Visualizza la versione completa : Alimentazione coralli molli e "pappone"
Salve a tutti! E' da un annetto che oltre a somministrare aminoacidi N e M (grotech), phyto, stronzio - trace elements ( reef evolution) e iodio (sera), ogni domenica somministro un "pappone" composto da un trito di: calamari, gamberi, volgole, bianchetti.
cosa ne pensate dell'alimentazione che somministro?
ho una vasca di coralli molli e pesci; tutti "campano" felici ma ho sempre il dubbio di potermi migliorare.... aiutino?
servono altre info sulla vasca, popolazione e tecnica?:-)
nessun aiutino oppure ho sbagliato sezione? :D
wolverine
13-07-2010, 19:17
Tomdel,
purtroppo non si vede le dimensioni e la tecnica che hai e quindi è difficile darti iìun consiglio.
Da quello che riporti la mia "modestissima" idea è questa ed a titolo generale:
- stronzio - trace elements ( reef evolution) e iodio (sera), non sono nutrimento ma elementi chimici. Personalmente preferisco non integrare niente e fare dei cambi settimanali del 10% o quando sono impegnato del 20% ogni 15 giorni.
Personalmente toglierei un integratore alla volta iniziando dallo iodio e vedrei se con cambi regolari mi cambia niente.
- L'unica cosa che preferisco integrare (solo perchè li posso misurare in maniera abbastanza affidabile con i test commerciali) sono Magnesio, calcio e KH in quanto alleavando duri senza reattore non posso fare a meno di integrare per mantenere valori corretti.
- Gli aminoacidi aminoacidi N e M (grotech) non li conosco ma dipende dalla frequenza di somministrazione.
- Il pappone và bene (fin troppo) per coralli molli. Io quando avevo solo molli non gli davo niente ed ogni tanto dovevo "potarli". Poi il tutto và tarato con i valori che hai in vasca, Po4, No3, etc, se i valori sono buoni e non hai alghe e i pesci stanno bene allora vai così.
ciao
Per i molli il pappone non va bene,i molli vogliono luce e acqua leggermente grassa.
Inserisci un po di pesci e nutrili bene basta questo e avanza
vi ringrazio per la disponibilità delle risposte, seguirò i vostri consigli :D
ma voi come avete capito tutte queste cose? fate riferimento a libri/guide?
ps: scusate l'ignoranza ma sto cercando di imparare più in fretta possibile, ma a cosa servono trace elements, stronzio e iodio? per i duri?
tomdel, quoto quanto ti hanno già detto.
Premesso che preferisco anche io i cambi regolari alle integrazioni, gli elementi possono offrirti qualche dubbio risultato nel momento in cui allevi i duri in condizioni di marcata oligotrofia. Detto questo le teorie sono molto contrastanti e tutt'altro che validate...
Per una vasca di molli, mi limiterei ad alimentare impesci e fare dei cambi d'acqua. Un buon bilanciamento tra quantità/qualità delle rocce, circolazione dell'acqua, skimmer e popolazione di pesci è quanto serve a far funzionare correttamente qualunque vasca.
Anche se non ti ho risposto ti posso dire che alcuni libri sono le basi... Il 95% della conoscenza viene dall'esperienza tua e di chi condivide le sue avventure sul forum... Gli elementi in traccia, lo stronzio e lo iodio sono dei minerali (o complessi di minerali come nel primo caso) che servono a tutti i coralli, special modo ai duri, per le più svariate funzioni... Ad esempio lo Sr (stronzio) viene usato spesso nella calcificazione al posto del calcio o insieme ad esso, e ogni altro elemento ha una sua funzione... Ovviamente nelle nostre vasche puntiamo a riprodurre l'acqua marina... peccato però che spesso integriamo dei minerali che non possiamo misurare e quindi si rischia di eccedere e certe volte l'eccesso puo essere ben più dannoso della scarsità dello stesso elemento!
wolverine
14-07-2010, 17:26
Tomdel,
con qualche anno di esperienza capirai qualcosa in più e poi metterai in discussione tutto quello che pensavi di aver capito. :-D
Il bello di questo hobby o meglio passione è che infinita e come diceva Ink niente è convalidato o meglio molto poco e quindi si è sempre in fase di sperimentazione.
Personalmente sono partito 3 anni fà (e ho tanto da imparare) leggendo come primo libro l'ABC dell'acquario marino, poi mi sono abbonato al Mio acquario ed alla rivista coralli.
Poi ho comprato un bel pò di libri Coralli Duri volume 1 e 2 a tanti altri...
Ma molto stò imparando con questo forum e con tutte le diverse esperienze degli iscritti, che a volte anche se discordanti ti aprono sempre nuovi orizzonti.
Inoltre, leggi gli articoli sul forum ti metto il link di qualcuno:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/integrazione.asp
http://www.acquaportal.it/marino/chimica/default.asp
Questo l’ho tradotto io da un articolo americano, è un po’ lungo ma secondo me interessante e capisci cosa è lo Iodio.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250959
ciao
ho letto con attenzione tutte le guide (quella sullo iodio l'avevo gia letta e trovata interessante ;-) ) e ho fatto mente locale su molti aspetti a me sconosciuti o poco chiari, ora tocca solo mettere in pratica :-))
Vi ringrazio tutti per le spiegazioni/pazienza, presto aggiorno le info sulla vasca/tecnica e metto le foto,
ciaoo -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |