Entra

Visualizza la versione completa : Domanda, forse stupida, su acqua d'osmosi

Sharkfree
14-08-2010, 09:39
Ciao a tutti,
Ho un impianto per acqua d'osmosi, con il quali preparo l'acqua per il mio acquario, l'impianto è costituito da cartuccia per sedimenti, cartuccia carboni attivi e membrana, l'oggetto in questione è un RUWAL 80S.
Mi chiedevo, se oltre ai sali per portare la mia acqua ai valori desiderati, utilizzassi parte dell'acqua di scarto dell'impianto.
per esempio, facendo un cambio bisettimanale di 90 litri su 160 che è l'acquario, utilizzassi un 5 litri di acqua di scarto dell'impianto?
Premetto che potrei utilizzare parte dell'acqua di rubinetto anzichè quella di scarto, ma quella di scarto è passata tra la cartuccia dei sedimenti e quella dei carboni attivi, pertanto sempre più pulita di quella di rubinetto.
La domanda mi è venuta in mente in quanto ieri parlando con il mio negoziante di fiducia mi suggeriva di non usare solo acqua di osmosi arricchita con sali, in quanto comunque quella di rubineto contiene sali minerali che i sali utilizzati per arricchire l'acqua ne sono privi e questi sali sono molto importanti per la vita dei pesci e quindi non avendoli si indeboliscono.
A che problemi problemi potrei andare incontro facendo uso di quest'acqua?
Qualcuno ci ha già provato? E con che risultati? O meglio, dove posso trovare una discussione già fatta in merito a questo?

Ringrazio anticipatamente.................#24

berto1886
14-08-2010, 20:14
ciao, allora innanzitutto non usare mai l'acqua di scarto dell'impianto ad osmosi per metterla in acquario, l'acqua di scarto infatti è una concentrazione non solo di sali (che non sai in quale quantità ci siano) ma anche di eventuali metalli pesanti e/o prodotti di lavorazione dell'agricoltura (pestici, fertilizzanti, diserbanti e compagnia bella) inoltre potrebbero esserci sostanze "non desiderate" come ad esempio PO4 o NO3 (per chi ha piante non sarebbero un problema anzi) o SiO3 maggiori responsabili della comparsa di diatomee dette anche alghe marroni (la mia acqua di rubinetto ne contiene a quintali! :-D ).
Poi c'è il discorso dei sali, se intendi usare solo i sali per reintegrare l'acqua di RO non vedo il perchè di usare anche acqua di rubinetto, o usi i sali o la tagli con quella di rubinetto, le miscele di sali per l'acquariologia sono fatti apposta per i nostri amici pinnuti, è da una vita che li uso e non ho mai avuto problemi! ciao

Goose
14-08-2010, 20:43
berto secondo me non hai inteso pienamente la domanda...
secondo me lui intende se può utilizzare l'acqua di scarto dell'impianto al posto di quella del rubinetto, che mi sembra di capire, userebbe comunque..

premesso che non sono un esperto di impianti, ma se l'acqua comunque passa prima in cartucce di carbone attivo, e se queste sono funzionali(e quindi non esaurite) allora sicuramente quell'acqua di scarto sarà piu buona di quella del rubinetto...
quindi non vedo grandi controindicazioni...

riguardo ai sali non mi trovo troppo d'accordo..ci sono formulazioni adatte proprio per i pesci e che si differenziano anche a seconda del biotopo che si vuol fare...

Giudima
14-08-2010, 20:50
Mi pare un'idea un po particolare recuperare l'acqua di scarto, in sostanza rimescoleresti, seppur in quantità diverse, l'acqua che l'impianto ha appena separato.

Non sono molto ferrato in merito, ma ho letto che alcuni impianti di osmosi (quelli più avanzati) offrono la possibilità di ottenere l'acqua a valori prefissati, mescolando appunto l'acqua RO e parte di quella di scarto. .............sempre se non ho capito male...............#13-28d#

gigi1979
14-08-2010, 20:58
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238320
avevo posto anch'io la stessa domanda.....ma non ho ben capito se si può fare oppure no....

Goose
14-08-2010, 21:02
giudima penso sia fattibile quello che dici...
alla fine,( la sparo senza sapere quindi probabilmente è una boiata,) basta un conduttimetro che miscela le due acque fino al valore desiderato...potrebbe funzionare così...

Giudima
15-08-2010, 18:42
ma io la userei al massimo per lavare i pavimenti o come acqua per lo sciacquone del WC

............la domanda era un'altra, mi pare #24#24#24

TuKo
16-08-2010, 10:42
A mio sapere, gli impianti che offrono la possibilità di "variare" la conducibilità in uscita hanno 2 sistemi di funzionamento. Hanno un rubinetto subito dopo i filtri sedimenti e cloro,quindi prima della membrana, e con questo miscelano il permeato. Oppure hanno il riduttore di pressione variabile.
Mischiare il permeato con l'acqua di scarto non è di certo un pratica corretta, perché in quest'ultima è un concentrato di un po di tutto, non solo di sali.

Se proprio si vuole dare una "pulita", all'acqua del rubinetto, per utilizzarla nel mix osmosi+acqua del sindaco, si può mettere un raccordo e un rubinetto subito dopo i filtri sedimenti e cloro. Qua si preleva il quantitativo d'acqua desiderato e poi, chiudendo il rubinetto, si passa alla produzione di RO.

berto1886
17-08-2010, 00:59
A mio sapere, gli impianti che offrono la possibilità di "variare" la conducibilità in uscita hanno 2 sistemi di funzionamento. Hanno un rubinetto subito dopo i filtri sedimenti e cloro,quindi prima della membrana, e con questo miscelano il permeato. Oppure hanno il riduttore di pressione variabile.
Mischiare il permeato con l'acqua di scarto non è di certo un pratica corretta, perché in quest'ultima è un concentrato di un po di tutto, non solo di sali.

Se proprio si vuole dare una "pulita", all'acqua del rubinetto, per utilizzarla nel mix osmosi+acqua del sindaco, si può mettere un raccordo e un rubinetto subito dopo i filtri sedimenti e cloro. Qua si preleva il quantitativo d'acqua desiderato e poi, chiudendo il rubinetto, si passa alla produzione di RO.

è questo che intendevo dire, appunto che è sbagliato mischiare il permeato con lo scarto! Acqua del sindaco??!! Slogan già sentito, sei Veneto per caso?

Sharkfree
17-08-2010, 09:10
L'acqua del Sindaco, o del Sindaho, è un detto anche toscano.
Comunque grazie per le risposte.
Tanto una boiata non mi sembra, in quanto leggo che tanta gente per tagliare l'acqua d'osmosi usa l'acqua di rubinetto e non usa sali, anche per allevare pesci "pregiati", tipo discus o altro, il discorso delle alghe è vero, è da un pò che non uso l'acqua di rubinetto nella mia vasca ed effettivamente non ho più alghe, anche se in un altra vasca uso esclusivamente acqua di rubinetto e credo anche di quelle non di ottima qualità, nella vasca che tengo a lavoro all'isola d'elba e le alghe non le ho lo stesso, per eperienza personale credo che il fattore principale che le scatena sia la luce, sopratutto il fotoperiodo.
A casa ho notato che da quando non supero le 8 ore di luce le alghe sono sparite, eppure uso la stressa acqua, lo stesso fertilizzante di sempre e la popolazione non è cambiata, compresi i tempi di manutenzione.
La domanda mi è venuta guardando i discus che tiene il mio negoziante di fiducia, è da un pò che mi sto informando su questi pesci e ho una mezza intenzione di metterli in vasca, riguardando logicamente la popolazione attuale.
Gli ho chiesto che acqua usasse e lui mi ha detto Osmosi + rubinetto.
Supponendo che lo scarto dell'impianto proviene comunque dall'acqua di rubinetto mi è venuto spontaneo pensare che comunque fosse un pochino migliore in quanto filtrata dai carboni attivi. Il cloro evapora da solo facendo stabulare l'acqua per 24 ore o più. Per quanto riguarda le quantità credo che basti fare delle misurazioni dei valori e nel caso aggiungere sali in vasca per raggiungere i valori desiderati...................
Morale della favola mi sembra di capire che comunque non vale la pena provare................

scriptors
17-08-2010, 11:24
Secondo me la cosa, se proprio vuoi, dovresti farla in due fasi, prima prelevando l'acqua del rubinetto dopo il filtro a carbone (con flusso lento o non serve a nulla ;-)) e dopo dall'uscita normale dell'impianto ad osmosi inversa.

Comunque la cosa è stata molte volte trattata sul forum:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246421&highlight=scarto+osmosi

ps. l'esempio dei 90 litri su 160 è uno spreco, basterebbero 16 o 20 litri la settimana #36#

Riguardo gli oligoelementi (o come vogliamo chiamarli) non dimentichiamo che sono anche contenuti nel cibo, nei prodotti fertilizzanti commerciali e nei prodotti 'vitaminizzanti' ... e che ne occorrono quantità microscopiche ;-)

Sharkfree
17-08-2010, 12:29
Penso che la mia domanda sia stata fraintesa...........
Io intendevo usare solo 5 litri di quest'acqua di scarto, non di più, da aggiungere ai 90 di osmosi che vado a cambiare + eventuali sali da aggiungere per raggiungere il GH desiderato.......................

scriptors
17-08-2010, 14:14
Ho capito perfettamente la domanda e, spero, che la risposta sia stata altrettanto chiara ;-)

In ogni caso, particolarmente riguardo specie così ampiamente trattate sul web come i Discus, dovresti trovare analisi dettagliate delle acqua di provenienza (con tutti gli elementi chimici) per cui ricostruire l'acqua nella quale si sono evoluti per centinaia di anni non dovrebbe essere un problema.

berto1886
18-08-2010, 00:31
scriptor ti sei spiegato bene, per quanto riguarda tagliare l'acqua di rubinetto con quella di RO nessuno l'hai mai vietato! Solo che ci vorrebbe una attenta analisi per sapere in quali quantità tagliarle! Non va bene però usare lo scarto dopo la mebrana!

taz
19-08-2010, 18:11
mi accodo alla discussione per parlare dell'acqua di osmosi. sono stato in due negozi del lecchese e ho avuto una brutta sorpresa. ti vendono l'acqua di osmosi che tanto osmotica non è, portata a casa e testata con reagenti,ho ottenuto questi valori per entrambi i negozi:

ph: 7,5
Gh: 8
Kh: 7-8
no2: 0
no3: 5-10

questo è possibile? la mia acqua del rubinetto (ph 8, kh 10, gh 11, no3 e no2 assenti) non è poi distante....(cloro e metalli permettendo, ma che un buon condizionatore elimina facilmente)-05-05-05

Giudima
19-08-2010, 18:53
mi accodo alla discussione per parlare dell'acqua di osmosi. sono stato in due negozi del lecchese e ho avuto una brutta sorpresa. ti vendono l'acqua di osmosi che tanto osmotica non è, portata a casa e testata con reagenti,ho ottenuto questi valori per entrambi i negozi:

questo è possibile? la mia acqua del rubinetto (ph 8, kh 10, gh 11, no3 e no2 assenti) non è poi distante....(cloro e metalli permettendo, ma che un buon condizionatore elimina facilmente)-05-05-05

Torna nei negozi e chiedi (amichevolmente -79-97b-97-) che testino l'acqua in tua presenza.........

Secondo il mio modesto sapere si potrebbe configurare il reato di frode in commercio .

berto1886
20-08-2010, 00:19

soliti negozianti furbetti... pensa che a me avevano tentato di rifilarmi acqua di rubinetto alla quale ho scoperto aggiungevano il PH/KH Minus di Sera e come unico punto di riferimento usano per l'appunto il PH!!! Gli unici negozi seri sono parecchio lontani da dove abito, per questo mi sono comprato l'impiantino aquili che ho un pò modificato che mi eroga l'acqua a circa 0-1us/cm!!!

taz
20-08-2010, 10:04
Berto, stessa mia situazione, per andare a prendere l'osmosi pura devo farmi un'ora di macchina tra andata e ritorno...possibile che in un capoluogo di provincia siamo messi cosi male..

inoltre nei negozi sopracitati, ho visto l'impianto di osmosi dal quale usciva l'acqua..ciò mi fa pensare o che è rotto, o che non viene più fatta manutenzione. inotre dai negozianti mi è stato detto che la durezza era pari a zero....si, come no..

TuKo
20-08-2010, 12:30
Però ragazzi scusatami, ma se siete in queste condizioni non vi conviene acquistare un bell'impianto?? difficilmente do consigli atti a spendere soldi, ma in situazioni dove l'approvvigionamento di RO diventa difficoltoso e inoltre la qualità del prodotto lascia a desiderare,direi che l'acquisto di un impianto sia d'uopo.Anche perchè,non per farvi i conti in tasca, fino a 5 anni fa gli impianti avevano un costo abbastanza impegnativo.Oggi, con una 60ina di euro si comprano dei buoni impianti, inoltre l'acqua prodotta può essere usata per il ferro da stiro(con la felicità di moglie e madri, che non devono più comprarne al supermercato) o per la vaschetta tergicristallo della macchina, evitando cosi l'intasamento degli schizzi.

berto1886
21-08-2010, 00:59
Berto, stessa mia situazione, per andare a prendere l'osmosi pura devo farmi un'ora di macchina tra andata e ritorno...possibile che in un capoluogo di provincia siamo messi cosi male..

inoltre nei negozi sopracitati, ho visto l'impianto di osmosi dal quale usciva l'acqua..ciò mi fa pensare o che è rotto, o che non viene più fatta manutenzione. inotre dai negozianti mi è stato detto che la durezza era pari a zero....si, come no..

si, durezza=0 +/- 50% :-D

@tuko infatti l'impiantino me lo sono preso apposta!

Il negoziante più vicino dopo il cambio di gestione (prima vendevano acqua di rubinetto +PH minus) ha cominciato a riusare l'impianto RO dopo 2 anni che era fermo pensa te come funziona adesso senza cambiare ne membrana ne prefiltri!!