PDA

Visualizza la versione completa : piccolo-grande problema!!!! Cayman 80

claudio89
10-08-2010, 01:18
ciao a tutti il mio problema è molto semplice ...siccome avevo intenzione di aggiungere due neon t5 da 24 w nel mio cayman 80,che gia ne monta2x18w mi sono recato a comprare un reattore elettronico 2x24w t5 spesa 29 euro solo che una volta comprato incomincio a girare per le famose cuffie o portalampade stagno giro e rigiro niente da fare tutti i negozi di elletricità non nè hanno tranne che quelli nn stagno... incomincio ad andare in qualche negozia di acquari e mi escono delle cuffie t5 stagno spesa 14 euro a coppia fortunatamente prima di comprarle l'occhio mi cade sul loro diametro e mi viene il dubbio se ci fossero entrati nel coperchio difatti chiedo al negoziante se aveva un cayman 80 e provavamo se ci entrassero ed il mio ragionamento era esatto ....troppo grossi!!!continuo a girare in vari negozi di acquirofila e tutti mi escono gli stessi identici portalampade stessa marca e tutto come devo fare?????? qualcuno sa consigliarmi qualcosa o qualche posto dove comprarli ???oppure uso quelli nn stagn

Federico Sibona
10-08-2010, 09:16
Non mi è chiaro se il problema dei portalampade stagni è la dimensione radiale (diametro) o quella assiale (lunghezza).
Se il problema è il primo, vedi se riesci a mettere i neon sfalsati, ossia con i portalampade non affiancati. Visto che la lunghezza della vasca è circa 80cm e quella dei neon T5 24W circa 55cm, dovrebbe essere possibile.

Prova anche a fare una ricerca su internet con "cuffie neon t5".

A mio parere non puoi mettere portalampade non stagni, anche se poi qualcuno ti dirà che facendo malloppi di silicone, usando gommini per le gambe delle sedie et similia, è possibile ;-)

PS: come ti sei già accorto le cuffie stagne si trovano solo nei negozi di acquaristica.

claudio89
10-08-2010, 14:17
allora il problema e la loro circonferenza (no la loro lunghezza) perchè se nn mi sbaglio i neon ci entrano anche se però è da costatare perchè non ho provato.... per sfalsati intendi metterli un pò sopra???cioè nn linea ???ma un pò sporgenti???se è questo che intendi ci sarebbe il problema da verificare se toccano l'acqua (i neon)e se posso saldarli bene al coperchio e se poi per la loro lunghezza i neon ci entrano perchè si è vero che la lunghezza dell'acquario e di all'incirca 80 centimetri ma il coperchio e incavato. non so se hai mai visto il cayman 80 e il punto dove sono messi i neon? è un pò difficile da spiegare è incavato e alcuni centimetri dei lati sia a destra che a sinistra se li mangia il coperchio, quindi la lunghezza si riduce è nn so di quanto precisamente... ma come cuffie esistono solo quel tipo??? perchè a siracusa tutti hanno la stessa identica marca e dqa quanto ho visto pure su i siti on line..

Federico Sibona
10-08-2010, 15:02
No, intendevo un neon un po' più a sinistra ed uno un po' più a destra, guardando da davanti.

Ma, non avendo il coperchio in mano e non sapendo dove/come vuoi aggiungere i T5, non so se l'interferenza è delle cuffie T5 tra di loro o con quelle dei T8.

Comunque ho cercato un po' per te con la funzione Cerca (ma la prossima volta fallo tu, non dovrò mica arrivare io alla mia età ad insegnare a voi giovani a cercare su un forum ;-)), guarda in questo topic come sono stati aggiunti i neon: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142143&highlight=cayman
Se hai bisogno di chiarimenti, chiedi via MP a Maiden di intervenire qui.

PS: comunque impiega un po' di tempo sul Cerca, ci sono tanti altri topic sull'ampliamento dell'illuminazione del tuo acquario da cui prendere spunto (Cerca/ricerca avanzata/parola chiave: Cayman e poi, in basso a destra, per crcoscrivere la ricerca, Illuminazione dolce).

PPSS: mi sono permesso di esplicitare meglio il titolo del topic. La tua vasca è abbastanza diffusa e così potresti avere più suggerimenti ;-)

claudio89
10-08-2010, 15:16
grazie per il tempo dedicatomi ho visto che cercavi per me... solo che nn sapevo come si cercasse sul forum nonostante la mia giovane età:-D grazie di nuovo!!!
ps:io e il computer nn andiamo d'accordo, come credo nn andiamo d'accordo nemmeno io e l'acquario però la passione e più forte per l'acquario che per il computer quindi questo mi fa ben sperare :-)):-))

claudio89
10-08-2010, 16:00
maiden aiutami
------------------------------------------------------------------------
ho provato a scriverti un mes privato ma nn me lo fa mandare!!!nn so perchè ....mi potresti dire dove hai comprato le tue cuffie o se nò darmi il loro diametro???

peppe69
10-08-2010, 16:17
vedi se puoi trovare i portalampada della arcadia, che se nn sbaglio sono di diametro inferiore rispetto agli altri.

claudio89
10-08-2010, 22:15
ho trovato le arcadia ed hanno un diametro di 16mm solo che nn so se ci entrano per farmi un idea vorrei sapere che diametro hanno queste Haquoss Cuffie per Lampade che sono quelle che ho provato io nel mio cayman e nn ci entravano....sapete il diametro che hanno ???o cmq qualcuno ha le arcadia nel proprio cayman 80

Federico Sibona
10-08-2010, 22:55
claudio89, 16mm è il diametro dei tubi T5 perciò qualunque portalampade avrà un diametro maggiore. Io ho ancora da capire dove vuoi mettere sti T5 e perchè sto diametro sia cosi drammatico, dove diavolo è che non "entrano". Fai riferimento all'immagine di Maiden e dimmi dove vuoi metterli. Internamente ai T8 o esternamente come Maiden?

PS: ho chiesto io a Maiden di intervenire, ma può anche essere che in questo periodo sia in vacanza ;-)

claudio89
11-08-2010, 00:46
Federico io li voglio mettere precisamente dove li ha Messi maiden stessa
identica cosa... solo che nn ci entrano le cuffie della haquoss perché troppo grosse..vedi le cuffie di maiden quelle bianche dove sono posizionate??io le voglio mettere la e nn ci entrano guarda le cuffie della haquoss e ti rendi conto...forse quelle dell'arcadia sono più piccole.
------------------------------------------------------------------------
P se no se maiden può dirmi dove ha preso le sue sarebbe ancora meglio così nn sbaglio...

Federico Sibona
11-08-2010, 09:18
Non so se riusciamo a recuperare Maiden, ultimamente è piuttosto assente e quel topic è di due anni fa.
Non vorrei dire, ma, ingrandendo quella foto, ho l'impressione che Maiden abbia usato portalampade non stagni. Somigliano molto a questi: http://www.aquariumline.com/catalog/portalampada-interno-singolo-tubi-neon-16mm-p-9735.html , ma potrei sbagliarmi perchè la foto è in bassa risoluzione.

Comunque guarda anche qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33427&highlight=cayman i portalampade T5 stagni sono attaccati a quelli T8 esistenti semplicemente con delle fascette. Attenzione però che non siano in grado di ruotare e finire a bagno ;-)

claudio89
11-08-2010, 12:10
boh a me nn sembrano le stesse e poi se nn mi sbaglio sulla discussione c'era scritto che le cuffie di maiden erano a tenuta stagne... poi per quanto riguarda l'altro cayman quelle cuffie sono uguali a quelle che avevo provato io e non ci entravano difatti si nota che sono un pò sopraelevate e sinceramente non so se quando chiude il coperchio i neon tocchino l'acqua e poi le fascette non penso garantiscono una buona sicurezza cioè possono muoversi lo stesso e non voglio stare col pensiero che succeda qualche danno...su acquariumline ci sono delle cuffie dell'arcadia a 14 euro e mi sembrano un pò più piccole tu che ne pensi???

Maiden
15-10-2010, 16:03
ho letto solo ora il messaggio che mi ha mandato Federico (che saluto :-))), mi dispiace non esser intervenuto prima, ma non frequento il forum da parecchio.....
ora vado davvero di fretta, e non ho letto nemmeno il topic, se non hai ancora risolto e hai qualche domanda dimmelo che trovo un pò di tempo per leggere e rispondere...
ciao e scusa ancora per il ritardo....:-)