Visualizza la versione completa : nuova vasca scarico e pompa
secondo voi...pompa deltec 5250 - vasca 160x80x60(h) - 2 scarichi x-aqua
che succede ???
la pompa spinge molto ha 3 posizioni con cui regolare la portata...ha una aspirazione di 40 e una risalita di 32...
ora dalla sump parto con 40 e collego la pompa..poi parto con il 32 e con rubinetti faccio una rastrelliera per alimentare : refugium, reattore per PO4, reattore di calcio e le 2 risalilte..naturalmente dal 32 riduco fino al diamentro desiderato..per es il 20 mm dello scarico x-aqua
che portata arriverò ad avere in sump ???
ho letto il thread sullo scarico e non ci ho capito una mazza..
ho sempre usato scarichi con pozzetti durso con diametri di 40 o 50 ma adesso voglio provare questa nuova diavoleria per avere la vasca libera..ma non voglio allagare o avere uno scambio ridicolo sump acquario
la pompa deltec se ridotta di sezione perde...quindi..cosa succederà ??
Maurizio Senia (Mauri)
03-08-2010, 13:01
secondo voi...pompa deltec 5250 - vasca 160x80x60(h) - 2 scarichi x-aqua
che succede ???
la pompa spinge molto ha 3 posizioni con cui regolare la portata...ha una aspirazione di 40 e una risalita di 32...
ora dalla sump parto con 40 e collego la pompa..poi parto con il 32 e con rubinetti faccio una rastrelliera per alimentare : refugium, reattore per PO4, reattore di calcio e le 2 risalilte..naturalmente dal 32 riduco fino al diamentro desiderato..per es il 20 mm dello scarico x-aqua
che portata arriverò ad avere in sump ???
ho letto il thread sullo scarico e non ci ho capito una mazza..
ho sempre usato scarichi con pozzetti durso con diametri di 40 o 50 ma adesso voglio provare questa nuova diavoleria per avere la vasca libera..ma non voglio allagare o avere uno scambio ridicolo sump acquario
la pompa deltec se ridotta di sezione perde...quindi..cosa succederà ??
I gruppi Xaqua sono autolimitati a 700/800 l/h e anche se metti una Pompa da 6000l/h sempre 700/800l/h salgono se ne metti 2 1400/1500l/h di interscambio forse un pò poca.;-)
siamo sicuri siano solo 800 lh ??
alcuni dicono di piu'..ho letto 28 pagine e alla fine fino a che non provo non lo saprò
Maurizio Senia (Mauri)
03-08-2010, 21:15
siamo sicuri siano solo 800 lh ??
alcuni dicono di piu'..ho letto 28 pagine e alla fine fino a che non provo non lo saprò
Anche meno di 800 l/h......ce lo io e lo misurato più volte ma il problema e che lo Scarico oltre i 700/800l/h va in crisi e ce gente che ha allagato volendo provare a far risalire più acqua, io ti consiglio 3 gruppi Xaqua ho 2 Scarichi del 50 e 2 risalite del 25 spendi meno e vai sul sicuro.
Poi per carità fai quello che vuoi...come lo Skimmer.:-D
ALGRANATI
03-08-2010, 21:27
Benny, mal che vada metti un rubinetto che scarica in sump direttamente dala pompa se è troppo potente.
comunque i lt reali sono quelli stando anche larghi.
3 ????
ma è un esagerazione...mi tocca rifare i pozzetti !!!!!
mal che vada..mando la pompa piu' piano...la deltec ha 3 posizoni..
non ricordo chi ha la deltec con 2 x aqua..e mi disse non aveva problemi
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Benny;3110688].
Poi per carità fai quello che vuoi...come lo Skimmer.:-D
-42-42-42-42-42-42-42-42-42-42
Maurizio Senia (Mauri)
03-08-2010, 22:52
3 ????
ma è un esagerazione...mi tocca rifare i pozzetti !!!!!
mal che vada..mando la pompa piu' piano...la deltec ha 3 posizoni..
non ricordo chi ha la deltec con 2 x aqua..e mi disse non aveva problemi
Ma con la Deltec non hai problemi funziona benissimo peccato che al max con 2 gruppi Xaqua saliranno 1400l/h.....un pò pochi per una vasca da 800 litri.;-)
Perche fare i pozzetti fai gli scarichi sulla parte posteriore della vasca in alto.;-)
Fai 2 scarichi con passaparete diametro 40 o se vuoi esagerare 50 e ci attacchi la pompa che vuoi e spendi una fesseria.
Io con uno da 40 e una risalta di diam. 20 (interno) ci uso una Sicce Syncra Silent 3.0 senza problemi di portata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |