Entra

Visualizza la versione completa : Problema pinna e gonfiore carassius

fabio170790
09-08-2010, 08:50
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto riguardo uno dei miei due carassi....circa tre mesi fa, quando ancora li tenevo nella vaschetta, al più "minuto" sparì la pinna anale sinistra(forse predata dal suo compagno), lasciando un ematoma marrone relativamente esteso..il pesce si è ripreso,però con un problema....le feci non fuoriescono più dall'ano, ma escono dalla ferita venutasi a creare.
Con il tempo ho notato che la ferita non si rimarginava completamente, poichè le feci uscivano regolarmente da li.
Ultimamente, ho notato che non defeca più regolarmente, ma sembra accumuli il groppone, che poi viene espulso tutto insieme quasi strappando di nuovo la ferita.
E fin qui "tutto apposto"..oggi ho notato che la sporgenza del groppone che cerca di uscire è davvero notevole e il poveretto non muove più nemmeno la pinna pettorale sinistra...cosa posso fare per alleviare le sue pene? DI sicuro soffre, però ho notato che mangia regolarmente e si comporta (tranne alcuni momenti, in cui sta sempre fermo mogio mogio) normalmente...consigli sul da fare?
Inoltre, secondo voi cosa può avergli strappato la pinna anale? Il coinquilino? (molto spesso lo inseguiva al momento della pappa)

crilù
09-08-2010, 11:12
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto riguardo uno dei miei due carassi....circa tre mesi fa, quando ancora li tenevo nella vaschetta, al più "minuto" sparì la pinna anale sinistra(forse predata dal suo compagno), lasciando un ematoma marrone relativamente esteso..il pesce si è ripreso,però con un problema....le feci non fuoriescono più dall'ano, ma escono dalla ferita venutasi a creare.
Con il tempo ho notato che la ferita non si rimarginava completamente, poichè le feci uscivano regolarmente da li.
Ultimamente, ho notato che non defeca più regolarmente, ma sembra accumuli il groppone, che poi viene espulso tutto insieme quasi strappando di nuovo la ferita.
E fin qui "tutto apposto"..oggi ho notato che la sporgenza del groppone che cerca di uscire è davvero notevole e il poveretto non muove più nemmeno la pinna pettorale sinistra...cosa posso fare per alleviare le sue pene? DI sicuro soffre, però ho notato che mangia regolarmente e si comporta (tranne alcuni momenti, in cui sta sempre fermo mogio mogio) normalmente...consigli sul da fare?
Inoltre, secondo voi cosa può avergli strappato la pinna anale? Il coinquilino? (molto spesso lo inseguiva al momento della pappa)

Ciao....senza una foto è proprio difficile dirti qualcosa di sensato -28d#
Riporta i valori dell'acqua ed il litraggio della vasca.

fabio170790
09-08-2010, 11:24
è vero, chiedo scusa.
Valori dell'acqua:
CL2=0
ph=7,7
kh=6
gh=13
no2=0mg/l
no3=7mg/l

La foto non saprei come scattarla, non basta la descrizione scritta? :-))

crilù
09-08-2010, 14:35
....non basta la descrizione scritta?

Fossi un veterinario forse sì..ma non lo sono :-)) Ammetterai che è alquanto bizzarro che le feci escano da una parte che non sia l'ano -28d#
I carassi non riescono a togliere le pinne ai compagni, non hanno denti, quindi sarebbe da stabilire come l'ha persa. Detto questo probabilmente la ferita non si è rimarginata, hai provato qualche antibatterico?
Magari per aiutarlo momentaneamente dagli delle verdure lessate tipo spinaci, zucchine e piselli, aiutano il transito intestinale, ciao

eltiburon
10-08-2010, 01:13
Direi anche comunque poco cibo, in modo di non aumentare i suoi problemi.

fabio170790
10-08-2010, 13:32
Grazie dei consigli ragazzi, ora c'è una complicazione! Il malloppo di feci è uscito, lasciando appeso un filamento che a me ricorda moltissimo l'intestino! Posto delle foto del pre e del post "malloppo"..

Pre:
http://s2.postimage.org/jLQFJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsjLQFJ)

E post..da notare il filamento dove prima c'era la pinna anale..
http://s2.postimage.org/jLT9S.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsjLT9S)

crilù
10-08-2010, 18:04
Guarda se riesci a fare una foto più chiara e ravvicinata....non ci capisco nulla....a
nche perchè l'ano dovrebbe essere più indietro o sbaglio?

fabio170790
10-08-2010, 18:31
Si ma l'ano è in disuso! LE feci escono dalla ferita della pinna mancante.. stasera posterò altre foto..

crilù
10-08-2010, 23:07
Più o meno penso di aver capito :-( ma non so che tipo di cura consigliarti...è la prima volta che sento di un problema simile. Vabbè che i carassi sono pesci forti ma così...Fosse mio farei una cura antibatterica, giusto per vedere se la ferita si cicatrizza e ritorna normale, ciao

eltiburon
11-08-2010, 01:12
Più che di pinna anale si tratta di una pinna ventrale...
Per il resto la penso come Crilù.

fabio170790
11-08-2010, 11:22
Beh devo ammettere che inizialmente avevo pensato anche io a fare una cura antibatterica per favorire la cicatrizzazione..ma poi ho pensato, se l'intestino è fuoriuscito dalla ferita (e ora si è staccato anche un pezzo), se la ferita cicatrizza sarebbe morte certa..perchè ormai l'intestino è "scollegato" dal resto che porta all'ano..
Mi sento un pò Dr House xD
Mi spiego meglio...se l'intestino è interrotto, e l'unica via d'uscita per le feci viene a chiudersi..alla fine il poveretto si riempie come un palloncino..e qui inizierebbero a sorgere numerosi altri problemi..

crilù
11-08-2010, 12:38
Beh devo ammettere che inizialmente avevo pensato anche io a fare una cura antibatterica per favorire la cicatrizzazione..ma poi ho pensato, se l'intestino è fuoriuscito dalla ferita (e ora si è staccato anche un pezzo), se la ferita cicatrizza sarebbe morte certa..perchè ormai l'intestino è "scollegato" dal resto che porta all'ano..
Mi sento un pò Dr House xD
Mi spiego meglio...se l'intestino è interrotto, e l'unica via d'uscita per le feci viene a chiudersi..alla fine il poveretto si riempie come un palloncino..e qui inizierebbero a sorgere numerosi altri problemi..

Boh...penso che se l'intestino fosse interrotto il pesce non dovrebbe essere vivo -28d#
Ma il buchino dell'ano ce l'ha ancora?

fabio170790
11-08-2010, 13:13
Il buchino si..però se le feci escono dalla ferita significa che la pinna, una volta "strappata" ha portato con se parte dell'intestino, bucandolo o in qualche modo modificando il percorso naturale delle feci, facendole uscire, appunto dalla ferita.

crilù
11-08-2010, 18:39
Ussignur....gli mettiamo il sacchettino? :-))
Scusa la battutaccia ma francamente non vedo soluzioni, se il pesce mangia e si comporta normalmente lascialo stare così....aiutalo con cibo vegetale.
Mi continuo a domandare come possa essere vivo però...sicuro di non voler fare un tentativo?

fabio170790
12-08-2010, 11:57
Per tentativo intendi la cura antibatterica? Masì dai..tanto non abbiamo niente da perdere..perchè il poretto non mangia ne nuota molto..sta sempre al centro della vasca come in catalessi..solo se vado a punzecchiarlo si sposta un pò..
Cura antibatterica, la accendiamo :-D

crilù
12-08-2010, 14:44
Ok...la vedo dura ma chissà....:-)

fabio170790
12-08-2010, 16:09
ehhhm.. cosa mi consigli come cura antibatterica? Soluzione salina o...?

crilù
12-08-2010, 19:06
Nei negozi trovi il Dessamor...

eltiburon
13-08-2010, 00:59
In ogni caso la cura antibatterica ostacola l'infezione, ma non "sigilla" l'apertura. Io la farei.

fabio170790
13-08-2010, 10:14
Perfetto, vi ringrazio ragazzi #36# Vi terrò aggiornati ;)