Entra

Visualizza la versione completa : Betta Splendens... perde colore!!!

HypnoticpoiSSon87
11-07-2010, 13:22
Ciao a tutti,

il mio betta sta perdendo colore! Era blu... adesso sta schiarendo sempre di più! Non si manifestano sintomi di malessere, mangia con appetito e nuota dritto. Il mangime che utilizzo per lui è il tetra betta min.

Cosa può essere successo?

P.s. in questi giorni farò effettuare un controllo dei valori dell'acqua.

polimarzio
11-07-2010, 14:38
Ciao a tutti,

il mio betta sta perdendo colore! Era blu... adesso sta schiarendo sempre di più! Non si manifestano sintomi di malessere, mangia con appetito e nuota dritto. Il mangime che utilizzo per lui è il tetra betta min.

Potrtebbe essere dovuto alle alte temperature di questi giorni, tuttavia controlla i valori N02, N03 e ph - descrivi la vasca dove vive il betta e tutti i suoi abitanti.

HypnoticpoiSSon87
12-07-2010, 15:33
Ciao a tutti,

Potrtebbe essere dovuto alle alte temperature di questi giorni, tuttavia controlla i valori N02, N03 e ph - descrivi la vasca dove vive il betta e tutti i suoi abitanti.

Tempo fa ho dovuto isolarlo perchè ha ferito uno dei miei blackmoor e l'ho messo in un altro acquario da 40 lt creando lo stesso ambiente dell'altra vasca (filtro, piante, aeratore,ecc). Ho pensato di spegnere il neon perchè suppongo che in un modo o nell'altro produca una sorta di caloria che faccia aumentare la temperatura... si, purtroppo ha incominciato a perdere colore da quando le temperature sono più alte. Potrebbe morire?

Axa_io
12-07-2010, 16:01
Riduci le ore di luce magari 2 ore in meno. Dove ho il betta, faccio cambi "frequenti" ma abbondanti (su 50 lt., cambio 35) ogni settimana. Di notte, lascio il coperchio alzato, mettendo sotto il coperchio due "scattoline" alte 4 - 5 cm. e aeratore acceso. Non va oltre 27° C. in tutte le vasche che ho.

Riporta per favore i valori che sono stati chiesti da Polimarzio. Ciao.

polimarzio
12-07-2010, 23:24
Ci sono diversi metodi per non fare salire troppo la temperatura, oltre a quelli già indicati da Axa, il coperchio puoi tenerlo aperto anche 24/24h, poi puoi mettere delle ventoline oppure indirizzare un ventilatore, tuttavia nella sezione tecnica puoi trovare più precisi suggerimenti in questo senso.
Ciao

HypnoticpoiSSon87
17-07-2010, 12:34
Qualche giorno fa ho notato che il betta era strano, mi sembrava un pò debole perchè vedevo che si metteva accanto il filtro.
Da quel momento in poi ho fatto cambi più frequenti dell'acqua, tengo l'acquario aperto, il neon lo accendo per pochissimo tempo (la stanza è luminosa già di suo) e a volte attacco il condizionatore rendendo la camera più fresca.
Risultato? Il Betta è molto più arzillo e non si avvicina più al filtro. Il colore ormai sembra sbiadito, ma qualche stria blu c'è ancora... spero che non peggiori. Che ne dite?

mici0
17-07-2010, 16:05
non mi esprimo sul problema in quanto non sarei la persona piu adatta...ma ti posso dire che mi hanno sempre sconsigliato di dargli i fiocchi come il tetra betta min in quanto potrebbero insorgere dei problemi al betta, meglio un granulare come il vipagran e integrare con larve congelate o liofilizzate.

Spero possa essere utile
Ciao!

Brig
24-12-2010, 20:44
uppo questo topic perché mi trovo in una situazione simile...

è qualche giorno che ho notato un leggero scolorimento del betta, che è partito da una pinna (dorsale?? cmq quella sopra), la più piccola delle due, e ora si è esteso anche sotto....

anche io non noto segni di malattie... la temp è 25°, il cibo è vario, ma tutto secco e senza arricchimenti vari...
gli altri pesci stanno bene (2 colisa lalia, 1 betta f, 1 cory, 1 rinelocaria, 3 panjo) e il betta in questione sembra sempre a provarci con la femmina (o quanto meno gli va vicino ed apre le branchie)... se non erro sia betta che colisa hanno fatto dei nidi di bolle, tutti infecondati...

p.s. non ho test, e farli mi sarebbe difficile ora come ora...

crilù
26-12-2010, 00:59
Solo scolorito o appiccicaticcio?...i valori sono da misurare per forza. Nell'attesa fai un cambio d'acqua.
Il pesce è giovane?

eltiburon
26-12-2010, 01:00
I test li devi fare assolutamente. Intanto fai un cambio d'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore). Lunedì vai a comprare i test, sono indispensabili.

Brig
26-12-2010, 12:55
Lunedì vai a comprare i test, sono indispensabili.

tanto so che non li userei... e poi no2 ed no3 si vedono ad occhio....
se andassero bene i salifert qualcosa avrei... sempre che non siano già scaduti...

il pesce lo ho preso dopo il 15 settembre, ma non so esattamente quando...
per l'appiccicaticcio non saprei come vedere...

sabato scorso ho pulito il filtro (con annesso cambio d'acqua), e intanto metto su altra acqua....

stevtec86
26-12-2010, 13:10
che dieta fai al betta? mangime usi?

somministri vitamine?
temperatura acqua?

Brig
26-12-2010, 13:15
ecco una foto (anche se penosa) dell'animale... si riesce cmq ad intuire lo "scolorimento"

(motivazione assurda: possibile cmq che lo abbia fatto "per amore" essendo la femmina bianca?)

http://img171.imageshack.us/img171/9250/immagine029e.jpg (http://img171.imageshack.us/i/immagine029e.jpg/)
------------------------------------------------------------------------
la temp è 25°, il cibo è vario, ma tutto secco e senza arricchimenti vari...

;-) scritto nel primo post ;-)

crilù
26-12-2010, 13:37

Questa non l'ho capita.
Comunque se lo scolorimento è uniforme, vale a dire senza muffetta o altre cose strane non lo so il perchè (di sicuro non si adegua alla femmina). Prova a chiedere in anabantidi se questi pesci possono cambiare colore, ciao

stevtec86
26-12-2010, 13:42

Questa non l'ho capita.
Comunque se lo scolorimento è uniforme, vale a dire senza muffetta o altre cose strane non lo so il perchè (di sicuro non si adegua alla femmina). Prova a chiedere in anabantidi se questi pesci possono cambiare colore, ciao

possono cambiare colore se hanno iln gene "marble"....però io non so distinguerlo....
------------------------------------------------------------------------
ahh, i test, servono, non puoi capire ad occhio, se ci sono NO2, o NO3, o altri fattori inquinanti...

Brig
26-12-2010, 16:45
se in una vasca gli inquinanti sono alti si vede...

ma la foto invece non si vede?
c'è una foto anche se sfocata... e non ci vedo muffette o altro...

crilù
26-12-2010, 19:27
E' sfocata....come si fa avedere se le squame sono lisce? :-)) si vede solo il colore chiaro.
Comunque ha ragione stevtec86 me lo ero scordato perchè è raro, parlo del gene marble, se non vuoi chiedere in anabantidi fai una ricerchina nel web.

Se poi mi spieghi come fai a vedere gli inquinanti a occhio ti offro un caffè :-))

Brig
27-12-2010, 17:22
E' sfocata....come si fa avedere se le squame sono lisce? :-)) si vede solo il colore chiaro.
le squame sono lisce, sennò lo avrei detto subito ;-) anzi... avrei già capito che malattia sarebbe (o quantomeno avrei ristretto il campo...) ma non c'è nessun segno di anomalia...

chiederò in abantidi

Se poi mi spieghi come fai a vedere gli inquinanti a occhio ti offro un caffè :-))
non dico che ne hai una stima precisa, ma si nota dalla crescita delle piante (a crescita rapida) dal vetro, da eventuali patine sulle foglie delle piante, dai vari arredi, dal numero di lumache, dai residui sul fondo ecc ecc ecc... (forse anche dal comportamento dei pesci, ma qui non ne sono sicuro)
ripeto, non posso dire con esattezza il valore, ma si può intuire se sono alti o no ;-)

crilù
27-12-2010, 17:29
Messa così più che intuirla si vede...:-))
Comunque sono curiosa e vado a vedere cosa ti rispondono in anabantidi. Un betta con quel gene mi è capitato una volta sola e non mi ricordo più nulla....ahimè....

Brig
28-12-2010, 21:26

:-D:-D:-D
visto?

cmq quando me ne ricordo posterò... anche se non so neanche cosa scrivere... ora sta riprendendo il colore blu nella pinna... bah

stevtec86
28-12-2010, 21:43

:-D:-D:-D
visto?

cmq quando me ne ricordo posterò... anche se non so neanche cosa scrivere... ora sta riprendendo il colore blu nella pinna... bah

la butto li:
e se si fosse bruciato/ustionato con il riscaldatore o luci?
dico questo, perchè, sopra hai scriutto, che stra riprendendo colore.,....

crilù
29-12-2010, 00:55
E' bella come coda, fosse stata ustionata sarebbe diversa penso....

rox
29-12-2010, 11:00
Ciao!

secondo me può essere che sia causato dal gene "marble". Praticamente i pesci che hanno questo gene tendono a manifestare cambiamenti di colore repentini.

Ti parlo di pesci che da completamente blu sono diventati bianchi e viceversa in un paio di giorni. Oppure pesci in cui il colore di distribuiva "a chiazze".

Se a parte il colore non noti altre anomalie nel comportamento o nelle squame, gonfiori, depressioni ecc, può darsi sia questo il motivo

Axa_io
29-12-2010, 14:05
Ciao

Concordo con quanto scritto: se il pesce sta bene e non presenta anomalie, lascialo tranquillo. Cura la sua alimentazione e non aspettare che i nitriti e nitrati "si vedano" sui arredi o piante ;-).
Fai cambi regolari.

Brig
29-12-2010, 15:56
non aspettare che i nitriti e nitrati "si vedano" sui arredi o piante ;-).
Fai cambi regolari.

non ci tengo neanche a vederli :-D:-D
è logico che faccio cambi regolari, anche perché non mi risulta che i miei pesci amino acqua vecchia....

cmq non mi sembra abbia comportamenti strani o altro segni di malattia... l'unica cosa "strana" è che insegue la femmina con le branchie "aperte"... ma non so se è un normale atteggiamento corteggiativo...

Axa_io
29-12-2010, 16:33
Se il pesce sta bene, ti ripeto: lascialo tranquillo e cura l'alimentazione e cambi d'acqua regolari. Per il resto delle info., posta in sez. anabantidi :-) (dipende da quanti litri hanno a disposizione i due betta e dipende anche da altri fattori. Ci dilunghiamo troppo off topic qui :-) ).

stevtec86
29-12-2010, 21:24
Ciao!

secondo me può essere che sia causato dal gene "marble". Praticamente i pesci che hanno questo gene tendono a manifestare cambiamenti di colore repentini.

Ti parlo di pesci che da completamente blu sono diventati bianchi e viceversa in un paio di giorni. Oppure pesci in cui il colore di distribuiva "a chiazze".

Se a parte il colore non noti altre anomalie nel comportamento o nelle squame, gonfiori, depressioni ecc, può darsi sia questo il motivo

forse,Roberto, sto imparando poco a poco, a distinguere il gene "marble"....;-)
qualche post piu su, lo scrissi anche io....

Brig
29-12-2010, 21:41
Se il pesce sta bene, ti ripeto: lascialo tranquillo

non lo avrei toccato neanche se avesse avuto qualcosa ;-)

posterò poi in anabantidii... prima però ci vorrebbero delle foto