Entra

Visualizza la versione completa : Primo allestimento e accessori utili.....

Evxs
22-12-2005, 10:25
Salve ragazzi!!!
Finalmente ho trovato un forum dove poter recepire il maggior numero di informazioni per poter avviare in maniera corretta il mio marino..quindi per prima cosa faccio i complimenti e ringrazio chi gestisce questo fantastico forum!!!

Passiamo a Noi....mi è venuta la felice idea di imbarcarmi in questa storia che in molti descrivono complicata e impossibile ..ma spero che con il vostro aiuto sara' facile e di sicuro successo.
Ho una vasca 100*40*50 che ha ospitato una marea di varieta' diverse di pinnuti..ora appunto...vorrei trasformarla in una vasca marina...
Premetto che non capisco veramente nulla e quindi prima di mettermi in mani di negozianti che farebbero solo i loro interessi vorrei partire da zero e parlarne un po' con voi.
Vi dico inizialmente che non ho intenzione di fare un vero e proprio acquario di barriera bensi vorrei vedere nuotare un numero di bei pescetti colorati nella mia vasca ......io ho pensato questo:

Filtro:Interno caricato con materiali per il biologico
Fondo: giusto una quantita' che mi permetta di coprire il vetro (in quanto mi è stato detto che la sabbia porta fosfati e via dicendo)
Pietre: Roccia Viva 10Kg (per iniziare..... ma quanta dovrei metterne?)
Schiumatoio o lampada uv? mi è stato detto che con pochi pesci posso evitare lo schimatoio e inserire una lampada uv è vero? in ogni caso visto che l'acquario è coperto che schumatoio interno consigliate?
Sale: Sicuramente di ottima qualita ma consigliate sintetico o piu' naturale possibile? che marchio suggerite?

Sicuramente ho fatto troppe domande ..ma spero granzie ad un vostro sincero aiuto di riuscire a partire con il piede giusto ...vi ringrazio anticipatamente e vi prego ..........

Aiutatemiiiiiiiiiiiiii :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

zagab
22-12-2005, 14:51
Guarda che se parti con il piede sbagliato spendi due volte e ,quel che è peggio, fai una strage di animali.

i miei consigli sono:
NIENTE BIOLOGICO.
Per 200 Lt. 40Kg. rocce vive
Uno schiumatoio decente (TURBO FLOTOR 1000 o superiore, chiedi agli altri..)
La lampada UV, se rispetti le fondamenta, è una VACCATA
2 pompe da 1000 Lt. contrapposte
lampada HQI minimo 150W o t5
la sabbia ha una velenza solo estetica, a meno che non sia alta dai 15 cm. in su
leggi gli articoli sull'allestimento di questo sito
spero di esserti stato utile, ciao, buon lavoro e mi raccomando..

bart_85
22-12-2005, 16:33
la lampada serve solo x un breve periodo d tempo x togliere eventuali parassiti ai pesci..

Evxs
22-12-2005, 23:27
Visto che non voglio fare un marino di barriera e non voglio ospitare coralli duri e molli ...ma mettere pesci e qualche anemone a cosa servono 40kg di roccia e lampade hqi?In ogni caso gradirei sentire il parere di piu' persone ..dai fatevi avanti ragazzi!!!!

Gabriele Volpe
23-12-2005, 00:45
Sono anche io nuovo del forum anche se non proprio principiante di questo hobby... Qulache nozione ce l' ho, imparata a mio scapito con la prima vasca.
Un consiglio, leggi bene questo forum soprattutto i messaggi iniziali x i principianti e il portale, e vedrai che comincerai a capirci qualche cosa, a me è serve molto.
Un marino di barriera si realizza con una vasca con tanti invertebrati e pochi pesci. Citazione dai messaggi importanti x i neofiti al inizio del forum : Le vasche di soli pesci funzionano male, in queste il 90% degli animali si debilita e si ammala in quanto non trova le giuste condizioni. Sono pochi i pesci adatti a sopravvivere in una vasca adibita apposta per loro, in genere solo robusti predatori. Solo in una vasca con tanti invertebrati si creano condizioni ottimali che consentono anche ai pesci di vivere sani e longevi. Fidati del forum è tutta gente che ama il proprio acquario e non ci guadagna niente a risponderti. Leggi leggi leggi e vedrai che se ti interessa veramente leggerai ancora di più e sarai sempre qua! Ciao e scusa x la pappardella!

bart_85
23-12-2005, 00:48
tanto x iniziare compra un rifrattometro, nn fare il mi setso sbaglio d comprarlo dopo 8 mesi!!!

Evxs
23-12-2005, 13:45
Ho fatto un giro per negozi e ho trovato un offerta molto conveniente......
Avrei deciso se siete d'accordo ad aprire la mia vasca (quindi togliere il coperchio esistente) inserire una plafoniera Arcadia con 4 lampade T5 e uno schiumatoio appeso Prizm Red Sea ...trattero' l'acqua osmotica con sale Marine Envimorent...non inseriro' nessun filtro (ne interno ne esterno) e mettero' 10 kg di sabbia viva (granelli 0,5/1 mm) Fiji Pink sabbia di aragonite viva. Logicamente per non dissanguarmi troppo inserisco 10Kg di roccia viva Fiji che poi andro' ad incrementare a distanza di un mese..magari con altri 20Kg.

Ora logicamente su tutto quello che ho detto gradirei Vostri commenti ed eventuali suggerimenti e cambiamenti in merito ....ricordo le dimensioni della vasca 100*40*50

Come avvio puo' andare? :-) :-)

Gabriele Volpe
23-12-2005, 15:47
X i modelli dell' attrezzatura bisogna che qualche esperto esponga il suo parere... X le rocce ti posso consigliare di non rosicarci, almeno 30 kg subito anche di + che non fa mai male.
Se ne aggiungi un po' per volta la maturazione della tua vasca non avverrà mai, ogni volta che inserisci delle rocce il processo riparte dall' inizio. Quindi piuttosto aspetta un po' di aver messo da parte i $ x le rocce vive...Di buona qualità!
Piuttosto non prendere la plafo, la prenderai più tardi, tanto x almeno il primo mese dovrà rimanere tutto senza luce. La sabbia non la devi mettere subito aspetta che la vasca sia maturata e poi solo un piccolo strato. Ottima l' idea di aprire la vasca! :-) Ti consiglio di leggerti bene questo forum e ancora meglio un buon libro... x evitare di fare errori banali che porterebbero a un mal funzionamento della vasca nonchè una bella! perdita di $$$$ -05

Evxs
24-12-2005, 11:06
lo schiumatoio potrebbe andare bene??? o devo sostituirlo con un altro modello?
per quanto riguarda la sabbia viva e il sale (che viene descritto come miglior sintetico sul mercato) secondo voi sono bufale o effettivamente hanno dei pregi?

Dai esperti!!!!! ANCORA non ho sentito un vostro parere ...

Ci Siete??????

Benny
24-12-2005, 11:31
ci sono.....

vuoi una vasca con 2 o 3 pesci, qualche gamberetto, stelle e riccio ??

bene..bastano un bel filtro, qualche roccia e 2 o 3 neon....anche un piccolo schiumatoio non guasterebbe...

qualche roccia viva..poca sabbia e basta..

se invece vuoi anemoni e coralli il discorso cambia radicalmente....molto

Il Prizm è uno schiumatoio pessimo...

la sabbia viva non esiste

Il sale Marine Envirmoment è un sale normale....ha solo un pò di Bromo..in più...

Ci sono sali decisamente meglio

Evxs
24-12-2005, 13:45
Benny (ho chi è esperto in questo settore) io vorrei fare appunto cio' che hai detto tu ....vorrei mettere qualche pesce una decina di kg di roccia viva qualche crostaceo e qualche stella.
Ripeto la vasca è 200litri lorda mi consigliate cosa utilizzare? Marchio e modello please.....dalla sabbia al sale allo schiumatoio ...eccc

Benny
24-12-2005, 14:12
bene...

10 kg di rocce...pochissima sabbia sul fondo..normale corallina lavata benissimo, ma solo a maturazione avvenuta

uno schiumatoio appeso esternamente oppure uno interno...vedi un pò
per i modelli appesi scegli Deltec MCE 600 ..per quello interno Turboflotor 750

3 neon ( 1 blu, 1 a 10000 ed 1 a 6000 K )

una pompa supplementare qualunque da circa 1000 l/h

un bel filtro asciutto-bagnato Eheim

Un appunto : è un acquario che io non farei MAI....perchè è adatto solo a pochi pesci ( piccoli ) e qualche gambero

come sale Istant Ocean

Evxs
24-12-2005, 21:27
voglio capire meglio ....se faccio un acquario di barriera non posso mettere molti pesci e in ogni caso devi tenerli a freno con l'alimentazione ...se lo faccio di soli pesci ..ne posso mettere pochi ....non riesco a capire molto bene il discorso....

Benny
25-12-2005, 21:57
semplice...in mare enorme..ci sono centinaia di migliaia di pesci e altrettanti coralli...in più c'è tantissima acqua..

ora tu vuoi fare una goccia d'acqua fatta con acqua distillata e sali chimici, pochissime rocce ( l'unico motore biologico per trasformare vetro e acqua in un pezzo di mare ), un attrezzatura minima e vuoi anche mettere vagoni di pesci ??

capito il paragone ??

inizia con un bel libro...guarda su Neogea !!!!!!!!!!!!!

Evxs
26-12-2005, 11:34
scusa benny ma che paragone è????? chi ha parlato di vagoni di pesci ????

sebyorof
26-12-2005, 12:15
in realtà Benny, intende dire che già ad esempio due flavescent in una vasca di quelle dimensioni sono troppi ed in questo non posso che quotarlo pienamente per questo intende dire vagoni, oppure ad esempio non puoi mettere ad esempio Paracanthurus hepatus che possono essere intesi come vagoni in quanto si fanno molto grandi e di conseguenza hanno bisogno di molto spazio, magari puoi orientarti in pesci di pezzatura piccola tipo un ocellaris, pacagnella ecc. ecc.