Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto aquatronica

simo241
16-07-2010, 23:21
Salve ho deciso comprero il controller aquatronica,ho bisogno consigli da chi lo possiede.
Questa e la lista degli items che aquistero, manca qualcosa, i reagenti ci sono tutti?? .Ho inserito cose superflue??

Sensore di Temperatura Impermeabile
Unità di potenza 8 plug con I/O
Aquatronica ACQ110 - Centralina di Controllo
Aquatronica ACQ210N-D - Interfaccia Densità Marina
Aquatronica ACQ210N-PH - Interfaccia Sonda PH
Aquatronica ACQ210N-RX - Interfaccia Sonda Redox
Aquatronica ACQ210N-TL - Interfaccia Sensori Temperatura e Livello
Aquatronica ACQ222 - Interfaccia PC USB 2.0 BUS Multislave + Software
Aquatronica ACQ225 - Modulo Ethernet
Aquatronica ACQ310N-D - Elettrodo densità Marina
Aquatronica ACQ310N-PH - Elettrodo PH per misurazione continua
Aquatronica ACQ310N-RX - Elettrodo Redox per misurazione continua
Aquatronica ACQ410-RX - Soluzione di Calibrazione Redox
Aquatronica ACQ410-PH10 - Soluzione per Calibrazione PH10 - 50ml
Aquatronica ACQ410-D3 Soluzione di Calibrazione 53 ms Confezione da 50ml

Che ne pensate ho scelto il controller giusto??

SJoplin
17-07-2010, 02:28
se non è cambiato qualcosa i sensori livello/temperatura sono gestiti direttamente dall'unità di potenza. quindi l'interfaccia che hai messo non ti occorre. il controller è solo uno, ed è quello che hai indicato (il vecchio dovrebbe essere già fuori produzione da mesi). ti manca la soluzione per pH 7

simo241
17-07-2010, 07:55
Grazie

pepot
17-07-2010, 09:17
tutto corretto
il sensore temp e livello può essere collegato anche al modulo direttamente però se usi l'interfaccia (come nel mio caso) puoi utilizzare anche un altro sensore livello per esempio per la vasca di rabocco oppure per fare il livello troppo pieno e troppo vuoto

gerry
17-07-2010, 10:00
secondo me alcune cose sono superflue....
SUperfluo è l'elettrodo densità marina e relativa interfaccia; per esperienza personale (e di diverse altre persone) è inutile. Si stara perennemente non è precisa (per esperienza personale) insomma con un buon rifrattometro risparmi e controlli la densità lo stesso (e secondo me in modo molto più preciso)
Sonda redox e relativa interfaccia, usi o intendi utilizzare l'ozono? sei sicuro che la sonda redox ti serva o è solo uno sfizio per avere un dato in più da leggere?
Come ti hanno detto l'interfaccia temperatura e livello serve solo se devi mettere due controllori di livello (cosa consigliata) in modo da avere bloccare la pompa di rabbocco se il primo livello si incanta (ogni tanto può succedere); quindi l'interfaaccia io la prenderei solo se prendi due sensori di livello (o due di temperatura, ma è più difficile se non hai due vasche da controllare)

Io con i soldi risparmiati sulle interfacce redox e densità comprerei il modulo sms (la mia vasca è stata salvata un paio di volte dagli sms)
Usi il reattore di calcio? pensi di metterci dentro un regolatore di ph? Utilizzi o utilizerai un'elettrovalvola? se la risposta è si a tutte e tre le domande devi prenderti anche una seconda sonda ph e relativa interfaccia (naturalmente con i liquidi di taratura ph4 e ph7)

Nell'elenco ho visto solo una soluzione di taratura ph, l'elettrodo aquatronica ha due punti di taratura, di solito per il reattore si usa 4 e 7 e per la vasca si utilizza 7 e 10 , quindi te ne manca uno (ph 7). Le soluzioni di taratura per il ph le trovi anche non marchiate aquatronica (con un costo leggermente minore (ma dipende da quante volte tarerai le sonde....)

ciao GErry

ps
non ricordo se insieme alle sonde ti danno anche i portasonde, assicuratene e vedi se devi comprarli a parte (o haio un modo alternativo per fissare le sonde)

pepot
17-07-2010, 10:11
il portasonde si vende a parte
concordo con gerry per il resto

simo241
17-07-2010, 18:29
Grazie ragazzi, siete stati chiarissimi.
Come sensore di livello ho un osmoregolatore tunze e perfetto quindi non mi servira l'interfaccia.
Comprero quindi due interfaccie e relative sonde per ph, inquanto sono intenzionato a usarle con il reattore di calcio ed una elettrovalvola . Anche quest'ultime da acquistare .

SJoplin
18-07-2010, 00:12
guarda che anche il sensore della temperatura dovrebbe essere compreso nell'unità di potenza. sempre che non ricordo male o sia cambiato qualcosa.