Visualizza la versione completa : Newbie Acquario incassato, consigli.
Ciao a tutti, sono un neofita, non so assolutamente nulla di acquari, se non che ne ho sempre voluto uno, e solo tra poco avrò una casa con uno spazio adeguato.
Infatti in soggiorno avrò una parete profonda 30-40 cm e larga 150 cm, da creare con un mbile per dividere 2 ambienti.
ho il vincolo che la parete sia libera a partire da un altezza di 140 cm dal pavimento, ma da li in giu mi sarebbe piaciuto inserire un acquario, visibile su entrambi i lati della parete.
Chiedo consigli sui costi, sulla manutenzione (essendo un pivello forse sarebbe meglio un acquario che ne richieda il meno possibile), sul tipo di vassca, di pesci, non so nemmeno se è meglio partire da un sistema marino o d'acqua dolce.
Qualcuno mi vuole aiutare???
sebyorof
19-12-2005, 22:04
diciamo che il marino richiede molta cura e dedizione, e i costi di realizzazione sono piuttosto altini, quindi io ti consiglio di leggere più possibile magari sul forum per cercare di capire e approfondire il più possibile, magari prendi un buon libro tipo L'abc dell'acquario marino di barriera di Rovero e poi devi saper pazientare anche perché gli errori nel marino si pagano, e anche cari. ;-) ;-)
Alessandrob
19-12-2005, 22:08
anche io sono un neofita (da 6 mesi circa) e, anche se ancora alle prme armi, ti posso dire che è meglio partire con un acquario d'acqua dolce, perchè, richiede meno manutenzione rispetto ad un acquario d'acqua dolce.
attenzione però, la cura di un acquario non va lasciata al caso. ogni pesce, ha delle proprie esigenze. Non puoi mescolare varie specie di pesci; fatti consigliare da un negoziante, ma meglio se chiedi sul forum, perchè qui nessuno ti deve vendere niente, e tutti hanno molta esperienza.
Per iniziare ti consiglio un buon libro, che se vuoi puoi trovare su http://www.neogea.it
l'acquario d'acqua dolce è meno impegnativo e sicuramente meno costoso di una acquario marino.
140cm di altezza vanno più che bene. fai conto che il mobile è alto, di solito, 70cm, quindi te nerimangono altri 70 per la vasca. Ti consiglio di non occupare tutti i 150 cm di larghezza perchè ci potrebbero essere problemi con il pavimento, quindi magari la puoi fare di 100#120 cm. La profondità non è il massimo (30cm sono pochi, 40 già meglio.
i costi dipendono da come e con cosa farai la vasca...
per fare un buon acquario ti servono:
-la vasca (senza questa non fai niente :-D ),
-un filtro;
-luci;
-riscaldamento;
Questi sono gli accessori base, poi, se vuoi fare una vasca professionale, allora...
Ora passiamo ai costi:
QUando acquisti una vasca, di solito te la vendono con gli accessori citati sopra.
una vasca di 100*40*50 dovrebbe costare nuova sui 200#300 euro;
poi l'arredamento e poi...
ora basta o ti faccio un romanzo.
Se ho fatto qualche errore segnalatemelo.
Spero di essere stato il più esauriente possibile.
Poi ti scriverò ancora, ma ora ho led ita fuse.
Leggi molto e informati prima di fare qualsiasi cosa!!!
ciao
sebyorof
19-12-2005, 22:43
le cose primcipali ed importanti per fare un acquario marino berlinese sono:
niente filtri biologici, ci pensano le rocce vive! quindi:
rocce vive di ottima qualità in rapporto 1 kg ogni 5 litri
un ottimo schiumatoio, che spesso serve anche per riparare ad errori che fa il neofita :-))
pompe di movimento alternate ogni 6 ore (20 volte il volume della vasca)
Ok capisco...che ho sbagliato al primo messaggio......perche partire con un acquario marino mi pare di aver capito che non sia l'ideale.
Chiedo scusa...e se i moderatori vogliono bloccare o cancellare il post...io lo reinserisco dovutamente corretto nella sezione degli acquari di acqua dolce.
Grazie e scusate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |