PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario per scalari

Pierpaolo83
19-12-2005, 21:27
ciao a tutti! so che probabilmente sto aprendo una discussione noiosa...
ma sono nuovo e al mio primo acquario...quindi concedetemi qualche rottura di scatole!ho letto i post precedenti che devo dire sono stati utilissimi! ora vi chiedo qualche precisazione per l'acquario che voglio allestire io...
è un RIO 180...quanti scalari posso inserire e di che sesso-a patto di capirlo ovviamente-...mi interessa l'allevamento per il momento...non la riproduzione,quindi vorrei prenderli giovani...
e l'altro quesito è sulle caratteristiche dell'illuminazione...'di serie' ho 2x30W...
da ultimo l'alimentazione...ho letto le caratteristiche dei pasti ma non la loro frequenza...cosa mi consigliate?io purtroppo molte ore del giorno non sono a casa...quindi devo capire se posso gestirlo...

grazie mille a tutti!
siete davvero grandi! - e preparati!!!-

anna62
19-12-2005, 21:46
se non ti interessa la riproduzione per il momento portesti inserire, secondo me, almeno 5-6 scalari giovani, per poi fare una scielta quando vedrai se si saranno formate almeno due coppie, io più di tanti alla fine non li lascerei, il sesso degli scalari si vede al momento della riproduzione, il maschio ha la papilla genitale più lunga, appuntita e rivolta all'indietro (questo per favorire lo fioramento delle uova deposta dalla femmina), la femmina è molto più grossa e tozza come un tronco di cono.
non è detto che ti si formi subito una coppia, va a fortuna, l'unica è provare e sperare.
per l'illuminazione, non vorrei dirti cavolate, quindi è meglio se aspetti chi è esperto, per quanto riguarda l'alimentazione non dovresti avere grossi problemi, i miei mangiano di tutto, io do 1-2 volte al giorno o fiocchi o granulare, ringraziando il cielo non si fanno problemi, ogni tanto come leccornia artemie in gelatina direttamente dalle mani!!! #36# #36# #36# #36#
anche io manco da casa dal mattino presto al pomeriggio, ma loro si abituano bene ai tuoi orari, basta che siano più o meno gli stessi
:-) :-) :-)