Visualizza la versione completa : perchè ho il ph a 5?
ciao, nel mio 20 litri ho ph 5 o anche meno, (il minimo del mio test è 5) e kh 0 nonostante sia quasi totalmente acqua di rubinetto con gh 13 kh 4..
secondo voi ciò è causato dalle 6 ampullarie che in soli 20lt mi assorbono tutti i carbonati per formare il guscio oppure dal fatto che il coperchio non permette alcun cambio d'aria e quindi la co2 si accumula?
se non hai un impianto ci co2 credo che devi buttare via il test... #13
Jalapeno
21-12-2005, 23:51
Non è detto con kh 0 il sistema tampone è allo sbando il ph fa quello che vuole, in ogni caso prova a fare altre misurazioni magari con altri tipi di test per confrontare meglio i risultati.
in questo link si parla un pò di KH e lumache
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=32646
Non credo che sei Ampullarie possano abbassare fino a zero il KH... ma ogni quanto li fai i cambi dell'acqua?
Sul pH "ballerino" quoto Bakalar.
comunque sul forum ho imparato che il KH in condizioni di scarsa CO2 può essere scisso per ricavare anidride carbonica da:
- alghe
- piante
- batteri
(bibliografia: Esox, Mkel 77 ;-) )
credo di non aver dimenticato nulla....
Forse la colpa potrebbe essere di qualche fondo "Attivo", sull'argomento fondo però non ne so molto....
dubbioso
22-12-2005, 01:28
hai il fondo in akadama?quello il primo mesetto si mangia tutto il kh...
hai il fondo in akadama?quello il primo mesetto si mangia tutto il kh...
probabilmente è questa la spiegazione... :-)
oppure della torba che assorbe un pò i sali... :-)
grazie a tutti per le risposte.. allora..
non ho akadama ne torba,un legno si ma è stravecchio, ho domenticato di dire che oltre alle ampullarie ho anche una anodonta cygnea di 10 cm... che sia questa che mi succhia i carbonati?
i cambi li faccio ogni 15 giorni.. con acqua di rubinetto
dite che il fatto che ci sia appena un cm e mezzo d'aria con totale assenza di ricircolo non centri? (l'acquario è fatto male)
in teoria se ci metto dentro la coppia di apistogramma agassizi mi iniziano subito a deporre :-)) :-)) :-))
Jalapeno
22-12-2005, 14:32
Non mettere nessun altro abitante :-)) hai provato a misurare il ph e kh con altri test? prova dal tuo negoziante.
il test del ph sono sicuro che va bene, quello del kh se mi da kh 4 sull'acqua di rubinetto e 0 in acquario vuol dire che ci sono realmente 4 gradi di meno.
Jalapeno
22-12-2005, 20:42
Se i test sono ok, l'unica cosa che posso dirti di aumentare il kh con bicarbonato di sodio.
il test del ph sono sicuro che va bene, quello del kh se mi da kh 4 sull'acqua di rubinetto e 0 in acquario vuol dire che ci sono realmente 4 gradi di meno.
effettivamente non fa una piega...resta da capire che cosa ti ciucci i sali...
le lumache mi sembra impossibile...anche se non lo escludo... :-)
Se i test sono ok, l'unica cosa che posso dirti di aumentare il kh con bicarbonato di sodio.
comunque le amp stanno bene con quei valori.. sono sempre che viaggiano.. avevo provato a metterle nel 240lt con ph 7 kh4 e non si aprivano neanche.
sai dirmi le dosi del bicarbonato? o vado per tentativi.....
effettivamente non fa una piega...resta da capire che cosa ti ciucci i sali...
le lumache mi sembra impossibile...anche se non lo escludo...
non dimenticare l'anodonta di 10 cm.................................
Jalapeno
23-12-2005, 13:07
Con ph 5 i gusci calcarei delle ampullarie e dell'anadonta non so per quanto tempo reggeranno alla corrosione. Dimmi i litri netti del tuo acquario e di dico le dosi.
Jalapeno
23-12-2005, 13:12
Il gh del rubineto è 13 e quello della vasca?
nella vasca ho gh 10 perchè nell' ultimo cambio c'era un po' di osmosi.. l'acquario ha 17 litri netti.....
Jalapeno
23-12-2005, 22:48
Prendi 8 litri di acqua RO e mettici 6g di bicarbonato di sodio e dovrebbe risultare kh 8 +o-, se cosi fosse vuol dire che ho fatto i calcoli giusti e puoi mettere quest'acqua nell'acquario. A sto punto dovresti avere kh 4 +o- e gh 5 +o- ma se qualcosa ciuccia il kh non so. Aggiorniamoci dopo il cambio.
Stavo pensando ce la fai a misurare 5g di bicarbonato?
eh eh il problema è che non ho ho una bilancia così precisa.. ma al limite poi se è troppo diluisco.. 6 grammi sono + o - di un cucchiaino? kh 8 non è troppo alto?
Jalapeno
24-12-2005, 20:51
Sorry non so darti indicazioni del genere... perchè dici che kh8 è alto?
Jalapeno
24-12-2005, 20:59
Non so prova a pesare il minimo della tua bilancia e poi con un contenitore tipo quello dei test della tetra dividi il tutto.... mi spiego meglio? Ad esempio: pesi 50g di bicarbonato e visto che 50g è +o- un decimo di 6 dividi ad occhio con l'aiuto delle provette, non so se mi sono spiegato. E' un metodo poco valido ma è l'unico che mi è venuto in mente.
perchè dici che kh8 è alto?
scusa, non avevo capito che con il doppio dell'acqua diventava 4...
comunque....ho messo un cucchiaino raso di bicarbonato in 1 litro di acqua distillata, il kh era a 25, ho fatto un paio do calcoli e ho messo quest'acqua nell'acquario, il kh da 0 è andato a 2, poi ho aggiunto un'altro litro.
il kh adesso è tra 3 e 4 (nel senso che con 3 goccie il colore del test non è virato completamente) e il ph a 7.5, vedremo quanto ci mette a tornare a 0....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |