Visualizza la versione completa : ...ricomincio dai pesci
sto smatellando la mia vasca di sps ed lps. a settembre vorrei riallestire il mio acquario ma stavolta per ospitare solo pinnuti, sperando così di evitare tutti i problemi che comporta un vasca di barriera.
Chiedo dei consigli su come impostare una vasca per soli pesci (allestimento, popolazione, eventuale presenza di altri essi viventi), tenendo conto che ho a disposizione la seguente attrezzatura:
vasca 120*55*55 con sump
schiumatoio bubble magus bm 150 pro
plafoniera 8*54
2 pompe tunze 6065
circa 50 kg di rocce vive.
Grazie a tutti e buone vacanze
GreenPeace
17-08-2010, 22:22
guarda anch'io sto ripartendo con una vasca del genere ...
pesci,qualche corallo molle (anemone,zoanthus).
Ad essere sincero però,ne parlavo due giorni fa in reefcafè,non realizzerò un bernilese ma bensi un filtro ossidante.
Quindi ... sump con filtro biologico,qualche centimetro di sabbia e poche rocce;unica spesa onerosa sarà la plafoniera sulla quale vorrei montare dei led,quest'ultimi avranno una funzione specifica... BASSO CONSUMO e bollette meno CARE !!!:-D
Nel tuo caso non saprei.. hai tutto per gestire un buon bernilese anche solo con coralli poco esigenti .. non capisco il xche di questa decisione #24
di certo non metterò piu sps...sono troppo impegnativi e richiedono tempo che io non ho. Magari mettere solo qualche lps e tanti pesci....vedremo.
GreenPeace
19-08-2010, 15:39
di certo non metterò piu sps...sono troppo impegnativi e richiedono tempo che io non ho. Magari mettere solo qualche lps e tanti pesci....vedremo.
Personalmente lascerei tutto cosi com'è magari inserendo coralli meno esigenti e pesci.
alexa80p
22-08-2010, 22:18
veramente un peccato ke smantelli la vasca, sai quanto mi piaceva....
p.s. nn dimenticare: se decidi di dare via le turbinarie #28 1 la pendo io
Massimo-1972
23-08-2010, 15:52
sto smatellando la mia vasca di sps ed lps. a settembre vorrei riallestire il mio acquario ma stavolta per ospitare solo pinnuti, sperando così di evitare tutti i problemi che comporta un vasca di barriera.
Chiedo dei consigli su come impostare una vasca per soli pesci (allestimento, popolazione, eventuale presenza di altri essi viventi), tenendo conto che ho a disposizione la seguente attrezzatura:
vasca 120*55*55 con sump
schiumatoio bubble magus bm 150 pro
plafoniera 8*54
2 pompe tunze 6065
circa 50 kg di rocce vive.
Grazie a tutti e buone vacanze
Mario, come dice GreenPeace hai tutta l'attrezzatura per un buon berlinese (immagino che avrai anche il reattore) ....
con Montipore varie, Seriatopore tra gli SPS, tutti i molli e gli LPS non è che è molto impegnativo, ... è ovvio che se uno va su sistemi di proliferazione batterica il discorso cambia .... ma un buon berlinese è poco impegnativo e garantisce risultati
Per un solo pesci se lasci l'attrezzatura che hai, togli al limite qualche roccia (visto lo sky che hai) e il layout lo fai con tante tane viene una cosa molto bella
Metti anche qualche bel molle appariscente (tipo i vari Zoanthus ultracolorati e discosomi), xenia, e con qualche bella macroalga .... non c'è bisogno di reattore di calcio, puoi spegnere almeno 2 (ma anche 4) degli 8 neon che hai a disposizione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |