Visualizza la versione completa : Nitrati alle stelle dopo il blocco della pompa!
interista89
01-08-2010, 16:38
Circa 2 settimane fa ho fatto il periodico cambio acqua + pulizia filtro. Avevo i valori perfetti, no2 assenti e no3 sotto a 10mg litro.
Ieri notte si è bloccata la pompa: si è depositato troppo sporco proprio all'entrata della pompa bloccandone così il funzionamento. Purtroppo quando avevo pulito il filtro avevo pulito solo la spugna e la scatola esterna tralasciando la pompa, errore mio!
Beh, ho pulito la pompa e ho sifonato per bene il fondo perchè lo sporco, appena ho estratto la pompa mi ha inquinato l'acqua.
Ho fatto per sicurezza un cambio parziale del 30% ed ho reinserito l'attivatore batterico.
Misurazione dei valori: no2 assenti, no3 superiori a 150mg/l -:33
Questa mattina ricambio un 20 - 25% di acqua, e porto i valori di no3 a 50 - 60mg/l.
Tra qualche giorno rifarò un altro cambio parziale sperando che i valori ritornino normali...ma mi chiedo: possibile che la pompa stando ferma una notte, 6-7 ore massimo, abbia provocato un picco così alto di nitrati? Possibile che i nitriti siano assenti o in quantità talmente ridotte da non esser misurabili...e i nitrati sono a livelli record?
Da mangiare non ne do moltissimo, 2-3 volte al giorno la quantità tale che finiscono in 20 - 30sec. Alla sera, 1 giorno si e 1 no do una pastiglia per i cory.
Non è sovraffollato, in un 90l netti tengo 3 tricho di 6-7cm, 9 neon e 3 cory di 4cm.
Mai avuti problemi di alghe, le lumachine ci sono ma non in maniera infestante.
Come si spiega questo innalzamento?
Non mi è morto nessun pesce e per adesso sembrano tutti stare bene...ho solo trovato 2 lumachine morte col guscio vuoto mentre sifonavo, ma di sicuro 2 lumachine morte in 90l non mi hanno inquinato così l'acqua
secondo me è proprio perchè hai sifonato, ma aspetta altri pareri...
interista89
01-08-2010, 19:18
secondo me è proprio perchè hai sifonato, ma aspetta altri pareri...
naaa credimi, era assolutamente necessario, l'acqua era limpida limpida...appena ho estratto la pompa è venuta fuori tanta di quella sporcizia che mi ha fatto diventare di colpo l'acqua marroncina! i pezzi più grandi sono caduti sul fondo e ho preferito sifonare xk la sporcizia era tanta.
Evidentemente la spugna "di serie" che ho nel filtro è troppo grossa e non trattiene le particelle più piccole che pian pianino si sono accumulate fino a bloccare la pompa.
É pur vero che non avevo mai sifonato prima....e quindi potrei anche aver rovinato la flora batterica che c'era sul fondo per quello, ma da 5-10mg a 150mg com'è possibile? Che danni potrebbe fare la pompa spenta per 6-7..mettiamo anche 10 ore?
l'acquario è avviato da fine aprile, il ghiaino sarà sui 4-5 cm + il fondo fertile. Non ho infilato la campana fino in fondo, ma solo una sifonatura leggera appena appena da muovere il ghiaino
no beh i batteri funzionano, senno ti salivano i nitrti non i nitrati...
interista89
01-08-2010, 20:34
mmh...e allora che danni potrebbe comportare una leggera sifonatura? Non ho infilato la campana sotto la sabbia, ma l'ho appena appena appoggiata al ghiaino...
Comunque che faccio prima che i cory ci lascino le penne? Per ora stanno bene, si, per ora!
Con i nitrati così alti saranno i primi a rimetterci di sicuro!
Ricordo la popolazione:
3 cory
3 tricho
9 neon
mai un morto finora
Non ho altri acquari avviati purtroppo...solo un 70l alla terza settimana
cambia ancora un 25% controlla i nitrati e domani se tendono ancora a salire, cambia un'altro 10%
interista89
02-08-2010, 22:03
cambia ancora un 25% controlla i nitrati e domani se tendono ancora a salire, cambia un'altro 10%
oggi non ho avuto tempo per cambiare l'acqua, domani se mi libero un secondo farò un altro cambio parziale.
Per il momento sembra che tutti stiano bene, i cory vagano tranquillamente tra le piante e mangiano di gusto...con i nitrati a 60mg!!!
i nitrati sono pericolosi a lungo andare, ma relativamente innocui sul breve periodo... comuque riportali a valori consoni :-))
Federico Sibona
02-08-2010, 23:29
interista89, mi è difficile credere che così tanta sporcizia abbia raggiunto la pompa. Sicuro che la spugna faccia buona tenuta sulle pareti del vano in cui è?
Al tuo posto metterei sopra alla spugna uno strato di lana sintetica, è più facile da pulire/cambiare e lasci più tranquilla la spugna con le sue colonie batteriche (anche se non c'entra con i nitrati).
Non è buona cosa far coincidere pulizia del filtro, cambio d'acqua e sifonatura, è molto meglio fare queste operazioni scaglionandole nel tempo. Farle insieme può alterare l'equilibrio in vasca.
interista89
03-08-2010, 19:26
interista89, mi è difficile credere che così tanta sporcizia abbia raggiunto la pompa. Sicuro che la spugna faccia buona tenuta sulle pareti del vano in cui è?
Al tuo posto metterei sopra alla spugna uno strato di lana sintetica, è più facile da pulire/cambiare e lasci più tranquilla la spugna con le sue colonie batteriche (anche se non c'entra con i nitrati).
Infatti ci stavo pensando. Non so se conosci il modello del mio filtro, ho un askoll Trio Maxi.
La spugna lascia passare i pezzi più grossi evidentemente...e non fa buona presa, assolutamente no.
La pompa è situata fuori dallo scatolone coi materiali filtranti. Tra la pompa e lo scatolone c'è una piccola griglia di plastica, probabilmente serve per non risucchiare lumachine/avannotti. Ecco, in questa griglia di plastica si era "compresso" tutto lo sporco e nei 2-3 mesi di attività è arrivato in quantità tale da bloccare la pompa per una notte.
Aggiungo la lana sintetica quindi!
Non è buona cosa far coincidere pulizia del filtro, cambio d'acqua e sifonatura, è molto meglio fare queste operazioni scaglionandole nel tempo. Farle insieme può alterare l'equilibrio in vasca.
Mmmm..da qualche parte avevo letto che era meglio fare tutto insieme...fino adesso mi sono regolato così: ogni 2-3 settimane cambio un 20% di acqua aspirando l'acqua col tubicino. No sifonatura, se non saltuariamente. Non avevo mai sifonato prima d'ora ma avevo messo in programma di sifonare solo ogni tanto, tipo ogni 2 mesi una sifonatura leggera.
Non avevo mai sifonato finora, avendo l'aquario da maggio il fondo era tutto sommato in buone condizioni, ma stavolta mi è toccato sifonare per tirar via la troppa sporcizia
Come mi consiglieresti di regolarmi dunque con le pulizie?
interista89
03-08-2010, 20:32
i nitrati sono pericolosi a lungo andare, ma relativamente innocui sul breve periodo... comuque riportali a valori consoni :-))
bene, stasera ho trovato 10 minuti e ho fatto un cambio, circa 15l su 90 netti.
Domani riprovo i valori e, se sarà il caso, altro 15 litri li cambio giovedì/venerdì.
Tutti i pesci stanno benissimo e i cory si pappavano di gusto un pezzetto di zucchino sbollentato!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |