PDA

Visualizza la versione completa : Nuove tariffe energia

lupo.alberto
11-07-2010, 18:07
Sarà un argomento trito e ritrito ma appena tornato dalle vacanze :-( ho trovato una sorpresa nella bolletta Enel-04: in aggiunta all'importo (+ o - preventivabile) Enel mi scrive che fra 6 mesi il mio contratto verrà modificato con tariffazione bi-oraria senza evidenziare quali saranno le future tariffe: ciò naturalmente non consente di fare alcuna previsione su quali saranno le mie future bollette.
Una breve ricerca su internet ma esiste un oceano di proposte commerciali all'apparenza allettanti ma che alla fine non ti fanno capire nulla e quindi non ti rendono confrontabili le offerte.

Quali sono state le vostre esperienze, avete consigli sull'argomento?
Grazie in anticipo.

I miei consumi bimestrali si attestano su circa 700 Kw/h (naturalmente casa+vasca).

Ciaooo

RobyVerona
11-07-2010, 18:42
Penso che se fai una ricerca ti salteranno fuori almeno 10 post che trattato il discorso bioraria. Il consiglio che ti posso dare io è quello di andare sul sito del garante http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm e farti un'idea di che cosa offrono gli altri gestori...

bibarassa
11-07-2010, 19:25
qui trovi le nuove tariffe sia monorarie per chi come te ha ancora per 6 mesi la mono che le nuove biorarie (quando partirai le tue tariffe saranno quelle del biorario transitorio e non quelle del biorario a richiesta): http://www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm
Cmq un consiglio: resta con enel distribuzione (dove le tariffe vengono decise dall'autority dell'energia e per questo si chiamano a maggior tutela per il consumatore, e già questo basta a farti capire le tariffe che invece ti applicano nel mercato libero) e non passare al mercato libero, dove li sono liberi si................ma di fregarti..-04-04-04

lupo.alberto
11-07-2010, 19:45
qui trovi le nuove tariffe sia monorarie per chi come te ha ancora per 6 mesi la mono che le nuove biorarie (quando partirai le tue tariffe saranno quelle del biorario transitorio e non quelle del biorario a richiesta): http://www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm
Cmq un consiglio: resta con enel distribuzione (dove le tariffe vengono decise dall'autority dell'energia e per questo si chiamano a maggior tutela per il consumatore, e già questo basta a farti capire le tariffe che invece ti applicano nel mercato libero) e non passare al mercato libero, dove li sono liberi si................ma di fregarti..-04-04-04

E' proprio dalla visita a quel sito che nascono i miei dubbi sulla IMPOSSIBILITA' di confrontare le tariffe (usano il metodo del prezzo di richiamo ma non indicano i costi accessori).
Il tuo consiglio di rimanere in Enel lo condivido in pieno a meno che il risparmio non incomincia ad essere MOOLTO consistente.
Grazie

bibarassa
11-07-2010, 21:49
Quello che conta in definitiva è il prezzo dell'energia, che però con enel distribuzione comprende le perdite di rete mentre gli altri ti danno, di solito, un prezzo che non comprende le perdite di rete. Il costo percentuale che la perdita di rete incide sul prezzo dell'energia è del 10%. Guarda caso è la percentuale di sconto che molte compagnie che operano sul libero mercato dicono di farti sul prezzo dell'energia di enel distribuzione........meditate gente........... meditate -e35

Sandro S.
11-07-2010, 22:14
non cambiare e aspetta, ci vorrà un pò di assestamento visto che TUTTI dobbiamo passare alla bioraria. ( e molti lo sono già passati il 1°Luglio)

cerca di gestire meglio la corrente dell'acquario, magari cambiando qualcosa che consuma troppo.

....sai cosa lasci ma non sai cosa trovi....

lupo.alberto
12-07-2010, 21:36
non cambiare e aspetta, ci vorrà un pò di assestamento visto che TUTTI dobbiamo passare alla bioraria. ( e molti lo sono già passati il 1°Luglio)

cerca di gestire meglio la corrente dell'acquario, magari cambiando qualcosa che consuma troppo.

....sai cosa lasci ma non sai cosa trovi....

ti quoto alla grande s_cocis. aspetterò alla finestra e nel frattempo sposto l'orario di accensione delle luci verso la sera nella fascia + economica.
forse fra un paio di anni ci potrebbe essere concorrenza un pò più vera: questa storia dell'energia mi ricorda un pò quanto successe con la telefonia mobile anche se pure quello è un mercato che tende ancora al "cartello" pur avendo compiuto passi interessanti a vantaggio dei consumatori (vedi l'abolizione delle commisioni di ricarica p.es.)
aspettiamo e vediamo. in ogni caso ogni vostra esperienza e/o sensazione sono sempre ben accolte.

endona
14-07-2010, 11:48
A naso, non vedrei le offerte del libero mercato come fragatura. Enel per esempio propone tariffe con il prezzo bloccato per una o due anni oppure a con una tarrifazione a taglie. Anche gli altri operatori hanno formule diversificate. A me, per esempio, la bioraria non mi conviene perchè sto spesso in casa anche durante il giorno, perciò passerò al più presto al mercato libero.

Ciao Enrico

RobyVerona
14-07-2010, 16:25
E' vero che lasciare la strada conosciuta per quella nuova è sempre un'incognita ma ricordiamoci di quello che è successo per la telefonia cellulare, quando l'allora omnitel è entrata sul mercato dando un duro colpo a telecom. La stessa cosa vale per internet a banda larga, è stato grazie ai concorrenti che anche telecom si è adeguata e ha iniziato ad offrire pacchetti tutto compreso.
E' vero, ci sono state e ci saranno sempre le fregature, ma è grazie al libero mercato che in Italia è cambiato qualcosa (sempre troppo poco purtroppo).

endona
14-07-2010, 17:47
E' vero che lasciare la strada conosciuta per quella nuova è sempre un'incognita ma ricordiamoci di quello che è successo per la telefonia cellulare, quando l'allora omnitel è entrata sul mercato dando un duro colpo a telecom. La stessa cosa vale per internet a banda larga, è stato grazie ai concorrenti che anche telecom si è adeguata e ha iniziato ad offrire pacchetti tutto compreso.
E' vero, ci sono state e ci saranno sempre le fregature, ma è grazie al libero mercato che in Italia è cambiato qualcosa (sempre troppo poco purtroppo).

Concordo!

Saretta79
14-07-2010, 17:55
Anche io mi sto impelagando con questa bioraria, cercando faticosamente di capire cosa mi conviene di più. Sto pensando di passare al mercato libero, con Enel c'è pure una tariffa a taglie che sembra conveniente. Sarà così?

lupo.alberto
15-07-2010, 20:54
ma fra di noi non c'è nessuno che lavora all'ENEL e che possa, pertanto, darci un parere e dei consigli spassionati??
-83-83-83-83

endona
16-07-2010, 13:33
ma fra di noi non c'è nessuno che lavora all'ENEL e che possa, pertanto, darci un parere e dei consigli spassionati??
-83-83-83-83

Non penso serva qualcuno dell'enel, anche perchè non penso che i suoi consigli sarebbero spassionati:-D. Comunque se vuoi informazioni in più vai sul loro sito e ti danno info su tutte le tariffe. Tra l'altro se entri nella pagina delle offerte c'è un form che ti permette di lasciare il tuo numero e di essere richiamato dagli operatori. Non l'ho mai provato ma ti potrebbe essere utile. Comunque, io mi sto informando parecchio, perciò se hai qualche dubbio chiedi pure.

Enrico

Saretta79
21-07-2010, 11:37
Grazie endona! Ho provato il servizio che hai consigliato e, con mia grande sorpresa, funziona! Ho lasciato il mio numero nel riquadro e sono stata richiamata. Mi hanno spiegato tutte le offerte, menomale perchè non ci stavo capendo niente.

Sandro S.
21-07-2010, 11:42
Saretta79, bene....ora però non credere a quello che ti hanno detto.....cerca di capire dov'è la fregatura ;-)

endona
21-07-2010, 12:12
Grazie Saretta79! Per curiosità, in che modo ti è stata utile la telefonata? Passerai al mercato libero?

Saretta79
21-07-2010, 15:21
Grazie Saretta79! Per curiosità, in che modo ti è stata utile la telefonata? Passerai al mercato libero?

Penso proprio di sì. Il servizio di assistenza telefonica mi ha aiutato a chiarire un pò di aspetti. Inizialmente ero tentata dalla tariffa a taglie "tutto compreso", ma alla fine penso che mi convenga e-light, che tiene il prezzo bloccato per un anno.

bibarassa
21-07-2010, 15:59
Infatti le tariffe stan calando, quindi ........eppoi ti han detto quanto costa il Kw e se il prezzo che ti hanno dato comprende le perdite d'energia?..............un consiglio spassionato: lascia perdere rimani con enel distribuzione

lupo.alberto
21-07-2010, 19:42
Non penso serva qualcuno dell'enel, anche perchè non penso che i suoi consigli sarebbero spassionati:-D.
Enrico
Io sono in pratica un operatore commerciale (impiegato di banca = vendo denaro e investimenti): premesso che mai collocherei prodotti sul genere "obbligazioni Parmalat o Cirio", per intendeci, ai miei clienti (ho una deontologia personale) se un mio amico mi chiedesse un parere personale su un prodotto/investimento con lui tralascerei completamente le politiche commerciali (budget) assegnatemi dalla direzione e sarei ancora più spassionato nei consigli.
Per questo cerco fra di noi un utente che è anche dipendente Enel.

Saretta79
22-07-2010, 17:25
Infatti le tariffe stan calando, quindi ........eppoi ti han detto quanto costa il Kw e se il prezzo che ti hanno dato comprende le perdite d'energia?..............un consiglio spassionato: lascia perdere rimani con enel distribuzione

Sì, mi hanno spiegato molto approfonditamente le varie voci di consumo e, conti alla mano, con il mercato libero io risparmio, anche perchè sono spesso in casa durante le fasce diurne.

bibarassa
22-07-2010, 23:47
Si ma ti hanno detto quanto costa il prezzo del kW? ad esempio Enel distribuzione col contratto da 4,5 Kw (quello che ho io a casa) la tariffa bioraria é: F1 0,09313 mentre la F23 costa 0,08466.
A te che costi ti hanno dato quelli di enel energia? così possiamo fare subito il confronto e vedrai che con enel energia vai a pagare il Kw + caro rispetto ad enel disribuzione