PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi valori Ph-Gh-Kh

christian_roma
08-08-2010, 02:55
Ciao Ragazzi ho allestito da poco tempo un acquario da 40 miseri litri...Ho scelto naturalmente il dolce tropicale ma facendo i vari i test ho scoperto che ho tt valori altissimi..
al primo test avevo:
ph= 8,4
Kh=20°
Gh=16°

...Mi hanno consigliato di fare un cambio parziale dell'acqua e aggiungere acqua d'osmosi;decido di cambiare 10 litri in totale di cui l'acqua che riandrò ad inserire sarà 5L di rubinetto e 5 di osmosi.
Fatto tutto riprendo il test e viene fuori:
ph=7.6
Kh=20°
gH=16°

Sono riuscito ad abbassare leggermente il ph ma a qnt pare gli altri 2valori sono rimasti invariati..Dite che il problema è che ho aggiunto poca acqua d'osmosi?
Ho trovato una formula che ti permette di trovare la quantità di acqua d'osmosi che và inserita:
% di acqua da sostituire= 100-(°Gh desiderato * 100) / °gH della vasca
a questo punto fatta tt l'operazione mi esce fuori che devo aggiungere all'incirca 30l di osmosi per raggiungere un livello ottimale...che dite?

jerryxsempre
08-08-2010, 18:52
Ciao,
fai un test della tua acqua di rubinetto quasi sicuramente avrai quei valori ..
non cambiare 30 litri tutti assieme in una vasca da 40 litri.
fai i prossimi cambi tutti con osmosi fino a quando non raggiungi i valori desiderati e poi se è l'acqua di rubinetto ad avere quei valori in una vasca così piccola ai prossimi cambi se utilizzi quella di rubinetto ci metterai poco a ritornare a valori alti in vasca.
Ti consiglio di fare sempre cambi con osmosi e al massimo rintegri il gh e Kh con i sali.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
Emiliano

christian_roma
08-08-2010, 19:26
Grazie mille sei stato chiarissimo! ;)

danny1111
10-08-2010, 02:51
perchè dovrebbe fare cambi con sola osmosi e poi reintegrare i sali? Basterebbe, secondo me, conoscere i valori di gh e kh dell'acqua di rubinetto e fare una piccola proporzione. Quanto kh e quanto gh si vuole avere in vasca? In base al valore che vuoi avere con la proporzione ti ricavi i litri di rubinetto che devi inserire in una percentuale X rispetto al totale dei litri da cambiare. L'altra percentuale è osmosi (gh e kh prossimi allo zero). Tot rubinetto e tot osmosi.

Almeno io farei cosi. Ovviamente se nell'acqua di rubinetto non ci sono altri valori che potrebbero crear problemi alla vasca. ;-)