Visualizza la versione completa : perchè iniziare con 4 ore di illuminazione?
perchè in un acquario di primo allestimento bisogna iniziare con 4 ore di illuminazione e poi aumentare di un'ora a settimana fino a raggiungere 8-10 ore?
questo è il consiglio datomi da molti utenti del forum.
non si può iniziare subito a illuminare per 8 ore? che cosa comporterebbe alle piante?
vinciolo88piy
19-07-2010, 13:38
ciao solitamente si inzia con 5-5,5 e non 4 e per il semplice motivo che le piante si devono adattare al nuovo ambiente(visto che solitamente sono piante emerse quelle che vendono nei negozi) e per circa 10-15gg vanno in stasi quindi è meglio non iniziare direttamente con 8 ore in quanto favoriresti le alghe
scriptors
19-07-2010, 14:25
Ciò non toglie che:
- se la vasca e tutti gli arredi sono nuovi
- le piante comprate non presentano un filo di alghe e/o magari le si pianta dopo aver maturato la vasca ed inserito qualche animale alghivoro e/o sono nella vasca del negoziante da almeno una settimana
- oppure si usano piante provenienti da potature appena fatte in un altra vasca
è opportuno iniziare subito con 8 ore di illuminazione (ma anche 10 ore)
quindi che faccio? le piante e la vasca sono nuovi. l'acquario come detto è appena allestito e in fase di maturazione da 2 giorni, cioè da quando ho preso le piante. le piante sono senza alghe, comperate in negozio nuove.
scriptors
19-07-2010, 15:17
da quanto tempo stavano nella vasca del negoziante ?
scriptors
19-07-2010, 15:50
Allora puoi anche iniziare con 8 ore (poi ci sarebbero da vedere molti altri parametri, tipo di piante ecc. ecc.).
Il problema dell'ambientamento si ha quando si ordinano piante on-line ed arrivano direttamente dalle serre dove sono allevate al sole in acqua bassa (non ho mai visto serre, quindi scrivo quello che ho letto più di una volta ;-)). In quel caso il passaggio da ambiente emerso a sommerso crea una stasi più prolungata delle piante visto che modificano anche la loro morfologia, anche il viaggio al buio fa la sua parte.
no no le piante erano sommerse completamente!!+ho aperto un thread nella sezione "il mio primo acquario", lo vedi in prima pagina, e li ho messo le foto e il tipo di piante. ti scoccia andare a vedere?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253074&page=8
anzi, in un negozio una settimana alcune (quelle a ciuffetto), mentre in un altro, le due echonodoras, secondo me anche da due settimane erano li..
scriptors
19-07-2010, 16:15
nel frattempo che vado a vedere ...
lascia accese le luci per 8 ore ed evita di fertilizzare per almeno una settimana, poi ne riparliamo
vinciolo88piy
19-07-2010, 16:18
Ciò non toglie che:
- se la vasca e tutti gli arredi sono nuovi
- le piante comprate non presentano un filo di alghe e/o magari le si pianta dopo aver maturato la vasca ed inserito qualche animale alghivoro e/o sono nella vasca del negoziante da almeno una settimana
- oppure si usano piante provenienti da potature appena fatte in un altra vasca
è opportuno iniziare subito con 8 ore di illuminazione (ma anche 10 ore)
perdonami ma io un consiglio del genere non l'ho mai letto...sono anni che ho acquari è sono sempre partito con 5.5-6 ore e aumentato di 30 minuti a settimana fino a 8...e non ho mai avuto problemi
partire gia con 8-10 ore vuol dire andare in contro a infestazioni algali...
scriptors
19-07-2010, 16:49
io sono anni che accendo anche 14 ore e le alghe le ho viste solo per altri motivi (neon vecchi o NO3 e PO4 scesi a zero e non reintegrati subito)
altrimenti ogni settimana dovrei rimettere le luci a 5 ore e poi aumentarle #24
danny1111
19-07-2010, 19:05
Secondo me il discorso che fa Scriptors ha la sua base di verità. Però bisognerebbe anche aggiungere che una mossa del genere, cioè quella di partire subito con 8-10 ore, dovrebbe essere fatta da chi è capace di gestire (non dico perfettamente ma al meglio possibile) le piante e la vasca.....da chi conosce bene le piante inserite, la loro provenienza, come sono state trattate in precedenza ma anche da ciò che la nuova vasca può dare loro etc.
Riuscire a mantenere un equilibrio perfetto in vasca è molto molto difficile soprattutto se si tratta di piante più esigenti, perchè le alghe sono sempre in agguato.
Molti acquariofili, neofiti e anche tra quelli che un po di esperienza ce l'hanno, iniziano con 5-6 ore me compreso che comunque un po di esperienza e di conoscenza ce l'ho, proprio per evitare di dare possibilità alle alghe di emergere e consentire alle piante di adattarsi.
Il consiglio che si da a tutti è questo e cioè di partire con poche ore di luce, però come dice Scriptors, per le condizioni suddette può anche essere giusto partire con 8 ore. Dipende da diversi fattori.
Per andare proprio sul sicuro conviene partire con poche ore anche perchè tenere a bada le alghe all'inizio non è facile ma sicuramente qualcuno che ci riesce c'è.
Ovviamente questo è il mio parere.
ok, grazie a tutti. in ogni caso io sto partendo con poche ore. le piante sembrano già cresciute in questi 3 giorni e in buona salute (speriamo!!!!). era solo per capire il motivo più che altro , perchè si agisce così!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |