Visualizza la versione completa : Morte poecilidi
Claudio82
12-07-2010, 14:45
Scrivo questo post per avere informazioni su una condizione purtroppo spiacevole che sta vivendo il mio acquario in questo xido.
3Guppy e 3Platy corallo sono morti all'improvviso uno dopo l'altro senza aver manifestato nessun malore o sintomi di malattie.
No3/No2 sn nella norma Ph 8.5 e Gh 22°......la temperatura dell'acqua oscilla dai 27°ai 30°C.
Non riesco a capire il motivo di simile moria che avviene senza preavviso e un esemplare dopo l'altro.
Cprydoras e Colisa invece sembrano accusare il caldo senza però pagarne conseguenze così alte.
Grazie
giovannib83
12-07-2010, 20:48
ciao, da quanti litri è la vasca? da quando l'hai avviata e da quando ai inserito i pesci?
da quando è salita la temperatura a 27#30 gradi? scusa per le tante domande, ma sarebbero di possibile aiuto per capire la causa scatenante....
babaferu
12-07-2010, 21:05
scrivici litraggio vasca, allestimento, manutenzione, cambi, popolazione.... e scrivici questi no2 e no3 nella norma che li vediamo anche noi.
ciao, ba
Claudio82
13-07-2010, 16:47
30 litri la portata della vasca.....i pesci avevano piu di un anno,filtraggio carbone attivo e lana filtrante popolazione 3Corydoras,1coppia di Colisa Lalia e 1 Platy Corallo.....
3Guppy sn deceduti,2Platy Corallo e adesso anche la terza Guppy sta andando all'altro mondo.
Forse l'afa incide troppo e somministro solo cibo dopo il tramonto.
Cambi continui di acqua fresca per non innalzare troppo la temperatura dell'acqua.
babaferu
13-07-2010, 17:03
cambi continui di acqua fresca non vanno bene: se in vasca hai t. compresa tra 27 e 30 sappi che i poecilidi la sopportano, puoi mettere il filtro un po' a cascatella per meglio ossigenare l'acqua, tenere le luci spente e aprire un po' il coperchio, e sei a posto. non è certo questa la causa delle morti.
la vasca è decisamente sovrappopolata, come sono i valori?
ciao, ba
Claudio82
13-07-2010, 17:57
l'acquario è aperto,il filtro è a cascatella e la temperatura massima è di 30°C......i valori sn tutti ottimi......
nn capisco la morte improvvisa.....
e nn riesco a trovarne la causa!
babaferu
13-07-2010, 18:37
l'acquario è aperto,il filtro è a cascatella e la temperatura massima è di 30°C......i valori sn tutti ottimi......
nn capisco la morte improvvisa.....
e nn riesco a trovarne la causa!
ripeto. secondo me hanno influito i continui cambi d'acqua fresca, puoi spiegare meglio e scriverci i valori perfetti? solo lana filtrante nel filtro? niente cannolicchi?
la vasca è sovrappopolata.
ciao, ba
Cinghialotto
15-07-2010, 03:23
Claudio, mettiti lì 5 minuti a compilare il tuo profilo con i dati dell'acquario, così ti si può rispondere più facilmente e senza dover chiedere una cosa alla volta...i litri, i valori, l'età, il filtro, le piante, l'aeratore, la CO2, l'illuminazione, la popolazione, i cambi d'acqua...ecc. ecc.
Claudio82
15-07-2010, 14:05
No2:0.0 mg/l
N03:10 mg/l
Ph:8.5
Gh:22°
Filtraggio:Carbone attivo
Temperatura:30°C
Popolazione attuale:3Corydoras;2Colisa;1Platy Corallo;1Guppy
Vegetazione:Anubias sagittae
Allestimento:Legno do torbiera
Vasca 30Lt
Anno di vita dell'acquario quasi 2anni;vita dei pesci in vasca quasi un anno e mezzo.
Praticamente in quasi 24mesi ho avuto solo 3morti......ma in questo ultimo mese all'improvviso ne ho contante 5.
Spero di aver scritto tutti i dati utili!
babaferu
15-07-2010, 14:47
ommamma mia, ma ti si devono cavare fuori le parole con le tenaglie?!?!?
visto che non abbiamo la sfera di cristallo, potresti descriverci i cambi continui con acqua fresca e darci qualche info sulla gestione? son 3 messaggi che te lo chiedo..... poi se vuoi che ti scriviamo "i pesci son morti di vecchiaia", potevi fare a meno di scriverci!!!
nei valori non c'è nulla che possa avre causato la morte.
ciao, ba
Claudio82
15-07-2010, 16:03
I cambi d'acqua una volta a settimana per abbassare la temperatura......pulizia filtro una volta al mese.....
test una volta ogni due settimane.
appunto Ba nn c'è nulla che possa portarmi alla morte.....:(
Sò che i Guppy possono benissimo stare alla temperatura max di 30°C ma l'improvvisa moria mi sta vermanete allontanando da questa informazione.
Ho già ipotizzato l'afa e la calura dell'ambiente.Probabilmente il continuo oscillare della temperatura può aver portato i pesci al decesso.I corydoras e i colisa invece sn perfettamente a loro agio.
Esiste in commercio qualche apparato in grado di raffreddare l'acqua?
un termostato inverso?
ho provato tutti i tentativi immaginabili......mi rmane solo questo!
:(
eltiburon
15-07-2010, 23:31
Ma i cambi d'acqua NON devono abbassare la temperatura, DEVONO essere fatti con acqua alla STESSA IDENTICA temperatura, quale essa sia. Lo sbalzo termico è micidiale per i pesci! Inoltre il filtro NON va pulito mai, a meno che si intasi, e mai tutto in una volta, altrimenti addio batteri buoni!
Inoltre GH 22° è un po' troppo per i non-guppy.
babaferu
16-07-2010, 10:51
la t. non c'entra niente, considerate le specie allevate: è molto più dannoso lo sbalzo che crei tu facendo cambi con acqua fredda. gli sbalzi di temperatura sono micidiali, ma li procuri tu, non certo l'afa.....
smetti di fare questi cambi e tieni conto che possono essere stati i colisa a causare le morti poichè la t. più alta potrebbe aver indotto comportamenti riproduttivi ed essendo la vasca troppo piccola possono aver ucciso coinquilini.
quindi credo che le cause della morte siano probabilmente da cercare in una cattiva gestione dei cambi con acqua troppo fredda oppure nel sovrappopolamento e abbinamento di pesci territoriali coi poecilidi (che possono essere molto fastidiosi nei cfr degli altri pesci).
ciao, ba
Claudio82
17-07-2010, 17:18
Ba veramente la coesistenza con i colisa dura da piu di un anno......
e nn ho riscontrato nelle salme dei pesci morsi o attacchi......
muoiono all'improvviso......
ora ho comprato delle ventole che rinfrescano l'acqua...vediamo come si comportano i rimanenti.
grazie a tutti
mio msn devilclaudio@hotmail.it
Cinghialotto
18-07-2010, 01:43
Sicuramente meglio le ventole dei cambi d'acqua continui.
Comunque, visto che sono un po' stressati, dagli un po' di vitamine in vasca o in aggiunta al cibo...col caldo fanno benissimo.
babaferu
19-07-2010, 18:16
Ba veramente la coesistenza con i colisa dura da piu di un anno......
e nn ho riscontrato nelle salme dei pesci morsi o attacchi......
muoiono all'improvviso......
ora ho comprato delle ventole che rinfrescano l'acqua...vediamo come si comportano i rimanenti.
grazie a tutti
mio msn devilclaudio@hotmail.it
non importa che fossero insieme da più di un anno, nè che non avessero morsi.....
credo che con le ventole non risolverai niente perchè non è un problema di temperatura, bada almeno di non aggiungere altri pesci....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |