Entra

Visualizza la versione completa : che scempio! non ho parole

madame
20-07-2010, 23:36
a dire il vero non sapevo nemmeno dove postarlo ma avevo bosogno di togliermi questo groppo dalla gola.
...Ma per farvi capire devo spiegervi un paio di cose.
io ho un solo acquario,o meglio una vaschetta di 30 litri,con qualche avannotto di guppy di un paio di mesi e 3 rasbore(e già qui suoi valori ci sarebbe da discutere)
sono una neofita ma cerco nel possibile di tenere come si deve il mio piccolo regno acquatico.
veniamo al dunque.
vivo in un condominio popoloso.
A. con cui ho poca confidenza è partito per le vacanze(15 giorni) ed ha affidato il suo acquario (un poseidon ad occhio e croce di circa 60/80 lt con luce riscaldatore,aeratore etc )a G. con cui ho confidenza. G. deve solo dare da mangiare ai pesci ma di acquari e pesci non ne capisce nulla.
Oggi G. mi chiama cosciente del fatto che ho una vaschetta e mi dice che gli sembra ci sia qualcosa che non va nell'acquario di A. e mi chiede di dargli un occhiata.La scena che mi si presenta davanti è raccappricciante.
6/7 discus di una decina di cm,un ancistrus di 10 un paio di cory albini di 5 e altri 2 non identificati (neri coi barbigli)di 6 cm circa.(alla faccia del sovrapopolamento)-05
un discus è morto e già in decomposizione,uno nero ha un ventre gonfissimo e stà spirando,c'e ictyo e parassiti della pelle,c'e necrosi delle pinne e batteriosi,le alghe regnano sovrane e gli escrementi dell'ancistrus sono OVUNQUE in quantità industriali.
é un acquario degli orrori,sarebbe da prendere tutto per mano ma io :
1-non ho il permesso di A.
2-non è casa mia,ne è il mio acquario
3-non conosco ne ho esperienza diretta con quel genere di pesci

nei miei panni che fareste?????rischio di sognarmelo stanotte -04 #07
ah dimenticavo...l'acquario è 24 su 24 al buio e i proprietari torneranno tra 11 giorni

JoeIrish
20-07-2010, 23:53
Sarò brutale ma di getto mi viene solo in mente questo: denuncia dei proprietari alla p.g.!!! Sono scandalosi! Poi è ovvio che non lo si fa perchè con i vicini (purtroppo) ci si deve convivere. Tramite il tuo conoscente potresti farti avanti con il proprietario per offrirti di prenderti cura dell'acquario e di gestirlo fino al suo ritorno facendo presente che la situazione è ALLUCINANTE-04 e che i SUOI pesci stanno male per COLPA sua. Fagli presente che potrebbe andare in contro a spese e che è una FATTISPECIE PENALMENTE RILEVANTE quella di ABBANDONARE degli animali! Mi risulta difficile pensare, naturalmente, che TUTTO QUESTO non sia causato da mesi di mancate cure dell'acquario e dei suoi inquilini e da una scarsissima coscienza e conoscenza acquariofila... purtroppo molto frequente in Italia... :-(

sam76
20-07-2010, 23:53
a dire il vero non sapevo nemmeno dove postarlo ma avevo bosogno di togliermi questo groppo dalla gola.
...Ma per farvi capire devo spiegervi un paio di cose.
io ho un solo acquario,o meglio una vaschetta di 30 litri,con qualche avannotto di guppy di un paio di mesi e 3 rasbore(e già qui suoi valori ci sarebbe da discutere)
sono una neofita ma cerco nel possibile di tenere come si deve il mio piccolo regno acquatico.
veniamo al dunque.
vivo in un condominio popoloso.
A. con cui ho poca confidenza è partito per le vacanze(15 giorni) ed ha affidato il suo acquario (un poseidon ad occhio e croce di circa 60/80 lt con luce riscaldatore,aeratore etc )a G. con cui ho confidenza. G. deve solo dare da mangiare ai pesci ma di acquari e pesci non ne capisce nulla.
Oggi G. mi chiama cosciente del fatto che ho una vaschetta e mi dice che gli sembra ci sia qualcosa che non va nell'acquario di A. e mi chiede di dargli un occhiata.La scena che mi si presenta davanti è raccappricciante.
6/7 discus di una decina di cm,un ancistrus di 10 un paio di cory albini di 5 e altri 2 non identificati (neri coi barbigli)di 6 cm circa.(alla faccia del sovrapopolamento)-05
un discus è morto e già in decomposizione,uno nero ha un ventre gonfissimo e stà spirando,c'e ictyo e parassiti della pelle,c'e necrosi delle pinne e batteriosi,le alghe regnano sovrane e gli escrementi dell'ancistrus sono OVUNQUE in quantità industriali.
é un acquario degli orrori,sarebbe da prendere tutto per mano ma io :
1-non ho il permesso di A.
2-non è casa mia,ne è il mio acquario
3-non conosco ne ho esperienza diretta con quel genere di pesci

nei miei panni che fareste?????rischio di sognarmelo stanotte -04 #07
ah dimenticavo...l'acquario è 24 su 24 al buio e i proprietari torneranno tra 11 giorni

che brutta storia ma questi signori perchè non si dedicano ad un altro hobby???che poi dire hobby è riduttivo.......fossi in te metterei un po d'ordine è anche vero che sei a casa di altri e senza permesso..............

madame
21-07-2010, 00:15
e da dove iniziare in un macello del genere?quante e quali medicine?
che valori servirebbero?
veramente denunciarli sarebbe un idea allettante -04
... #07
ah! altro particolare temperatura 31 gradi...
quasi quasi domani vado a misurare i valori con G. ...ma non sono sicura di volerli sapere -28d#

giovannib83
21-07-2010, 01:13
ciao, si, l'unica soluzione sarebbe di fargli capire al proprietario dell'acquario che, in poche parole sta uccidendo inconsciamente quei poveri pesci, se non la capisce con le buone non rimane altra soluzione oltre a chiamare chi di dovere!...

JoeIrish
21-07-2010, 01:36
e da dove iniziare in un macello del genere?quante e quali medicine?
che valori servirebbero?
veramente denunciarli sarebbe un idea allettante -04
... #07
ah! altro particolare temperatura 31 gradi...
quasi quasi domani vado a misurare i valori con G. ...ma non sono sicura di volerli sapere -28d#

Dunque sarebbe necessariauna pulizia profonda della vasca, una rimozione del/dei cadaveri, una quarantena per i poveri discus e company con antibiotici e antimicotici (sperando di salvarne qualcuno), un trattamento antialghe nella vasca e sulle piante. (leggi le interessanti schede nell'apposita sezione del forum). Una volta ripristinato il tutto - in una vasca del genere non ci andrebbero di sicuro dei discus (nemmeno due)- si potrebbe tornare ad inserire i pesci; dopo essersi assicurati che il cervello del proprietario abbia ripreso a funzionare. Per la cronaca la temperatura "ideale" per i discus si aggira sui 28°, anche se c'è chi sostiene, vedi "Il mio acquario" di Luglio, che in Naura vivano in biotopi un pò più freschi - 26°,27° ; 28° sarebbe una conseguenza dell'allevamento in vasche "hot" dell'area di Singapore dove vengono principalmente allevati in cattività- in acque umico-tanniche e molto dolci, in quanto provenienti dai bacini Amazzonici e dell'Orinoco.
Insomma una lavorata infame, ma si riuscirebbe magari a salvare qualche esemplare!#28b

taz
21-07-2010, 09:46
per curiosità, perchè non prelevi un po' di acqua e ci fai i test, così vediamo che valori ha?

tommy78
21-07-2010, 09:57
Ciao a tutti, pur essendo un neofita posso dire che chi ha l'acquario non ha la piu' pallida idea del benessere animale e tratta questi come soprammobili da tenere in bella vista, anche se di bella vista non sembra dato che ci sono alghe, buio, pesci morti etc... Ma poi per quanto riguarda la luce basta poco per acquistare un neon e un timer! Boh... Se riescono a sopravvivere questi pesci e' un miracolo....fb3

madame
21-07-2010, 13:04
provvedero' appena possibile #18

JoeIrish
21-07-2010, 13:46
provvedero' appena possibile #18

Bravissima... Hai l'appoggio di tutti noi!#70

madame
21-07-2010, 14:17
dunque dunque eccomi qui.vi posto anche una 2 foto anche se dalle foto traspare ben poco dello sfacelo che regna.comunque sbirciando bene i pesci son ancora di più rispetto a quelli scritti.non mangiano.e le alghe dalle foto non si vedono...si vedono però i cadaveri...
in ogni caso l'addetta al cibo ha chiamato la proprietaria che,una volta spiegata la situazione ha detto di limitarsi a togliere i cadaveri...
poi,ciliegina sulla torta,finito di togliere i cadaveri G. mi dice"e quell'acquario?stanno bene?"mi giro e vedo un "acquario"(leggesi vaschettina)di circa 10 litri con una pianta finta nel centro,zero ghiaino ne sistema di filtraggio con dentro 3 carassius auratus di circa 6 cm.... #07 -04-05 #13 come se non bastasse aggiunge " ma quelli mi ha detto di non dargli da mangiare è possibile?" io penso "15 giorni senza cibo????????????????????????????????????????povere anime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
ragazzi sul serio qui la denuncia ci stà ad hoc ma la mia sarebbe violazion e della proprietà privata... -20
comunque della vasca grande i valori sono:
NO3 50
NO2 0 (e già qui mi sorge qualche dubbio....capite cosa intendo?)
gh 8
kh 5
ph 6

oh cavoli volevo mettervi le foto ma come si fa?

JoeIrish
21-07-2010, 14:56
La vedo molto dura una denuncia per violazione della proprietà privata...Se loro ti invitanoa curare le loro vasche, ad ogni modo, siamo in Italia e tutto è possibile! Per postare le foto clicca su aggiungi immagine scegliendo la modalità avanzata di risposta.
Animalacci...-d15

sam76
21-07-2010, 15:25
La vedo molto dura una denuncia per violazione della proprietà privata...Se loro ti invitanoa curare le loro vasche, ad ogni modo, siamo in Italia e tutto è possibile! Per postare le foto clicca su aggiungi immagine scegliendo la modalità avanzata di risposta.
Animalacci...-d15

non è lei la delegata...........

taz
21-07-2010, 15:34
sovraffollamento e acqua piena di escrementi e malattie a go-go.....può essere che i nitriti non ci sono...i pesci possono morire anche senza i nitriti...chissà che batteri ci sono però..meglio non immaginarlo..

e dai da mangiare subito ai pesci rossi, dopo un cambio d'acqua!!!!!-39

JoeIrish
21-07-2010, 15:37
Animalacci...-d15

non è lei la delegata...........

Il mio era un invito a farsi delegare1:-)

sam76
21-07-2010, 15:38
sovraffollamento e acqua piena di escrementi e malattie a go-go.....può essere che i nitriti non ci sono...i pesci possono morire anche senza i nitriti...chissà che batteri ci sono però..meglio non immaginarlo..

e dai da mangiare subito ai pesci rossi, dopo un cambio d'acqua!!!!!-39

da quanto ho capito lei non è autorizzata a fare nulla...purtroppo...

madame
21-07-2010, 15:38
http://s3.postimage.org/Nl6MS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqNl6MS)

(foto superiore)questa è una, in basso a sx si nota il pesce nero gonfio moribondo mentre in alto a sx c'e un cadavere di discus,le piante tutte categoricamente finte sono ammantate da circa un cm di alghe/melma,melma viene mossa dal filtro,e i pesci sono tutti incantonati

http://s4.postimage.org/yFXiS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVyFXiS)

purtroppo non son riuscita a fotografare i pesci da vicino ma qui forse si nota un po di più tutto il pattume algoso nell'acquario....i pesci tra corrosione delle pinne,batuffoli cotonosi,ictyo,e chi più ne ha più ne metta forse è meglio così cioè che non li vediate #07

sam76
21-07-2010, 15:44
http://s3.postimage.org/Nl6MS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqNl6MS)

(foto superiore)questa è una, in basso a sx si nota il pesce nero gonfio moribondo mentre in alto a sx c'e un cadavere di discus,le piante tutte categoricamente finte sono ammantate da circa un cm di alghe/melma,melma viene mossa dal filtro,e i pesci sono tutti incantonati

http://s4.postimage.org/yFXiS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVyFXiS)

purtroppo non son riuscita a fotografare i pesci da vicino ma qui forse si nota un po di più tutto il pattume algoso nell'acquario....i pesci tra corrosione delle pinne,batuffoli cotonosi,ictyo,e chi più ne ha più ne metta forse è meglio così cioè che non li vediate #07

è un acquario degli orrori.......ma poi la gente si vede in casa sto coso ed è pure compiaciuta???

JoeIrish
21-07-2010, 15:46
Hai ragione le foto lo fanno sembrare "meglio" di quello che è. Io pensavo che ci fossero aleno delle piante vere... Ca##o è impressionante:#07-04-04-04-04-04-04-04 ancora circolano quelli che mettono colonne romane e chincaglierie varie negli acquari?????

madame
21-07-2010, 15:47
infatti io non ho nessuna autorizzazione...ad essere sincera io non avrei neppure dovuto più mettere piede nella loro proprietà... :-D #18
comunque i pescetti rossi (almeno quelli)intanto li ho cibati (col mio mangime avanzato da precedenti avventure visto che loro non ne avevano nemmeno in casa per fortuna non era ancora scaduto)...domani cambio l'acqua che è già a decantare col biocondiz.

JoeIrish
21-07-2010, 15:50
Almeno per quelli qualcosa è stato possibile fare comunque 10 l in due poveretti: neanche in carcere si sta così!!!

taz
21-07-2010, 15:53
acquario poseidon....colonne e rovine...morte e solitudine..è Atlantide questa!!!

praticamente sti qui hanno preso un acquario, credendo di prendere una boccia dei pesci rossi e ci hanno inficcato dei discus perchè erano "belli"....non ho parole!!

madame
21-07-2010, 15:56
scusate ne ho trovata un altra carina #28b#28b#28b sembra sfuocata ma credetemi non lo è! sopratutto sulla destra si nota molto bene la pulizia dell'acqua...
-14-
http://s2.postimage.org/g0tui.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsg0tui)
------------------------------------------------------------------------
Almeno per quelli qualcosa è stato possibile fare comunque 10 l in due poveretti: neanche in carcere si sta così!!!
non in 2 ...in 3 :-(

JoeIrish
21-07-2010, 15:59
acquario poseidon....colonne e rovine...morte e solitudine..è Atlantide questa!!!

praticamente sti qui hanno preso un acquario, credendo di prendere una boccia dei pesci rossi e ci hanno inficcato dei discus perchè erano "belli"....non ho parole!!

Hai perfettamente ragione!!!! Spero anche che siano degli sbruffoni e che li abbiano pagati almeno 50 € l'uno per farsi belli con gli amici...INCAPACI! E poveri discus...
------------------------------------------------------------------------
non in 2 ...in 3 :-([/QUOTE]

Ah, ecco!;-)