno ad 1(questi ultimi valori sono sempre un mistero mi sa che devo cambiare marca di reagente anche per loro)
Po4: ho terminato il reagente ed il negozio dove vado durante le vacanze apre solo il martedì (quindi tocca aspettare).
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che il protocollo di fertilizzazione che uso (penso che si sia capito ma è meglio evidenziarlo) è quello della Ada e contestualmente ho utilizzato il fondo Ada. Il negoziante mi ha spiegato (lo avevo dimenticato, che deficiente) che questo "ruba" kh e quindi abbassa il ph. Non avendo fatto nulla per impedirlo mi sono ritrovato con un ph acido che uccidendo molti degli inquilini (a questo punto torno ad ipotizzare) ha portato al risultato alghe (in sostanza gli antagonisti che avevo messo si sono rivelati essere fattore scatenante dell'infestazione?!).
Per quanto concerne le luci non ho più aumentato il fotoperiodo lasciandolo a 6 ore per 4 lampade e soli 45 minuti (centrali) per le altre due (azzardo una nuova spiegazione: le due lampade in questione sono quelle rosate che dovrebbero servire alle piante (vendutemi da altro negoziante non di fiducia) potrebbero aver contribuito?).

Giovannih
24-08-2010, 15:20
Aggiorno,
Po4 a meno di 0.25 mg/l (quindi buono).
L'acqua è ormai cristallina e la lampada Uv spenta (collegata alla discesa della sump tramite derivazione per essere sempre disponibile all'occorrenza)

Sharkfree
25-08-2010, 08:29
Secondo me, ti conviene riguardare la gestione delle luci e della fertilizzazione, valori a parte, quello che dà energia alle alghe, come alle piante, per nutrirsi è la luce e tutto quello che non viene assorbito dalle piante viene sfruttato dalle alghe che sono a crescita più che veloce.
E' vero che gli dai poche ore ma è anche vero che hai anche più di 1watt per litro (almeno dai dati che hai nel profilo).
Io personalmente, e sottolineo personalmente, gestirei la cosa in maniera diversa.
Userei la metà delle luci che hai a disposizione fino al raggiugimento delle 8 ore, dopodichè andrei ad aggiungere gradualmente le altre 1 per volta. Userei, per il momento, un dosaggio pari a metà di quello consigliato, e una volta raggiunte le 8 ore di luce andrei aumentando la dose fino al raggiungimento delle dosi consigliate man mano che vado aumentando la luce, tenendo sempre d'occhio come reagisce la vasca in base ai cambiamenti che vado a fare.
E' vero che sui prodotti che compriamo ci sono le istruzioni e i dosaggi ma è anche vero che ogni vasca fà storia a sè, e quello che conta è sopratutto il tuo occhio.
Dall'esperienza che ho avuto in questi anni ho imparato che esistono delle regole di base ma ci vuole anche una certa elasticità nel seguirle.
Anch'io prima seguivo le "istruzioni" e puntualmente mi ritrovavo pieno di alghe e pesci che morivano in continuazione, da quando ho imparato ad osservare, e non solo a guardare, la mia vasca i problemi sono diminuiti parecchio.