PDA

Visualizza la versione completa : Colonnare o malattia dei neon?

Mimmolo
14-07-2010, 15:13
Salve a tutti,

ho un acquario popolato temporaneamente da neon, 2 platy, 1 gyrinocheilus, 2 corydoras, alcuni avannotti di guppy (lo so, non dovrebbero stare insieme).

Oggi ho trovato uno dei neon agonizzante, steso su una foglia. Il neon da un paio settimane aveva perso la colorazione blu sul dorso, ma il mio negoziante aveva detto di non preoccuparmi. Come temevo, ora il pesce è morto.

Come lui, un altro esemplare da qualche giorno presenta lo stesso problema (perdita di colore sul dorso e sui fianchi), mentre un terzo neon ha una macchia rossa (ulcera? ematoma?) fra l'occhio e la branchia. Gli altri neon sembrano stare bene. I neon nuotano normalmente e non presentano alterazioni anatomiche visibili. La respirazione è normale.

I due platy e gli avannotti, introdotti nella vasca da meno di due settimane, sembrano non avere alcuna anomalia.

Da quanto ho letto mi sembra di capire che segni e sintomi siano compatibili con almeno due malattie: la malattia dei neon e la colonnare.
La prima dovrebbe colpire solo i neon, è molto infettiva, non si può curare e potrebbe essere dunque un buon motivo per decidermi finalmente a sostituire i neon con altri poecilidi.
La seconda invece, a quanto ho capito, potrebbe causare la morte di tutti i pesci dell'acquario e mi costringerebbe a tenere la vasca vuota in quarantena per tempi molto lunghi.
Siccome questa seconda malattia ha effetti peggiori per i miei pesci, anche se dovrebbe essere trattabile, spero vivamente che non si tratti di questa.

A questo punto vi chiedo consigli su come procedere.
I miei pesci ringraziano chiunque abbia letto fino a questo punto e sia in grado di rispondermi.

I valori dell'acqua che ho rilevato sono:
pH 7.5
GH 9
KH 7
NO2 assenti
T 30°
------------------------------------------------------------------------
Foto di qualità non eccellente, ma purtroppo non sono riuscito a fare di meglio.

http://s2.postimage.org/O3mlS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsO3mlS)

http://s3.postimage.org/scOUi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqscOUi)

polimarzio
14-07-2010, 15:51
Mimmolo, i tuoi pesci sono incompatibili tra loro anche per i valori acquatici. Per es. a fronte del tuo ph alcalino che è ottimo per guppy e platy, i neon richiedono un'acqua lievemente acida.
Non credo si tratti di phlistophora, tuttavia ti consiglio di isolare i neon malati e trattarli con un biocondizionatore antibatterico per uso acquariofilia, come il dessamor, attivando un aeratore durante la cura.
Dovresti poi controllare la concnetrazione deiitrati che non hai riportato, ed eventualmente provvedere alla diluizione.
Ciao

Mimmolo
14-07-2010, 19:50
Quindi mi consigli di allontanare tutti i neon o solo quelli che presentano sintomi?

Mimmolo
15-07-2010, 13:54
Oggi ho trovato morto un platy che ieri stava benissimo...è l'inizio della fine dei miei pesci??
Qualcuno mi saprebbe aiutare per favore?

Il platy aveva delle macchie bianche non sporgenti a livello delle branchie. L'altro platy sembrerebbe stare bene, se non fosse che una delle due pinne laterali è stata completamente corrosa.

polimarzio
15-07-2010, 15:40
Oggi ho trovato morto un platy che ieri stava benissimo...è l'inizio della fine dei miei pesci??
Qualcuno mi saprebbe aiutare per favore?

Il platy aveva delle macchie bianche non sporgenti a livello delle branchie. L'altro platy sembrerebbe stare bene, se non fosse che una delle due pinne laterali è stata completamente corrosa.
Mimmolo, ti ho già indicato come intervenire: isola i pesci malati e trattali con un anbibatterico per acquariofilia, come già consigliato.

Mimmolo
15-07-2010, 21:05
Ok ho isolato i due neon che sembravano esser messi peggio. Rimane il fatto che un platy mi è morto per cause ignote nel giro di una notte, quando la sera prima stava bene.
Il trattamento antibiotico specifico non potevo andarlo a comprare oggi, così sui due malati terminali sto provando una cura...empirica, sperando che faccia effetto.

eltiburon
15-07-2010, 23:15
Quale sarebbe 'sta cura empirica? occhio a non peggiorare le cose! Cura anche il platy se ha la pinna corrosa, non è cosa da sottovalutare. Al platy gioverebbe anche un'aggiunta di sale da cucina nell'acqua, non insieme ai neon però , che soffrono col sale. Comunque non perdere tempo, procurati l'antibatterico e vai con la cura.

Mimmolo
16-07-2010, 21:26
Ok allora allontanerò anche il Platy dall'acquario principale e lo terrò in acqua salata.
Per curiosità, sapresti dirmi a cosa potrebbe essere dovuta la corrosione della pinna?

I due neon messi peggio sono ancora in vita, ma non credo dipenda dalla mia cura sperimentale...a base di Rifampicina (l'unico antibiotico che avevo in casa, ovviamente nato per l'uso umano). I due neon sono ancora bianchicci, ma nuotano e non sembrano avere grandi problemi, mentre inizialmente non gli avrei dato 12 ore di vita.

eltiburon
17-07-2010, 16:23
Di solito le corrosioni sono un problema batterico da curare con Bactowert, dessamor o simili. Sicuramente al platy farà bene il sale, ma associalo a un antibatterico.