Entra

Visualizza la versione completa : Fondo Ada e kh

Dep305
13-07-2010, 20:53
A gennaio ho allestito il mio 80 litri netti (vedi profilo) con fondo ada Malaya. Il primo mese ho messo solo rubinetto (kh 11) facendo cambi ogni 5 giorni come da manuale xkè il fondo assorbiva molto e il kh da 11 mi scendeva a 1/2. Finquì tutto nella norma.

Adesso xrò a distanza di mesi, il fondo ( presumo sia lui il colpevole) continua ad assorbire abbastanza. Ogni 10/15 giorni faccio il solito cambio del 15/20 % circa con acqua osmosi tagliata con rubinetto, in modo tae da avere una acqua del cambio con kh 4.

Il problema è che durante i giorni successivi al cambio, il kh si abbassa fino a valori di circa 2/3 provocando sbalzi di ph dovuti al poco potere tampone che credo siano responsabili di infezioni batteriche in vasca (sfaldamento pinne scalari)

Secondo voi come posso fare a risolvere il problema e a mantenere un kh costante a 4 durante i giorni tra i cambi ???

Grazie a tutti.

Dep305
15-07-2010, 08:48
up

vinciolo88piy
15-07-2010, 12:46
ciao
i fondi ADA assorbono il kh per molto tempo a volte anche 1 anno
l'unica cosa che puoi fare è fare i cambi del 30% e non del 15-20% ogni settimana e non ogni 15-20gg

:-)

Dep305
15-07-2010, 13:33
ok, farò così solo che da ora in poi non userò + rubinetto, ma tratterò la mia acqua di osmosi con jbl aquadur.

Dep305
21-07-2010, 10:45
Per Reintegrare quello che assorbe il fondo e contrastare il brusco abbassamento di kh e gh, posso aggiungere delle conghiglie di mare (quindi calcaree) dentro l'acquario???

scriptors
21-07-2010, 14:27
Io vedrei due possibilità (lascia perdere le conchiglie):

- prepararti le soluzioni integrative (vedi il mio topic in chimica)

- mettere un paio di pietre calcaree (quelle bianche per intenderci) in vasca che normalmente aumentano di 1° dKH la settimana tale valore, in questo modo hai un KH mediamente costante, se vedi che continua a scendere ne inserisci qualche altra, se vedi che sale troppo diminuisci il numero ;-)

Se metti le pietre attento anche al GH, anche se generalmente l'aumento del GH non è tanto visibile come quello del KH

Dep305
21-07-2010, 14:37
quali sono queste pietre?? non sono la stessa cosa le conghiglie??

TuKo
23-07-2010, 16:14
Io eviterei di mettere materiale calcareo, il rilascio non lo si può gestire(ne dal punto di vista della quantità ne da quello della costanza) in quanto è sempre vincolato al grado di acidità dell'acqua.
Un curiosità, usi co2?

Dep305
24-07-2010, 06:55
si, uso Co2. Tuko, secondo te che posso fare??

vinciolo88piy
24-07-2010, 09:35
Dep305 gia te l'ho detto quello che puoi fare...fare cambi più ravvicinati...io pure ho un allestimento ADA ma tutti sti problemi non li ho
se proprio vuoi metti delle drago ston che sono silicee ma hanno un rilascio giusto di kh e si alza un po ...ma comunque devi fare i cambi ogni settimana

vinciolo88piy
24-07-2010, 12:08
ho appena notato che hai fertilizzazione seachem ...forse il problema è proprio questo...
dovresti usare molto carbonato di potassio(sarebbe brighty k della ADA) per avere un buon valore di kh
io uso quello e il kh l'ho sempre a 5 con cambi del 30% a settimana con rapporto 4:1osmosi:rubinetto....
forse devi correggere la fertilizzazione :-)

Dep305
25-07-2010, 23:49
io seguo il protocollo seachem. Il brighty K della ada praticamente è potassio, io ho Potassium della seachem, non è la stessa cosa??

vinciolo88piy
26-07-2010, 10:00
sisi infatti non ti ho detto di usare la ADA(anche se il bryghti k è molto più concentrato)
ma dovresti aumentare un po le dosi di potassio
prova e vedi se il kh si stabilizza è molto probabile che sia quello il problema:-)

Dep305
26-07-2010, 11:50
ok, quindi in pratica il potassium della seachem è carbonato di potassio allora... il carbonato dovrebbe aumentare il kh.

Io avevo pensato anche di preparare una soluzione ( facendo opportuni calcoli) di JBL acquadur e aggiungerne in acquario un TOT di ml al giorno per contrastare l'abbassamento di kh.

vinciolo88piy
26-07-2010, 12:19
nono nn ti complicare la vita con osmosi e integrazione salina prova prima quello che ti ho detto
è molto probabile che sia quello il problema....

io ora da 2 settimane sto aggiungendo alla mia vasca anche lo special dell'ADA e quello contiene anche il potassio e ho notato che mi ha alzato il kh di due gradi ecco perche ti sto dicendo di aumentare il potassio....
è una soluzione prova ma stai attento ad aumentarlo piano piano...

la tua soluzione di indurire l'acqua potrebbe funzionare ma avresti sbalzi di valori dal giorno che cambi l'acqua a giorni futuri.....quindi prova con fertilizzazione giornaliera di potassio aumentando gradualmente le dosi e vedi se funziona ...se non va provi alto:-)

scriptors
26-07-2010, 12:35
Si, ma in certi casi non puoi aumentare il KH con il solo Carbonato di Potassio o, alla fine, avresti uno sproposito di Potassio in vasca #24

vinciolo88piy
26-07-2010, 12:47
no non avresti uno sproposito in vasca perchè il fndo lo assorbirebbe tutti i giorni e si saturerebbe...

scriptors
26-07-2010, 12:53
Non ho mai usato certi fondi, quindi non ci metto le mani sul fuoco, ma credo che il fondo assorba il Carbonato e non il Potassio #24

vinciolo88piy
26-07-2010, 12:59
si è vero infatti ho detto è una prova tanto basta una settimane e si vede subito dal ph se funziona se il ph si alza gia di 0.2-0.3 allora vuol dire che sta funzionando qualora non funzionasse un po di potassio in più alle piante non fa male e in un paio di giorni tornerebbe tutto normale

Dep305
26-07-2010, 13:36
ok, faccio così. Aggiungo 1 ml di potassium al giorno e vediamo i risultati. Vi tengo aggiornati.