Entra

Visualizza la versione completa : help problema nitrati

_fra81_
01-08-2010, 17:11
ciao come da topic ho un problema....da qualche giorno il mio schiumatoio tunze si è rotto...x la seconda volta...il mio negoziante aspettando risposta dalla tunze in merito alla riparazione me ne ha dato un altro ma molto piu piccolo del tunze e marca sconosciuta... oggi ho controllato i nitrati con test SERA con il seguente valore 50mg/l....di solito avevo 25mg/l.....inoltre ho da 5 mesi un denitratore a zolfo della rwal....ma devo ammettere che pensavo servisse di piu alla mia vasca...!che mi suggerite di fare???

Stefano1961
01-08-2010, 18:19
Innazitutto, i test dovresti farli con una marca piu' affidabile per capire l'esatto valore. Poi nel contempo, dovresti ripetere la stessa operazione con il denitratore. Quelli a zolfo sono lunghi a partire, e specie nei primi tempi ( a volte anche per 2 mesi ) rilasciano nitriti e nitrati. Appurato cio', comincia a fare dei cambi regolari e settimanali per riportare la situazione nella normalita'. I nitrati, nel caso tu abbia una vasca di molli, sono tollerati bene fino a 20 mg/lt, se invece ai una vasca mista ,............... meglio mantenerli a 5 mg/lt.

_fra81_
01-08-2010, 18:36
Innazitutto, i test dovresti farli con una marca piu' affidabile per capire l'esatto valore. Poi nel contempo, dovresti ripetere la stessa operazione con il denitratore. Quelli a zolfo sono lunghi a partire, e specie nei primi tempi ( a volte anche per 2 mesi ) rilasciano nitriti e nitrati. Appurato cio', comincia a fare dei cambi regolari e settimanali per riportare la situazione nella normalita'. I nitrati, nel caso tu abbia una vasca di molli, sono tollerati bene fino a 20 mg/lt, se invece ai una vasca mista ,............... meglio mantenerli a 5 mg/lt.

Ciao...allora con lo stesso test in uscita dal denitratore escono a 0 gia da un mesetto..in vasco ho molli e 13 pesci...

Stefano1961
01-08-2010, 19:10
OK !!! Comunque prova a farli con qualcuno piu' affidabile e incomincia con i cambi d'acqua. Visto il tipo di vasca, vai con il 20% a settimana ..................... e dovrebbe tornare tutto a posto.

_fra81_
01-08-2010, 19:21
OK !!! Comunque prova a farli con qualcuno piu' affidabile e incomincia con i cambi d'acqua. Visto il tipo di vasca, vai con il 20% a settimana ..................... e dovrebbe tornare tutto a posto.

sabato scorso ho cambiato 25 litri....domani mattina ne prenderò altri 25 e farò il cambio...ma secondo te i pesci vanno alimentati tutti i giorni?

IVANO
01-08-2010, 19:54
Vanno alimentati tutti i giorni ma con le dosi giuste senza esagerare.....

Pgr
02-08-2010, 19:38
...allora con lo stesso test in uscita dal denitratore escono a 0 gia da un mesetto..in vasco ho molli e 13 pesci...
ma guarda che sto fatto è strano, che con un denitratore maturo che come minimo produce una trentina di litri d'acqua con nitrati zero al giorno e nonostante questo tu abbia ugualmente 50mgl di no3 in vasca. la beffa sta nel fatto che uno si fa il mazzo per mandare a regime il denitratore per poi avere questi risultati, credo che ti gireranno le scatole.
non sono un maestro come ce ne sono tanti qua ma l'unica cosa che mi viene in mente è che tu esageri con il cibo, poi con il tester tetra no3 puoi tranquillamente considerare veritiera la metà del valore rilevato con il test, per cui se ti rileva 50 è probabile che tu abbia 25, se ti può consolare.
ciao

_fra81_
02-08-2010, 22:15
...allora con lo stesso test in uscita dal denitratore escono a 0 gia da un mesetto..in vasco ho molli e 13 pesci...
ma guarda che sto fatto è strano, che con un denitratore maturo che come minimo produce una trentina di litri d'acqua con nitrati zero al giorno e nonostante questo tu abbia ugualmente 50mgl di no3 in vasca. la beffa sta nel fatto che uno si fa il mazzo per mandare a regime il denitratore per poi avere questi risultati, credo che ti gireranno le scatole.
non sono un maestro come ce ne sono tanti qua ma l'unica cosa che mi viene in mente è che tu esageri con il cibo, poi con il tester tetra no3 puoi tranquillamente considerare veritiera la metà del valore rilevato con il test, per cui se ti rileva 50 è probabile che tu abbia 25, se ti può consolare.
ciao

guarda mi girono e come ormai ci ho perso le speranze...sul mangiare dubito ke mangino tanto xkè li faccio mangiare verso l ora di pranzo un pezzetto di artemia che sciolgo nell'acqua e niente piu

Pgr
02-08-2010, 22:35
non saprei magari l'acquario è giovane e deve ancora raggiungere un suo equilibrio, calcola che io ho un 130lt lordi, nove pesci di cui un hepatus di 5 anni, li nutro in abbondanza perchè se sto parsimonioso la valenciennea che è timida e rimane sul fondo, salterebbe i pasti perchè gli altri 8
non farebbero arrivare niente nel fondo sono veramente voraci e mangerebbero sempre e nonostante tutto ciò arrivo al massimo a 50mg di no3 con tester tetra, con salifert invece 25, certe volte 10mg
ciao

Pgr
05-08-2010, 00:05
potresti aumentare il flusso di entrata e cercare di portarlo ad un regime che produca più acqua nitrati zero, controllando però in uscita che non escano no2, se hai un controller redox questa operazione di portare al massimo il regime è più facile. una volta sui vecchi denitratori per avere un flusso maggiore di acqua senza che aumentasse anche l'ossigeno, utilizzavano tubi molto lunghi in entrata(anche 10mt.) in modo che l'acqua attraverso questo lungo percorso, arrivasse al denitratore quasi priva di ossigeno, riuscendo quindi a trattare volumi maggiori.
poi ovviamente a parole è facile.
ciao