Visualizza la versione completa : Durata carbone attivo
Salve ragazzi, come carbone attivo io uso i sacchetti da 100g della Askoll, vorrei sapere un sacchetto cosi' cosa dura prima di doverlo sostituire..
Grazie..:-)
Stefano1961
23-07-2010, 21:03
Ti sconsiglio di usare l'Askoll nel marino. Ha un ottimo assorbimento ma dopo un po rilascia fosfati. Una volta nelle confezioni c'era scritto 3 settimane, ma adesso non so se hanno modificato qualcosa.
ah.... di solito prendo quello per comodita'... cosa mi consigliate ? e cmq il tempo di cambio circa ogni 15gg per essere sicuri allora ?
Maurizio Senia (Mauri)
23-07-2010, 21:27
Se la vasca non ha problemi particolari ogni 30gg. e prima di utilizzarlo lasciarlo 24 ore immerso in acqua osmotica per essere attivato.
Stefano1961
23-07-2010, 21:29
Ce ne sono di ottimi che puoi sciegliere tipo ............. Elos - Rowa - KZ - etc.etc. Personalmente uso quello di Xaqua perche' uso quella linea, in oltre e' minerale anziche' vegetale e non rilascia fosfati, ma come ti dicevo vanno bene anche altri, l'importante che eviti per l'appunto Askoll, Sera, Tetra che vanno bene per il dolce , ma non per il marino.
Ogni 30 giorni, anche se in realtà il potere assorbente lo perde dopo pochi giorni.
Se fai grandi operazioni in vasca è buona regola sostituirlo senza aspettare i 30 giorni.
Prima di metterlo in vasca lo sciacqui sotto l'acqua del rubinetto e lo tieni immerso in acqua bollente per una buona mezz'oretta.
L'ideale è farlo bollire.
Così facendo aumenti il potere assorbente del carbone.
wolverine
23-07-2010, 23:08
Io faccio lo stesso ed utilizzo Rowa che secondo me è un ottimo carbone.
Lo metto in una calza e lo sciacquo in acqua di osmosi, lo lascio immerso in acqua di osmosi per 24 ore e cambio l'acqua sino a quando quel sottile strato oleoso sull'acqua non scompare.
Poi lo metto sempre in acqua di osmosi e lo porto QUASI ad ebollizzione e poi la lascia raffredare tutta la notte e il giorno dopo lo metto in vasca.
E' un pò laborioso ma così mi consigliarono nel sito Zeovit e da allora vado avanti così.
Di solito non arrivo ad un mese per la sostituzione ed utilizzo 100 ml ogni 100 litri d'acqua.
ciao
una sciaqquatina in acqua calda di rubinetto e vai ;-) io ho sempre fatto così qualsiasi marca ho usato
una sciaqquatina in acqua calda di rubinetto e vai ;-) io ho sempre fatto così qualsiasi marca ho usato
Tempo fa lo facevo addirittura bolline, adesso acqua calda del rubinetto e basta
RobyVerona
26-07-2010, 18:53
Una bella lavata in acqua calda del rubinetto e via nella calza. Se non fai grossi lavori in vasca lo puoi tenere anche 30 giorni anche se poi in realtà il grosso del suo potere adsorbente lo perde in pochi giorni.
Stefano1961
26-07-2010, 21:35
Confermo !!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |