PDA

Visualizza la versione completa : Biotopo Asiatico su Askoll Tenerif 88

SleazyCriss
02-08-2010, 22:11
Apro questa discussione per presentarmi e chiedere aiuto nelle scelte per la realizzazione di questo acquario

Innanzitutto mi chiamo Cristiano ed è da un paio di giorni che sono entrato nel mondo degli acquari.
Era da un po che volevo cimentarmi nella creazione di un acquario e appena mi si è presentata l'opportunità di acquistare un askoll tenerif 88 ad un prezzo veramente stracciato non ho potuto resistere.
L'acquario ha 130 litri ed un filtro biovita, con canolicchi, carboni attivi, spugna grossolana, spugna sul percolatore e un'altro filtro che non capisco a cosa serva anzi se qualcuno me lo sa spiegare è praticamente un rettangolo di plastica nera con avvolto una specie di filo/tessuto bianco. Inoltre il filtro ha ancora uno scompartimento libero con cosa posso riempirlo??
Il sistema di luci è composto da due neon da 18W l'uno quindi un totale di 36W, considerando la sabbia e il filtro l'acquario dovrebbe avere circa 100 litri quindi circa 0.36W/l troppo pochi??? meglio se aggiungo una superfice riflettente??

Fatte queste premesse e leggendo i vari articoli del forum mi sono fatto una idea ovvero quella di mettere come arredamento:
-il fondale composto da uno strato di materiale fertile e uno di ghiaino "classico" - già posto
-un tronco d'albero su di un angolo
-un paio di rocce prese da un fiume qui vicino
-delle canne di bambù (come si trattano???)

Fino qui tutto bene il problema sorge nella scelta delle piante e de pesci per le piante quelle che mi attraggono e che vorrei avere sono:

- Riccia Fluitans
-Microsorum pteropus
-Vesicularia dubyana
-Cryptocoryne Nevillii
-Ceratophillum demersum
-Hygrophila difformis
-Ceratophillum Demersum

Mentre per i pesci:

-Betta splendens
-Pangio Kuhlii
-Rasbora espei
-Yasuhikotakia (botia) sidthimunki
-Caridina Japponica
-Epalzeorhynchus bicolor (ho molti dubbi a riguardo ma mi piace molto)
-Tetraodon Fluviatilist

Vorrei sapere da voi se possono andare bene o no o meglio quali mettere e quali non mettere, se avete consigli su altre piante ed altri pesci da utilizzare, inoltre i dubbi più grossi sono il numero di pesci e piante per ogni singola specie da inserire all'inizio.
Inoltre ogni consiglio anche il più stupido che vi viene in mente ditelo visto che è il mio primo acquario!!!

EDIT:inoltre che pesce pulitore potrei usare? le caridine possono bastare?

SleazyCriss
03-08-2010, 23:30
Nessuno sa aiutarmi??ho sbagliato sezione???

SleazyCriss
04-08-2010, 11:00
Leggendo vari siti su internet credo sia meglio eliminare epalzeorhynchus bicolor e tetrodon giusto???

Federico Sibona
04-08-2010, 16:04
SleazyCriss, visto che parlare di un biotopo asiatico non ha molto senso data l'estensione del continente Asia, sposto in Il mio primo acquario d'acqua dolce dove avrai anche maggiore visibilità ;-)

Comunque sì, quelle due specie, Tetraodon fluviatilis ed Epalzeorhynchos bicolor non possono stare con gli altri per questioni caratteriali e non solo (quel Tetraodon è di acque salmastre).

Ale87tv
04-08-2010, 18:08
allora chiamali catfish e non pulitori, perchè sono pesci da fondo e sporcano quanto gli altri (quindi si mettono perchè sono belli e ci stanno nella vasca)

SleazyCriss
04-08-2010, 18:40
Scusami ma non ho capito la tua risposta cioè quelli che vengono venduti per pesci pulitori in realtà non puliscono??Io credevo che servissero a tenere a posto le alghe mangiandole, è una cavolata??

Inoltre ho letto in giro dei gastromyzon che tengono puliti i vetri mangiandosi le alghe che eventualmente si formano è una cavolata??? Anche perchè mi piacciono molto potrei metterli dentro??

Carn
04-08-2010, 18:53
I gastromyzon sono pesci che vogliono acqua fresca e molto ossigenata con molto movimento, fa un po a pugni con l'habitat del Betta che invece predilige acque ferme o quasi
Purtroppo i cosidetti "pulitori" puliscono ben poco, certo le loro alghette le ciucciano via ma non aspettarti che facciano tutto loro, riguardo a certi negozianti...alcuni a malapena sanno cosa vendono figurati se sanno che i catfish non puliscono

SleazyCriss
04-08-2010, 20:59
Bhè il negoziante da cui vado è di fiducia conosce mio padre da molto è lui stesso è un acquariofilo quindi so che quello che mi dice non lo dice a caso ma lo ha provato!!! infatti lui non mi ha mai parlato di pesci pulitori, l'ho solamente letto io nella rete!!!

Quindi che pesce potrei scegliere per tenere più pulito l'acquario dalle alghe e magari anche dal cibo in eccesso? ho letto che i pangio puliscono un po tutto il cibo che cade sul fondo, mentre le caridine puliscono anche le alghe giusto?
Non è che ho intenzione di far sgobbare questi animaletti per tenere tutto pulito certo però che se aiutano a tenere pulito sono ben accetti!!!

Dato che venerdì dovrei acquistare le piante avrei bisogno un po delle quantità da acquistare

1 Riccia Fluitans
2 Microsorum pteropus
2-3 ??? Vesicularia dubyana
4 Cryptocoryne Nevillii
2 Ceratophillum demersum

L'idea è quella di mettere davanti la vesicularia dubyana a metà acquario la Cryptocoryne e la riccia fluitans mentre dietro il ceratophillum demersum e il microsorum pteropus può andare come soluzione e come quantitativo??? meglio diminuire qualcosa??

SleazyCriss
06-08-2010, 23:07
Viste le non risposte e visto che il negozio non aveva le piante che mi interessavano ho scelte quelle che preferivo e che mi hanno riferito come più facili da tenere.

Quindi le piante che ho preso sono:
Egeria densa
Hygrophila Difformis
Anubias barteri nana
Echinodorus Bleheri
Limophila Sessiflora

SleazyCriss
08-08-2010, 12:44
Posto una foto per chiedervi se a vostro avviso il numero di piante è sufficiente anche per tenere le alghe a bada oppure se devo aumentarne il numero. Chiedo scusa per la scarsa qualità ma sono state scattate con il cellulare, e senza nessuna cognizione di come scattarle!!
http://s4.postimage.org/uoDTJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVuoDTJ)

The Fallen
30-08-2010, 12:29
Le piante sono un po pochine, dovresti mettere un po di piante a crescita veloce specialmente appena avvi l'aquario. eviti più facilmente la proliferazioni perchè comunque dalla foto hai solo piante lente (sembrerebbe)
Per quanto riguarda la pulizia da alghe io eviterei i pesci pulitori a mio avviso sono "brutti" invece inserirei caridine RED o japoniche sono allegre e straordinarie nella pulizia . Per una vasca come la tua mettine solo una 20ina (anche subito - è una specia che si adatta bene e il poco sporco che creano aiuta la proliferazione di batteri).

Ale87tv
30-08-2010, 13:29
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!niente animali prima di un mese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

The Fallen
30-08-2010, 17:47
e ti dico anche che un mese è ancora poco.

nell'aquario si deve creare bene la flora batterica, che deve essere forte, per poter dare modo al "SISTEMA" di riuscire ad assimilare e trasformare le sostanze di scarto di pesci(cacca e pipi), delle piante (foglie morte), e del cibo che non viene mangiato.

Non avere una flora batterica "IN FORMA" porta all'innalzamento di No2 No3 Po4 e porterebbe alla comparsa in brevissimo tempo di Alghe fastidiose.

Anche i pesci , una volta dato il tempo ai batteri di insediarsi, devono essere messi pochi alla volta a distanza di anche un paio di settimane (tipo 2 max 3 alla volta).

Mettere troppi pesci tutti insieme creerebbe scompensi all'Habitat

ricordate che è sempre un ambiente molto piccolo. provate voi a stare in una stanza di 20mq in 30 e cagare e pisciare agni giorno senza qualcuno che venga a pulire.

che ne dite....bell'esempio... calza o no????

Ciao e buon lavoro.

Ale87tv
30-08-2010, 19:05
the fallen! bell'esempio, un pò Tanto esplicito ma rende l'idea... :-D
ah ecco era il tuo "anche subito" che poteva essere frainteso...

The Fallen
31-08-2010, 00:56
grazie. volevo ovviamente essere un po ironico ed evitare di fare come uno che legge dal dizionario :-D:-D... mi piace essere "fuori dagli schemi".
Comunque.... già il messaggio di prima.... in effetti :"anche subito" è stato scritto male...

poniamola così, possono essere inserite nella vasca "quasi subito", anche dopo neance un paio di settimane.

:-D:-D buon lavoro e ciao a tutti:-D:-D

alek4u
31-08-2010, 10:00
mi raccomando, non interrare il rizoma delle anubias..

E non sono così certo per le due echinodorus bleheri (giusto?!) non vorrei che ti riempano da sole la vasca..

per il resto, metti più piante che puoi!!! :D :D

Meglio una pianta in più d un pesce in meno che il contrario :) :)

The Fallen
31-08-2010, 10:08
Credo non ci sia più niente da dire...

buon lavoro