Visualizza la versione completa : Patologia in vasca
lyrthanas
08-08-2010, 23:03
Salve a tutti, nel mio 42 litri con i seguenti valori pH 7.2 , NO2 0, NO3 1 e con la fauna composta da 1 esemplare di Apistogramma borellii maschio, 1 Corydoras Panda, 5 Nannostomus marginatus, 8 Boraras Maculatus da l'altro ieri dopo aver smosso il fondo e rivoluzionato il layout, oltre ad aver sostituito il filtro interno con un esterno si e' ripresentata una patologia che speravo la mia vasca avesse ormai risolto: tutti gli esemplari hanno dapprima mostrato segni di sfregamento sulle foglie delle piante, poi: il borellii sostava immobile sul fondo muovendosi solo a scatti e con estrema difficolta'...sembrava percorso da scosse di alta tensione....il cory non utilizzava piu' le branchie per respirare andando ogni minuto circa a prendere aria in superficie, le boraras avevano tutte le pinne sfrangiate come per concomitante batteriosi ed alcune non erano in grado di mantenere una andatura retta nuotando ed altre erano costrette a poggiarsi contro le foglie per non venir trascinate dalla corrente del filtro....i nannostomus sembravano in buona salute.
Sono abbastanza nel panico...sospettando parassiti della cute (visti gli sfregamenti) ho incrementato la temperatura a 30 gradi da circa 4-5 ore e le uniche modifiche che ho notato e' la ripresa da parte del corydoras ad utilizzare le branchie per la respirazione....ho ordinato il camacell e domani corro a recuperare l'acqua di osmosi per un cambio anticipato.....non so davvero che altro fare...
Se hai smosso tutto hai creato un po' d'inquinamento. La T alta può andare se pensiamo ad eventuali parassiti ma non va bene per le batteriosi. Fai ancora un cambio. Aspetta ad usare il Camacell piuttosto filtra intanto con carbone attivo, ciao
lyrthanas
09-08-2010, 00:18
ok domani al cambio inserisco il carbone....la mia paura crilù è di svegliarmi con una moria....l'acqua puzza già ora...e una boraras è praticamente morta :-(
lyrthanas
09-08-2010, 09:39
Stamattina una red cherry e' morta......e questo e' strano.....oggi pomeriggio che torno con l'acqua di osmosi ed il carbone attivo (posso inserire il carbone attivo previo risciacquo direttamente in vasca che l'eden 501 non ha spazio per metterlo?) rifaccio i test perche' non vorrei mi si stesse sviluppando un rialzo dei nitriti per il cambio di filtro....
Conviene fare il cambio e anche di corsa. Il carbone attivo per quanto ne so io ha un effetto colino, l'acqua gli deve passare attraverso...non c'è proprio lo spazio nel filtro? Un altro buon filtrante è la zeolite, quella si può mettere tranquillamente in un angolo della vasca ed ha effetto "calamita", se vuoi provare...quando ero alla disperazione io l'ho usata, ciao
lyrthanas
09-08-2010, 13:07
direi che disperazione e' un termine appropriato.....cazzarola ma ho fatto tutto per bene...l'acquario era maturo da 1 anno.....ho riempito il filtro nuovo con acqua dell'acquario, cannolicchi del vecchio filtro e aggiunta di cannolicchi nuovi......mi sono documentato prima di farlo....avrebbe dovuto reggere.....:-(...........oggi allora compro un bel po' di zeolite....ogni quanto si cambia?
Prima di tutto misura costantemente i nitriti e nitrati e se vedi valori alterati vai con cambietti (questo dopo il cambione che farai oggi). Purtroppo il filtro farà fatica a rimettersi in quadro quindi occhio ai valori.
La zeolite (avevo preso quella dell'Amtra) non mi ricordo quanto l'ho lasciata dentro, un bel po' mi pare...dovrebbero esserci le info nella scatola, comunque minimo una settimana, ciao
polimarzio
09-08-2010, 15:01
Giusto l'innalzamento della temperatura per contrastare una eventuale parassitosi.
Giusto il cambio massiccio di acqua di almeno il 50% con attenzione a non provocare nemmeno minimamente escurzioni termiche.
Visto che hai cambiato nil filtro, il mio consiglio di provvedere ad un reintegro della colonia batterica somministrando un apposito integratore di batteri nel nuovo filtro e direttamente in acquario dopo il cambio di acqua, da ripetere dopo 5 - 7 gg.
Con la somministrazione dell'intergratore batterico è controindicato l'uso di carbone attivo.
lyrthanas
09-08-2010, 15:28
Aggiornamento: sono appena tornato dal lavoro, NO2 misurati 0 e questo mi conforta.
Situazione generale in miglioramento...i pesci hanno ripreso un nuoto regolare...hanno ancora respirazione accelerata ma si rialimentano.....(ho fornito un pasto a base vegetale con integratori vitaminici)..permane cattivo odore dell'acqua...ora le strade dopo il cambio d'acqua sono 2: metto zeolite e percorro la strada dell'accumulo di sostanze tossiche non meglio rilevate nel corposo cambio di layout?(che ci starebbe con i nitrati a 0) oppure metto integratori batterici per aiutare il filtro? intanto oggi compro sia zeolite che integratori....e aspetto lumi.....
ho una flebile speranza.....#13
polimarzio
09-08-2010, 15:37
Aggiornamento: sono appena tornato dal lavoro, NO2 misurati 0 e questo mi conforta.
Situazione generale in miglioramento...i pesci hanno ripreso un nuoto regolare...hanno ancora respirazione accelerata ma si rialimentano.....(ho fornito un pasto a base vegetale con integratori vitaminici)..permane cattivo odore dell'acqua...ora le strade dopo il cambio d'acqua sono 2: metto zeolite e percorro la strada dell'accumulo di sostanze tossiche non meglio rilevate nel corposo cambio di layout?(che ci starebbe con i nitrati a 0) oppure metto integratori batterici per aiutare il filtro? intanto oggi compro sia zeolite che integratori....e aspetto lumi.....
ho una flebile speranza.....#13
Adesso lascerei perdere la zeolite e/o altri filtranti absorbenti.
Così come già ti ho indicato, il cambio di acqua e gli integratori batterici a mio avviso sono veramente necessari.
lyrthanas
09-08-2010, 15:40
Ok polimarzio, pero' la zeolite la compro comunque...puo' sempre servire dopo...la somministrazione degli integratori la devo ripetere ora e tra 7 giorni e basta? da cosa puo' dipendere il cattivo odore?
lyrthanas
09-08-2010, 19:19
Ok ho recuperato il necessario dal negoziante di fiducia il quale sentendo la sintomatologia dei pesci e il forte odore in vasca ha ipotizzato un'aumento subito dopo il cambio di filtro e di layout di ammoniaca....per ora ho inserito l'attivatore batterico della SHG ritardando il cambio di acqua di altri 3 giorni ed incrementando con altre 6 piante galleggianti la flora dell'acquario (Pistia stratoites)...a quel punto eseguiro' cambio con reintegro di integratore batterico....e vado avanti cosi' fino a fine mese....la situazione e' tornata alla normalita' e l'allarme...(non voglio dirlo) sembrerebbe rientrato.....questo scherzetto...cioe' la mia inesperienza e stupidita'....e' costato la vita a:
N. 1 Red Cherry
N. 2 Boraras Maculatus......delle quali ho trovato 1 solo cadavere purtroppo.....
Grazie a tutti per i consigli.
Apistomassi
11-08-2010, 20:22
per me il problema è stato lo smuovere il fondo, hai un fondo piuttosto compatto ( non ghaiano insomma....) ?
Massi
------------------------------------------------------------------------
Hai sentito un lieve odore tipo uovo marcio dopo aver rifatto la disposizione delle piante?
Massi
lyrthanas
11-08-2010, 20:46
Esatto massi, penso anche io che il vero bordello sia stato smuovere troppo fondo contemporaneamente....
Apistomassi
11-08-2010, 21:40
lo scrupolo mio è un altro, il fondo è piuttosto "compatto"? dopo aver fatto manutenzione alle piante hai sentiti una leggera puzza?
se si allora per me non è un problema di batteri , ma temo che sul fondo ti si sono formate zone anossiche, che finchè non vengono a contatto con l'acqua della vasca va tutto bene ( potrebbe andare anche benissimo perchè riducono i nitrati , come i filtri denitratori) ma se per caso viene scoperta si libera acido , che se mi ricordo bene è solfidrico ....
Massi
lyrthanas
12-08-2010, 00:21
Pero' sapevo che le melanoides tubercolata, di cui sono molto ben fornito, prevenissero la loro formazione.
Ma hai il fondo sabbioso?
lyrthanas
12-08-2010, 08:49
No, e' un ghiaino molto sottile, fai conto calibro massimo 1,5 mm ed in effetti nella rivoluzione ho rimosso pietre interrate portando in superficie il ghiaino posto sotto.....mamma che bordello che ho combinato......voglio lo spazio per una vasca piu' grande :-(
Mah...se è ghiaino e sei pieno di lumache non penso ci fossero zone anossiche anche perchè i gas che si liberano fanno più danni. Penso che tu abbia tirato fuori parecchia sporcizia, questo sì...ora com'è la situazione?
Hai preso i materiali adsorbenti?
lyrthanas
12-08-2010, 11:30
Come ho scritto un paio di post prima e' tutto rientrato fortunatamente...non senza danni purtroppo.....cmq si ho inserito altre piante e la Zeolite e sto "ricolonizzando" con un buon attivatore batterico (mi fido molto della SHG) per tutto questo mese il nuovo filtro mettendo ogni cambio d'acqua settimanale la dose di start....inoltre sto areando ben bene e i sintomi delle varie patologie che a quanto pare erano dovute al generale stato di debilitazione dei pesci..sono scomparsi (il maschio borelli e' tornato bello smargiasso con nuoto regolare, pinne distese, colori brillanti e striscia rossa alla base della dorsale...inoltre ha una fame incredibile)
Una cosa di cui non avevo accennato perche' non la ricollegavo e' che il giorno in cui e' successo tutto l'acqua si era riempita di particelle che a mente fredda assomigliavano molto ad una esplosione batterica....confermando la teoria del mio negoziante sul picco di ammoniaca.....temo di aver danneggiato troppo la flora batterica della vasca smuovendo il fondo, rimuovendo parte dell'arredo (sassi) e cambiando il filtro.....a posteriori mi sembra una causa plausibile anche perche' da quel che so le zone anossiche sono delle vere e proprie bombe che quando vengono liberate fanno un olocausto in vasca....le mie morti invece si sono "limitate" a 3 esemplari.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |