PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

Supermonty
10-08-2010, 19:20
Salve a tutti, ho un grossissimo problema con il mio acquario, premetto che sono nuovo di questo mondo che onestamente pensavo molto meno vasto, ma l'entrarci mi ha fatto nettamente ricredere :-)) . il problema nello specifico è che dopo 3 settimane ho inserito dei pesci nell'acquario e controllando i nitriti la provetta mi si accende di rosso come un semaforo! ho provato di tutto toxivec, ambrosia acqua protetta, ho messo delle nuove piante, ma niente da fare i livelli di nitriti rimangono costantemente alti e tempo che ogni giorni che passi i miei pesciolini rischino sempre di più. L'acquario è da 40 litri, all'interno ho 3 piante, 2 corydoras 2 molly (uno è morto...) 1 Otocinclus affinis e 1 ancistrus. Ho provato anche a fare cambi del 60% d'acqua, il risultato è stato che mi si sono abbassati leggermente i nitriti ma poi dopo 1 giorno sono ritornati a livelli alti ovvero 2 mg. Non so che fare, ho speso un sacco di soldi in prodotti e tutto... e ancora niente. grazie in anticipo per i preziosi consigli.

Nannacara
10-08-2010, 19:46
Dovevi semplicemente aspettare che maturasse bene il filtro prima di aggiungere i pesci
Chiedi al tuo negoziante se puo' ospitare i tuoi pesci ( credo sia in parte colpevole del danno )
Quando il problema nitriti e' stato risolto rimetti i pesci
I nitriti son molto dannosi e i tuoi pesci rischiano la vita
Ciao

Ale Corba
10-08-2010, 20:45
Nannacara ha ragione,hai inserito i pesi troppo presto,il filtro matura in un mese,e a 2-3 settimane c'è il picco dei nitriti...Hai fortuna che questi sono ancora bassi rispetto a quanto possono arrivare ma comunque è lo stesso mortale x i tuoi pesci...dovevi aspettare almeno 3 settimane e mezzo senza mettere i pesci,poi dovevi controllare l'acqua se era buona potevi mettere i pesci il giorno dopo perchè ormai il filtro vuol dire che è maturo ma se non vuoi rischiare dovevi aspettare 1 mese...

Tia78
10-08-2010, 21:45
Oltre a quello che ti è stato detto credo che dovresti pure rivedere la popolazione, i cory dovrebbero stare almeno in 4/5 esemplari della stessa specie e in 40 litri penso starebbero stretti, stessa cosa per l'ancistrus che diventa una bella bestia, su molly e oto non mi pronuncio perchè non li conosco bene...

Giudima
10-08-2010, 22:49
Al momento il danno è fatto, proviamo a limitarlo, fai cambi frequenti, anche tutti i giorni se necessario, affinchè i nitriti rimangano bassi(rallenterà la maturazione del filtro, ma, forse, salverai i pesci), sospendi del tutto la somministrazione di cibo ai pesci (per qualche giorno non muoino di fame), lascia perdere le schifezze che ti stanno rifilando (servono solo a far guadagnare soldi a chi le vende), metti un areatore in vasca e accendilo.

Tieni monitorati i nitriti (tutti i giorni) incrocia le dita e facci sapere............

Quando sarà tutto passato ti rileggi i post precedenti e segui i consigli sulla popolazione ;-)

Supermonty
12-08-2010, 15:31
Ok grazie mille per questi preziosi consigli, provvederò subito a fare cambi d'acqua giornalieri, il mio dubbio è che questi nitriti sono ancora alti, mi chiedo quanto possa durare questo picco perchè oramai è una settimana e ancora mi segna 2 mg sulla scala di colorazione del risultato. Inoltre i pesci sono sempre più deboli e respirano affannosamente. Per quanto riguarda la popolazione provvederò appena avrò sistemato l'acqua ad aggiungere 2 Cory, non avendo inserito in acqua tante porcherie apparte un piccolo riparo c'e molto spazio e credo che altri 2 riescano a starci, ma non di più. L'aeratore è già dentro e lo sto facendo girare, forse se sono ancora vivi i pesci è grazie a quello. ho fatto un cambio totale e ho tolto il cibo per 2 giorni ma nada... ancora alti i livelli.
------------------------------------------------------------------------
In piu devo rettificare, non è un ancistrus, perdonate la mia inesperienza! ma un pesce simile come forma di cui non ricordo il nome che sta sempre nascosto e non si vede quasi mai.

Supermonty
12-08-2010, 15:56
Potrebbe essere l'HYPOSTOMUS PLECOSTOMUS - PLECOSTOMO ? si assomigliano e mi è stato venduto come pulitore di vetro.

Giudima
12-08-2010, 20:42
Fai cambi importanti, ma non totali, altrimenti diventa una storia infinita la maturazione.