Visualizza la versione completa : acqua di mare, tests prima di inserire in vasca
Marco Pontanari
09-08-2010, 11:13
Ciao a tutti.
Ieri, di ritorno dalle ferie sull'isola di Cres (Croazia) mi sono portato a casa una sessantina di litri di acqua "pescata" in loco, qui sotto i test (Askoll) che ho fatto fino ad ora:
Densità 1022
No2 0
No3 0
Ca 360
KH 9,5
Po4 0
C'è qualche altro test o aggiunta di integratori che che devo fare prima di usarla come cambio d'acqua?
Grazie
Marco Pontanari
11-08-2010, 07:57
-31
manco un cane che mi risponde.......questa sera la butto tutta in vasca e se succede qualcosa vi stermino tutti-97-
........ma tanto non succederà nulla, vero?
L'acqua di mare(se sei sicuro di averla presa in un luogo pulito) usala il prima possibile,proprio perchè è ''viva''rischi di far morire tutti gli organismi in essa contenuti
Marco Pontanari
11-08-2010, 08:40
Già, il problema è che, nell'attesa di consigli ho già fatto passare 4 giorni.
A vederlo così (acqua cristallina, assenza di alghe, ricci, anemoni, stelle marine, gamberetti ecc.) il punto mi sembrava più che buono, se non ci sono altri controlli che devo fare la uso e basta.
ma come hai fatto a portarti a riva del garda 60l di acqua da un isola croata?
Marco Pontanari
11-08-2010, 12:26
......ho comprato un tubo di gomma lungo 575 km e poi, tutto di polmoni, ho aspirato l'acqua fino a casa-ROTFL-
In realtà ho usato bottiglie per l'acqua minerale da 2l che mi ero portato da casa + 2 taniche da 6l trovate la.
Macchiella Marco
11-08-2010, 23:19
Sarebbe interessante misurare anche il Mg, in modo da avere quantomeno la triade...
Densità bassina, Kh e Ca sbilanciati....
Facendo un cambio da 20, 40 litri, su 500 non dovresti "sputtanare" gran che...
Marco Pontanari
12-08-2010, 08:56
Ok, ragazzi, cambio effettuato.
Per sicurezza ho:
1) spento la pompa di risalita
2) sifonato il fondo vasca togliendo circa 20l
3) svuotato la sump
4) inserita l'acqua di mare in sump e fatta circolare 4 ore
5) accesa la pompa di risalita
Finora tutti sani in vasca.
Questa sera rifaccio tutti i controlli (compreso il Mg).
In effetti ho notato anche io che il Calcio è un po bassino rispetto al KH, credo sia dovuto più al fatto che il test Askoll che ho legge sempre un po "scarso".
Vediamo comunque stasera cosa leggo confrontando anche il Mg.
------------------------------------------------------------------------
P.S. : mi è scappato il dito sul 2 per 2 volte. la densità è 1024 a 26° e non 1022.
bigjim766
12-08-2010, 11:00
usala tranquillamente è na vita che noi del sud la usiamo l'unica pecca che ti sono morti tutti i microrganismi in 4 giorni ammenochè non avevi messo una pompa o un areatore io sto rifacendo la vasca da 450 litri circa passerò sabato a 900 di cui 600 di acqua di mare
CILIARIS
12-08-2010, 22:35
quello che mi è strano la densità a 1024 se è così non è buona sicuramente dove l"hai prelevata c"era qualche sorgente di acqua dolce oppure scarichi,la nostra acqua è 1029#36##36##36#
Marco Pontanari
13-08-2010, 09:21
CILIARIS,
non so dirti se ci fossero sorgenti in zona.
Di solito quando ci sono, per effetto della differenza di temperatura noti un effetto simile a quando versi lo sciroppo nell'acqua e non lo ho visto.
Se ci fossero stati scarichi avrei notato quantomeno un'impennata dei Nitrati e Nitriti o, almeno, dei Fosfati.
Sparo li delle supposizioni, effetto del Po e di tutti gli altri fiumi che riversano acqua in quella zona? Le maleddette piogge che mi sono beccatto tutti i giorni della mia vacanza?
CILIARIS
13-08-2010, 10:51
può essere di certo la densità è molto bassa non consona hai nostri mari
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |