PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per vasca avviata...

pingupao
15-07-2010, 11:06
Ciao a tutti!
Un ritorno dopo una lunga assenza ... per bisogno questa volta.. :)
Ho un nanoreef avviato da ca. 4 anni. A lungo nessun problema, ma ora vetri e tubo d'entrata dello schiumatoio continuano a riempirsi di alghe filamentose, quelle che attorcigliandole ad un bastoncino si staccano subito.
Non riesco a capire cosa sia successo. Per il resto la vasca funziona, ma devo ammettere che la crescita dei coralli è molto rallentata dall'inizio.

Elenco qui i miei dubbi...

Vasca 40 l
Illuminazione: plafoniera modificata e portata a 3 x 24w - 2 blu attiniche 1 10000k (quest'ultima spenta da un pò perchè i palitoa sembravano mal sopportare la forte illuminazione) - DEGENBAO (Ho dei dubbi sulla qualità....)

Schiumatoio Deltec: il getto in uscita, nonstante lo scivolo, introduce bollicine d'aria in acqua che ai bordi della vasca vanno ad incastrarsi all'interno delle alghe.

Calcio integrato costantemente con il rabbocco autmatico.
Nessun altro prodotto inserito in vasca da lungo tempo per paura di inquinare, in precedenza usavo prodotti Kent.

Sul fondo di sabbia corallina (pochi millimetri) a volte si formano pellicole cianobatteriche.

Moviemento (poco movimento?) dato da una piccola pompa (non ricordo la portata...) perchè altre più potenti non permettevano ai molli di aprirsi.

Ho fatto più volte i test dal mio negoziante di fiducia che regolarmente mi dice che non c'è nessun valore sballato, almeno tra gli inquinanti....

Chiedo seriamente il vostro appoggio perchè non so come risolvere il problema.

Grazie mille!
Pao:-)

Ink
15-07-2010, 12:14
Degenbao, cos'è?

Devi dire che pompa è quella di movimento... così non si può capire un dato importante. E' possibile che la precedente avesse la giusta portata, ma un getto troppo stretto e veloce, quella attuale potrebbe essere insufficiente.

Le lampade, io mettere 3x14000°K o due 14 ed una attinica, di marca nota.
Quante ore di luce dai?

I valori dell'acqua? salinità, NO3, PO4, NO2, Ca, Kh?

pingupao
15-07-2010, 14:11
Degenbao è la marca delle PL ... di solito uso CH Lighting, ma stavolta dal web mi sono arrivate queste...

La pompa dovrebbe essere una Hydor Pico evolution 800.

I valori in tutta sincerità non saprei postarli, ma a meno che chi mi fa i test non sia un delinquente (e nonostante i vari negozianti incontrati lungo il cammino, non mi pare) dovrebbero essere ok.

Ink
15-07-2010, 16:07
bon, capito che se non sai che valori ha la vasca, li ha sballati al 90%....

Ti consiglio vivamente di attrezzarti per misurarli in maniera decente se vuoi che la vasca funzioni

pingupao
15-07-2010, 16:23
Grazie per l'aiuto.