Entra

Visualizza la versione completa : Mega dubbio (e incazzatura) con il pH

JoeIrish
16-08-2010, 10:19
Buongiorno a tutti.
Questa mattina ho effettuato la rilevazione del pH nella mia vasca dedicata al biotopo dell'Orinoco avviata il 3 Agosto scorso (rigorosamente non ancora popolata) con strisce TETRA ottenendo il seguente risulato:
NO2 0 mg/l - NO3 0 mg/l - GH 8 - KH 5 - pH 6.5 - Cl2 0 mg/l.
In preda al dubbio sul reale valore del pH, nelle striscioline su nominate i reagenti si mischiano facilmente, ho effettuato il test pH della JBL 6.0-7.6 a reagente liquido ottenendo un valore di 7.4!!!! Com'è possibile??? Qual'è la verità? So che le goccie sono più precise ma un salto così grande non me lo aspettavo... La mia reazione immediata dopo aver porconato abbondantemente è stata la seguente. Aggiunta di 5 foglie di quercia (la vasca è di cento litri) e ricorso alla torba liquida JBL TROPOL. Che ne dite? sono fuori di me dal nervoso...da buon irlandese!!!!-04

taz
16-08-2010, 10:31
io direi di andare da un negozio e farti misurare il ph da loro o chiedere a qualche amico se ha un test ph e vedere con quello. dopo facci sapere! anche io ho i test jbl..

Paolo Piccinelli
16-08-2010, 10:43
Joe, hanno ragione le strisciette!

La vasca avviata da poco ha sempre un ph maggiore di quello a regime (l'attività batterica acidifica), il kh a 5 e l'assenza di co2 fanno il resto.

Se di Orinoco si tratta, kh 1 e tanta torba nel filtro per avere ph 5,5.

A Montirone c'è una serra che vende torba lituana testata (la stessa che uso per gli altum) a 12 euro per 240 litri... ti dura 5 anni.
Se poi una volta che sei a montirone vuoi allungare di 15 Km, vieni da me che ti faccio vedere la vasca degli altum e ti spiego come tenere il ph basso senza spesa e sforzo.

Ale87tv
16-08-2010, 10:45
per prima cosa mi farei una pinta di Guinness... :-))
il valore più probabile del ph è quello del test a reagente. probabilmente anche gli altri valori delle striscette sono sballati

ilVanni
16-08-2010, 11:48
Credo volessi dire il test a reagente (anche sulla base di quello che dici dopo...)!

JoeIrish
16-08-2010, 11:54

La vasca avviata da poco ha sempre un ph maggiore di quello a regime (l'attività batterica acidifica), il kh a 5 e l'assenza di co2 fanno il resto.

Se di Orinoco si tratta, kh 1 e tanta torba nel filtro per avere ph 5,5.

A Montirone c'è una serra che vende torba lituana testata (la stessa che uso per gli altum) a 12 euro per 240 litri... ti dura 5 anni.
Se poi una volta che sei a montirone vuoi allungare di 15 Km, vieni da me che ti faccio vedere la vasca degli altum e ti spiego come tenere il ph basso senza spesa e sforzo.

Paolo, grazie...mittico come sempre!!! Montirone è un po' fuori mano, ma un giro me lo faccio Mercoledì quando mia moglie è a casa di riposo. Poi magari passo da te. Ci sentiamo per MP.
------------------------------------------------------------------------
per prima cosa mi farei una pinta di Guinness... :-))
il valore più probabile del ph è quello del test a reagente. probabilmente anche gli altri valori delle striscette sono sballati

Le pinte di Guinness si misurano per numeri dispari: sette, nove o undici...Altrimenti non si comincia neanche!:-))

Paolo Piccinelli
17-08-2010, 10:07
Credo volessi dire il test a reagente
#12 ho il cervello ancora parzialmente in ferie!

un giro me lo faccio Mercoledì
Ottimo, la mia la spedisco in montagna!!!#18

crilù
17-08-2010, 10:31
Ottimo, la mia la spedisco in montagna!!!

...nel caso franasse qualche costone? :-)):-))

Paolo Piccinelli
17-08-2010, 10:33
spero nella neve!