Visualizza la versione completa : dramma
walter1972
24-07-2010, 09:33
ciao a tutti
dopo 4 mesi dall'allestimento dell'acquario (elos 120 xl) coi valori dell'acqua tutti a posto ho inserito i primi pesci:
3 clarki
1 zebrasoma veliferum
1 zanclus
1 diacantus
1 labroides
1 exatenia
1 naso liturato
1 lineatus
3 bavose (non ricordo il nome)
oggi dopo alcuni giorni mi ritrovo con problemi di puntini e vari cadaveri:
3 clarki
1 zebrasoma veliferum -morto-
1 zanclus -morto-
1 diacantus -puntini-
1 labroides
1 exatenia
1 naso liturato -puntini-
1 lineatus
3 bavose (non ricordo il nome) -1morta-
ho provato e riprovato i valori dell'acqua e sono tutti giusti:
densità 1023/1024
nitriti 0
ammoniaca 0
nitrati 0
ho anche una lampada uv nella sump della elos con schiumatoio ns1000
qualcuno può aiutarmi, pensavo di cambiare sump e passare al filtro ad alghe miracle mud
grazie
ALGRANATI
24-07-2010, 11:07
ma perdonami....ma in una vasca da 400 lt tu ci hai messo tutti quei pesci ??
walter1972
24-07-2010, 12:20
ciao,
per questo tipo di acquario non mi sembrano troppi, o sbaglio
ormai i pesci sono lì e vanno cmq curati!
dalla mia esperienza in materia ti posso consigliare di somministrare giornalmente aglio e vitamine mettendoli nel mangime e accertandoti che tutti i pesci li mangino.
ci vuole tempo (un mese circa) ma i puntini vanno via.
io ho usato le vitamine acquaristica e l'aglio kent ( il succo d'aglio lo potresti fare anche tu ma comprarlo già pronto ti evita un bel pò di casini
------------------------------------------------------------------------
c'è chi dice di aumentare la temperatura fino a quasi 30 gradi ma io te lo sconsiglio!
aumentando la temperatura aumenti secondo me lo stress ai pesci e in questo momento sarebbe quasi come ucciderli
ALGRANATI
24-07-2010, 13:59
il naso e il lineatus non andrebbero proprio comprati....e gli altri sono comunque troppissimi per una vasca del genere .
i puntini sono un evidente segnale di stress.
Giordano Lucchetti
24-07-2010, 14:11
ma quanti pesci.... no non va bene! ti sei fatto trascinare dal negoziante? 3 bavose???? sai che le bavose stanno solo in coppia e non tollerano i compagni? sono estremamente territoriali, soprattutto le piu' comuni le salarias fasciatus!
e poi non devo metterli tutti così di botto! 1 alla volta!
leggi sul forum e sul portale, ci sono svariati articoli su come avviare un acquario e insericìrci i pesci, o comunque visita le schede... ;-)
walter1972
24-07-2010, 14:57
ok
provo con aglio kent e vitamine e speriamo bene!!
per ALGRANATI perchè il naso e il lineatus non andrebbero comprati?
grazie
ok
provo con aglio kent e vitamine e speriamo bene!!
grazie
cmq quello che hanno scritto gli altri è assolutamente vero!
io ho inserito nella vasca pure troppi pesci rispetto al litraggio e anche ai miei pesci erano comparsi i puntini!
però c'è da fare una precisazione:
probabilmente i puntini sono venuti per il sovraffollamento ma non è detto che la causa sia proprio questa!
ogni pesce appena arrivato in negozio ha il 75% di probabilità che possa prendere la malattia dei puntini e per questo motivo i negozianti dovrebbero quarantenare i pesci ( cioè per più di un mese i pesci non dovrebbero venderli!) e capirai che sono veramente pochissimi i negozianti che lo fanno! ii personalmente non ne conosco che usano questa pratica e anche se apparentemente non mostrano alcuna malattia devi sempre mettere in conto il rischio che possano averli.
questo è il motivo per cui è sostanzialmente sbagliato secondo me mettere tutti questi pesci in una volta o cmq in brevissimo tempo perchè così non fai altro che aumentare ancora di più il rischio di malattie (cosa che poi è successo).
questa malattia ha il suo decorso naturale che purtroppo è lungo e almeno per un mese devi quotidianamente, ancora meglio ad ogni pasto, aggiungere al cibo quanto da me scritto qui sopra.
Sandro S.
24-07-2010, 17:06
ok
perchè hanno bisogno di molto.....molto più spazio per nuotare.
walter1972
24-07-2010, 18:08
sono stato a comprare l'aglio della kent Garlic Xtreme e le vitamine
inizio e speriamo bene
ma il miracle mud me l'avete gia bocciato ?
ho visto vasche con questo sistema strapiene di pesci e coralli vari funzionare bene
bruschetta
24-07-2010, 18:26
ciao ti rispondo con una domanda : "Tu vivresti in 5 metri quadri con altre due persone?"
a prescindere dal metodo di conduzione ... gli animali devono stare bene !!! in acquario uno dovrebbe cercare di farli sentire nel loro habitat naturale :-) altrimenti cambiamo hobby :-)
ma il miracle mud me l'avete gia bocciato ?
ho visto vasche con questo sistema strapiene di pesci e coralli vari funzionare bene
non ho idea di cosa sia
walter1972
24-07-2010, 19:26
scusate, il negoziante mi ha consigliato di usare questo prodotto:
oodinex della eSHa
dicendomi che non fa nulla ai coralli, a sto giro prima di comprare chiedo a voi se è vero e soprattutto se può essere utile
------------------------------------------------------------------------
filtro a fanghiglia
bruschetta
24-07-2010, 19:49
lascia stare i medicinali in vasca .... come già ti hanno detto vai di vitamine e aglio ...
walter1972
24-07-2010, 20:52
bene grazie
continuo con vitamine e lascio stare i medicinali
Giordano Lucchetti
24-07-2010, 23:44
Oh dopo quello che ti ha venduto sto negoziante potresti cambiare negozio... Dopotutto ti ha fregato, io non gli sgancerei più una lira, non mi farei più consigliare e anzi, io lo avrei già mandato a quel tal paese! :-))
ascolta quello che ti dicono gli esperti qui sul forum, vedrai che e' decisamente meglio ;-)
AlessandroMorrone
25-07-2010, 08:20
troppi pesci!!! e questo è già stato detto strees !!! per le salarias di solito si scannano più di una cmq ho letto da qualche parte
mi sembra sia così: il rapporto che i pesci hanno nel oceano è di 1pesce : 1.000.000litri
pensa quindi che nessun pesce marino andrebbe in vasca!!!
ma se proprio devi fallo con un pò di coscenza alla fine sono bestie anche loro...!!!
Alcuni pesci andrebbero lasciati a casa loro....!!! Ciao
Supercicci
25-07-2010, 09:18
Quando si inizia occorre introdurre un pesce alla volta, vedere la reazione e capire cosa sta succedendo, introdurre quei pesci tutti insieme è stato un errore, avere i valori giusti in vasca non significa nulla, perchè come introduci i pesci aumenti di botto l'inquinamento su di una vasca praticamente sterile e magari non ancora pronta a ricevere il carico batterico e soprattutto non in grado di smaltirlo.
Puoi provare ad introdurre 4/5 cm cubi di acqua ossigenza tutte le sere per un pò di giorni, male non fa, anzi, per vedere se qualche puntino regredisce, per il resto non metterei assolutamente altro, con il tempo le cose miglioreranno ma non devi avere furia... e soprattutto per una vasca di barriera pochi pochi pesci.
troppi pesci!!! e questo è già stato detto strees !!! per le salarias di solito si scannano più di una cmq ho letto da qualche parte
mi sembra sia così: il rapporto che i pesci hanno nel oceano è di 1pesce : 1.000.000litri
pensa quindi che nessun pesce marino andrebbe in vasca!!!
ma se proprio devi fallo con un pò di coscenza alla fine sono bestie anche loro...!!!
Alcuni pesci andrebbero lasciati a casa loro....!!! Ciao
mi dispiace scriverlo ma questa è tutta retorica!
è inutile ormai scrivere che i pesci sono troppi o che alcuni pesci andrebbero inseriti in vasche molto più grandi perchè la gente fà e continuerà a fare come meglio gli pare!
secondo me per chi è alle prime armi (e non solo) la tentazione di riempire l'acquario con tutti i pesci che più piacciono è troppo forte e non si bada assolutamente ne ai soldi che si vanno a spendere, ne al benessere di questi animali.
dovrebbero essere i negozianti a guidarci e a frenarci negli acquisti!
porto un esempio:
io vado in negozio e resto colpito da un naso liturarus, un A.lineatus, un flavescens e altri piccoli pesci e chiedo al negoziante di prenderli dalle vasche e vendermeli. Un negoziante onesto arrivato a questo punto mi dovrebbe dire di non metterli tutti in una volta e di aspettare "almeno" 10 giorni dall'immissione del primo pesce prima di inserirne un altro.
Ovviamente in questo modo il negoziante non si ritrova nelle mani un bel malloppo di soldi tutti in una volta ma sicuramente acquisisce la fiducia del cliente che secondo me è molto più importante.
A me sinceramente è capitato questo con un solo negoziante ed è lì che ora vado se mi serve qualcosa.
walter1972
25-07-2010, 09:28
ciao, purtroppo il negoziante mi ha detto l'esetto contrario: "intanto che non hai neanche 1 pesce vedi di metterli tutti insieme che così si ritrovano tutti nella stessa situazione e si ambientano più facilmente"
logicamente gli ho lasciato non poco del mio stipendio per metterli tutti insieme e quando gli ho detto quello che è successo mi ha regalato un barattolo di mangime da 5€ dicendo solo che capita
questo non mi vede più!!
grazie a tutti per i consigli, d'ora in poi prima di fare qualsiasi movimento chiedo a voi del forum
Supercicci
25-07-2010, 09:31
sciatux
alla fine è solo l'esperienza personale che guida nelle scelte, il negoziante a volte ti aiuta a volte anche lui deve vendere, se vai dal macellaio tutti i giorni, non è che ti dice di andare una volta alla settimana perchè altrimenti tutta quella carne potrebbe farti male.
Mi domando a chi non è morto un pesce (o più di uno) per la frenesia di averlo e vederlo nella propria vasca?
Ho conosciuto anche gente esperta che pur di non far scurire i coralli ha fatto morire di fame i pesci, adducendo poi la causa a qualche strana malattia.
Ci sono negozianti di vario tipo, ma alla fine la sensibilità che serve l'acquariofilo la fa sul campo a spese sue e purtroppo anche dei poveri pesci
Giordano Lucchetti
25-07-2010, 16:16
Bravo, che ti avevo detto? :-))
si sono d'accordo con te, l'esperienza personale è fondamentale ma questo non toglie il fatto che i negozianti (non tutti) ci speculano alla grande sull'inesperienza di molti appassionati alle prime armi.
So cosa vuol dire voler inserire un pesce a tutti i costi ed io per primo ho dovuto combattere con i miei errori, ma se fossi stato ben indirizzato nell'acquisto "forse" li avrei potuti evitare!
è ovvio che ognuno cerca di portare avanti la sua barca ma nel caso specifico di questo topic il negoziante dovrebbe essere radiato!
PS:
l'esempio del macellaio non era proprio azzeccato!:-))
walter1972
26-07-2010, 19:36
giusto, io ho cominciato col piede sbagliato, da adesso in poi starò molto più attento e chiederò consigli ad appassionati più che a negozianti. spero così facendo di fare esperienza senza dover crear danni ad altri animali.
grazie ancora per i consigli che mi avete dato, i pesci rimasti vedo che con l'aglio e le vitamine sembrano più affamati e anche se ho iniziato solo da 2 giorni, hanno ancora i puntini sembrano migliorare
giusto, io ho cominciato col piede sbagliato, da adesso in poi starò molto più attento e chiederò consigli ad appassionati più che a negozianti. spero così facendo di fare esperienza senza dover crear danni ad altri animali.
grazie ancora per i consigli che mi avete dato, i pesci rimasti vedo che con l'aglio e le vitamine sembrano più affamati e anche se ho iniziato solo da 2 giorni, hanno ancora i puntini sembrano migliorare
devi avere un pò di pazienza e non dimenticare di continuare con aglio e vitamine anche dopo la scomparsa dei puntini.
direi che fino ai primi di ottobre ti conviene dare quotidianamente aglio e vitamine anche se non in tutti i pasti
walter1972
27-07-2010, 17:48
sto facendo e sembra che c'è qualche segnale di miglioramento, sembra che i pesci mangiano più volentieri e sono più vispi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |