Visualizza la versione completa : mi presento
gaetano82
15-08-2010, 17:09
salve ragazzi, ho cominciato ad allestire il mio acquario artigianale coperto da 120x40x55 con il classico filtro in vasca.dopo aver letto vari post quì su acquaportal ho capito che quell'acquario non è adatto per il marino per vari motivi. adesso stavo pensando di farmi fare un acquario da 120x52x64 di altezza. la mia domanda è se queste misure possono andar bene e quanto mi può costare farli fare da un vetraio e che spessore? grazie in anticipo
AlessandroMorrone
15-08-2010, 18:33
secondo me si !!!
cmq
tieni presente che a differenza del dolce si tende a fare vasche più larghe per il marino e poi l'importanza della sump
io ero partito con skimmer esterno e vecchia vasca dolce ma la sump che dire... è decisamente meglio...!!!!
------------------------------------------------------------------------
cmq Benvenuto!!!
Massimo-1972
15-08-2010, 19:20
Gaetano benvenuto
decisamente meglio la vasca che stavi pensando ... anche se io la farei alta 55cm (a meno che non vuoi fare un DSB)
spessore vetri io fare 12 i lati e 15 il fondo ... non so quanto costa farlo dal vetraio ...
paparouge
15-08-2010, 22:10
Quoto massimo, meglio la seconda (se puoi, solo più profonda) e troppa l'altezza (poi è più difficile arrivare in fondo con la luce) se non farai un DSB.
Per lo spessore io ho preferito da 15 con una vasca più corta della tua (100cm), ma perchè mi da ansia vederle spanciare (la mia è dritta come un fuso). Se preferisci un vetro più sottile la puoi far fare tirantata.
Per la sump... trova un modo per installarla e davvero tutta un'altra cosa, praticamente indispensabile se vorrai allevare qualche coralluccio.
Per il costo in zona qui da me, un paio di anni fa mi fecero un preventivo di 700€ per una 100x70x55 con 3 vetri in extrachiaro da 12 e il fondo da 15, con pozzetto.
Ne ho presa una con 200€ sul mercatino 100x70x60 con frontale in extrachiaro e tutti da 15mm... vabbeh, che poi ho dovuto scollare e risiliconare (grazie Auz!) perchè durante il trasporto si sono create delle bolle di 1cm nel silicone... ma è venuta una figata. Con l'occasione abbiamo tolto il pozzetto (che era centrale) e forato il vetro posteriore... tutto by Auz.
gaetano82
16-08-2010, 20:46
salve a tutti, forse ho trovato la vasca che cercavo #22 un 120x50x50 SP 12, completo di Sump plafoniera ed altri accessori. Cmq grazie mille a tutti voi per i consigli sicuramente vi farò un sacco di domande per i prossimi mesi -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |