Visualizza la versione completa : Il tasto "like" sul forum
MarZissimo
30-07-2010, 01:53
Miao a tutti, come direbbe lo stregatto.
Dite che un tasto "like" reso disponibile per ogni messaggio, dando quindi l'opzione, come c'è su facebook, ad ogni utente di dichiarare il proprio apprezzamento su un qualsiasi intervento già fatto da altri sia fattibile e non controporoducente al corretto sviluppo di questa piattaforma?
Lo chiedo perchè alla fine mi è capitato più di una volta di pensare, cavolo giusto questo commento! e di non lasciar scritto nulla per non ripetere concetti già espressi.
Magari questa cosa ha il lato negativo di minimizzare la comunicazione rendendo la piattaforma più formale e meno come dire.....colloquiale (se così si può dire...dato che stiamo parlando in campo di comunicazione via cavo.)
Che ne pensate voi?
Chiaramente al bottone like sarà agganciato anche il "do not like" o qualcosa di simile, dato che qui tale strumento non è utilizzato per fare viral marketing ma per valutare consigli e/o domande.
mi pare che su vbullettin ci sia un plugin con la caratteristica che indichi, anche se non è detto che con la versione che abbiamo noi sia funzionante o ci siano controindicazioni.
però intanto valutate i pro e i contro, ma soprattutto non abbiate fretta, che abbiamo ancora parecchie cose importanti da sistemare ;-)
skasserra
30-07-2010, 14:23
Miao a tutti, come direbbe lo stregatto.
Dite che un tasto "like" reso disponibile per ogni messaggio, dando quindi l'opzione, come c'è su facebook, ad ogni utente di dichiarare il proprio apprezzamento su un qualsiasi intervento già fatto da altri sia fattibile e non controporoducente al corretto sviluppo di questa piattaforma?
Lo chiedo perchè alla fine mi è capitato più di una volta di pensare, cavolo giusto questo commento! e di non lasciar scritto nulla per non ripetere concetti già espressi.
Magari questa cosa ha il lato negativo di minimizzare la comunicazione rendendo la piattaforma più formale e meno come dire.....colloquiale (se così si può dire...dato che stiamo parlando in campo di comunicazione via cavo.)
Che ne pensate voi?
Chiaramente al bottone like sarà agganciato anche il "do not like" o qualcosa di simile, dato che qui tale strumento non è utilizzato per fare viral marketing ma per valutare consigli e/o domande.
Bella idea!!!!#25
MarZissimo
30-07-2010, 14:42
Sisi ma infatti la mia era più una cosa del tipo: "che ne pensate?"rispetto a un invito a voi tecnici di sviluppare il codice per implementare questa funzione....
mauro650cs
30-07-2010, 15:09
*like* :-D
Premesso che in quella che si chiama netiquette e nello specifico dei forum per fare quanto segnalato si usa il quote e si associa un qualcosa, sia esso scritto o con apposita icona, che indica l'approvazione di quanto quotato. Su questa specifica piattaforma vi è il rep(è il simbolo con la bilancia) che può essere usato per ringraziare che da un aiuto, oppure l'approvazione ad un commento.Fermo restando però che l'utente destinatario del rep, abbia quest'ultimo abilitato da profilo.
MarZissimo
30-07-2010, 16:06
Ecco questa del rep non la sapevo. Grazie Tuko. :-)
Su questa specifica piattaforma vi è il rep(è il simbolo con la bilancia) che può essere usato per ringraziare che da un aiuto, oppure l'approvazione ad un commento.Fermo restando però che l'utente destinatario del rep, abbia quest'ultimo abilitato da profilo.
Vero, e purtroppo è una funzione pressochè sconosciuta. La sua funzione però è riferita all'autore del topic più che il messaggio, con un meccanismo di conteggio e conseguente incremento o decremento dell'icona reputazione (il quadratino grigio/verde/rosso, per intenderci). E' disattivabile solo per lo staff, per motivi più che ovvi. ;-)
Sempre restando su quel che c'è già, in questo forum si possono votare le discussioni (tutto il topic, non il singolo messaggio), oppure candidarlo a topic del mese, con l'apertura in automatico di un sondaggio.
Quello a cui mi riferivo io invece, l'ho visto su altri forum ed è legato al singolo messaggio. Può essere definito "ringraziamento" o quel che ci pare, ma il punteggio viene assegnato al singolo intervento. Non ho idea se sia possibile dissentire, però. Per assurdo uno può scrivere 1000 ******* e 1 genialata. In quel caso l'intervento positivo è valorizzato indipendentemente dagli altri.
MarZissimo
30-07-2010, 16:25
Si ma in quel caso dovrebbe per correttezza essere visualizzato anche il conteggio delle *******, che per assurdo su 100 almeno 5 dovrebbero venir segnalate, portando "l'immagine" dell'utente "in negativo".
Sta cosa del rep mi sa che la conosceva solo Tuko :°°°D, ma in ogni caso è uno strumento interessante. L'unica cosa come diceva SJoplin è che non tiene conto dell'associazione messaggio - valutazione. Nel senso, uno può anche avere una reputazione a +400 ma un utente che lo vede per la prima volta non saprà mai grazie a quali interventi l'ha avuta.
------------------------------------------------------------------------
Oltretutto non so se è incrementabile per più di una unità per ogni utente.
Nel senso...io ora per provare ho dato un, concedetemi lo slang, "rep positivo" a Tuko.
Se fra 5 minuti come è probabile Tuko scrive un altro intervento degno di un altro "rep positivo", nel momento in cui io glielo do, il db lo conteggia? In teoria non dovrebbe per prevenire giochi del tipo "io ti do un rep e tu me ne dai un altro" in modo da far salire la reputazione vicendevolmente ed essere più credibili, soprattutto in sede di mercatino...
Quello a cui ti riferisci è appunto la reputazione, dove ci sono delle regole e dei meccanismi che evitano "brogli". Ora esattamente non me li ricordo ma non puoi dare delle reputazioni a go-go. Ci sono dei limiti temporali, sui singoli utenti e volendo anche legati al rango. Abbiamo attivato quelli che ritenevamo indispensabili, senza stare a complicare troppo la cosa.
Lo staff ha la reputazione normalmente disabilitata, quindi a Tuko puoi dare tutto quello che ti pare che non vedrai mai nulla. Il motivo è legato al fatto che se un moderatore deve intervenire in termini diciamo disciplinari nei confronti di un utente, questo potrebbe per ritorsione dargli un voto negativo, e la cosa parrebbe assai insensata.
MarZissimo in primis ti ringrazio del rep di prova, però come ti ha detto il collega, abbiamo la possibilità di disabilitare tale funzione. La mia è giustappunto inibita.
Mentre per la corretta osservazione che hai fatto, il tutto dovrebbe(in questi casi il condizionale è d'uopo) essere già regolamentato da precise regole di compilazione. Se non ricordo male per esempio non puoi dare il rep ad un utente sulla stessa discussione,oppure il limite è posto sulla pagina. Regole di questo genere.
Purtroppo i provoloni ci sono e ci saranno, ma abbiamo mezzi per trovarli ;)
Come recita una regola della statistica, se si vuole il rischio 0 l'evento non deve verificarsi, in altri casi si entra nel campo delle percentuali/probabilità. Questo per dirti, che si vuole essere sicuri al 100% che nessuno abusi del rep, quest'ultimo dovrebbe essere totalmente inibito.
MarZissimo
30-07-2010, 18:54
MarZissimo in primis ti ringrazio del rep di prova, però come ti ha detto il collega, abbiamo la possibilità di disabilitare tale funzione. La mia è giustappunto inibita.
Scherzi?! ho letto che sei uno dei pochi che oltre all'acquariofilia ha il calcio come fervida passione. Pensavo di essere l'unico! Ti avrei dato quella reputazione positiva anche se tu non fossi stato moderatore, competente e sempre gentile con gli utenti. :-)):-)):-)):-)):-))
Come recita una regola della statistica, se si vuole il rischio 0 l'evento non deve verificarsi, in altri casi si entra nel campo delle percentuali/probabilità.
E' la dura verità :°°°D
Tuko è sempre gentile... con gli utenti che se le meritano (e mi trova d'accordo!) :-)) comunque la funzione reputazione l'ho usata per chi ha DATO consigli palesemente sbagliati senza argomentarli... la ca**ata nel nostro acquario ci sta ma non consigliare ad altri...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |