PDA

Visualizza la versione completa : perchè iniziare con 4 ore di illuminazione?

taz
19-07-2010, 12:59
perchè in un acquario di primo allestimento bisogna iniziare con 4 ore di illuminazione e poi aumentare di un'ora a settimana fino a raggiungere 8-10 ore?
questo è il consiglio datomi da molti utenti del forum.

non si può iniziare subito a illuminare per 8 ore? che cosa comporterebbe alle piante?

vinciolo88piy
19-07-2010, 13:38
ciao solitamente si inzia con 5-5,5 e non 4 e per il semplice motivo che le piante si devono adattare al nuovo ambiente(visto che solitamente sono piante emerse quelle che vendono nei negozi) e per circa 10-15gg vanno in stasi quindi è meglio non iniziare direttamente con 8 ore in quanto favoriresti le alghe

scriptors
19-07-2010, 14:25
Ciò non toglie che:

- se la vasca e tutti gli arredi sono nuovi

- le piante comprate non presentano un filo di alghe e/o magari le si pianta dopo aver maturato la vasca ed inserito qualche animale alghivoro e/o sono nella vasca del negoziante da almeno una settimana

- oppure si usano piante provenienti da potature appena fatte in un altra vasca

è opportuno iniziare subito con 8 ore di illuminazione (ma anche 10 ore)

taz
19-07-2010, 15:04
quindi che faccio? le piante e la vasca sono nuovi. l'acquario come detto è appena allestito e in fase di maturazione da 2 giorni, cioè da quando ho preso le piante. le piante sono senza alghe, comperate in negozio nuove.

scriptors
19-07-2010, 15:17
da quanto tempo stavano nella vasca del negoziante ?

taz
19-07-2010, 15:38
da una settimana circa

scriptors
19-07-2010, 15:50
Allora puoi anche iniziare con 8 ore (poi ci sarebbero da vedere molti altri parametri, tipo di piante ecc. ecc.).

Il problema dell'ambientamento si ha quando si ordinano piante on-line ed arrivano direttamente dalle serre dove sono allevate al sole in acqua bassa (non ho mai visto serre, quindi scrivo quello che ho letto più di una volta ;-)). In quel caso il passaggio da ambiente emerso a sommerso crea una stasi più prolungata delle piante visto che modificano anche la loro morfologia, anche il viaggio al buio fa la sua parte.

taz
19-07-2010, 16:09
no no le piante erano sommerse completamente!!+ho aperto un thread nella sezione "il mio primo acquario", lo vedi in prima pagina, e li ho messo le foto e il tipo di piante. ti scoccia andare a vedere?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253074&page=8

anzi, in un negozio una settimana alcune (quelle a ciuffetto), mentre in un altro, le due echonodoras, secondo me anche da due settimane erano li..

scriptors
19-07-2010, 16:15
nel frattempo che vado a vedere ...

lascia accese le luci per 8 ore ed evita di fertilizzare per almeno una settimana, poi ne riparliamo

vinciolo88piy
19-07-2010, 16:18
Ciò non toglie che:

- se la vasca e tutti gli arredi sono nuovi

- le piante comprate non presentano un filo di alghe e/o magari le si pianta dopo aver maturato la vasca ed inserito qualche animale alghivoro e/o sono nella vasca del negoziante da almeno una settimana

- oppure si usano piante provenienti da potature appena fatte in un altra vasca

è opportuno iniziare subito con 8 ore di illuminazione (ma anche 10 ore)

perdonami ma io un consiglio del genere non l'ho mai letto...sono anni che ho acquari è sono sempre partito con 5.5-6 ore e aumentato di 30 minuti a settimana fino a 8...e non ho mai avuto problemi
partire gia con 8-10 ore vuol dire andare in contro a infestazioni algali...

scriptors
19-07-2010, 16:49
io sono anni che accendo anche 14 ore e le alghe le ho viste solo per altri motivi (neon vecchi o NO3 e PO4 scesi a zero e non reintegrati subito)

altrimenti ogni settimana dovrei rimettere le luci a 5 ore e poi aumentarle #24

danny1111
19-07-2010, 19:05
Secondo me il discorso che fa Scriptors ha la sua base di verità. Però bisognerebbe anche aggiungere che una mossa del genere, cioè quella di partire subito con 8-10 ore, dovrebbe essere fatta da chi è capace di gestire (non dico perfettamente ma al meglio possibile) le piante e la vasca.....da chi conosce bene le piante inserite, la loro provenienza, come sono state trattate in precedenza ma anche da ciò che la nuova vasca può dare loro etc.

Riuscire a mantenere un equilibrio perfetto in vasca è molto molto difficile soprattutto se si tratta di piante più esigenti, perchè le alghe sono sempre in agguato.
Molti acquariofili, neofiti e anche tra quelli che un po di esperienza ce l'hanno, iniziano con 5-6 ore me compreso che comunque un po di esperienza e di conoscenza ce l'ho, proprio per evitare di dare possibilità alle alghe di emergere e consentire alle piante di adattarsi.
Il consiglio che si da a tutti è questo e cioè di partire con poche ore di luce, però come dice Scriptors, per le condizioni suddette può anche essere giusto partire con 8 ore. Dipende da diversi fattori.
Per andare proprio sul sicuro conviene partire con poche ore anche perchè tenere a bada le alghe all'inizio non è facile ma sicuramente qualcuno che ci riesce c'è.

Ovviamente questo è il mio parere.

taz
20-07-2010, 10:05
ok, grazie a tutti. in ogni caso io sto partendo con poche ore. le piante sembrano già cresciute in questi 3 giorni e in buona salute (speriamo!!!!). era solo per capire il motivo più che altro , perchè si agisce così!