PDA

Visualizza la versione completa : TRICO...

Junior Jack 86
10-07-2010, 01:07
ho da poco(1mesetto) allestito una vasca di 125litri con piante ecc.
ho acquistato 2trichogaster perchè mi piacciono gli anabantidi, ma il negoziante nn ha saputo dirmi con esattezza il sesso...in più uno dovrebbe essere GOLD e l'altro COSBY, poi nn sò
insomma una è il tipico a macchie arancio-marroni, mentre l'altro è azzurro con un paio di macchie nere...sapreste per caso aiutarmi per identificarne il sesso???
o almeno dirmi se sn compatibili???sessualmente???
per ora (un paio di gg) sembrano andare d'accordo, solo ogni tanto quello blu (che secondo il negoziante dovrebbe essere femmina) rincorre quello gold...
per favore datemi una mano...
grazie
più in là cerco di fare una foto

Vix
01-08-2010, 19:04
Allora, innanzitutto se quello turchese ha solo un paio di macchie nere non è un cosby ma un trichopterus, che è diverso! I trichopterus sono i tricho più aggressivi che esistono, moltomeglio i leeri. Anche l'altro gold che hai è un trichopterus. Io li ho allevati e riprodotti entrambi e posso dirti che non sono compatibili tra loro: se vuoi devi far accoppiare i gold con i gold o i turchesi con i turchesi. Non mischiarli se miri alla riproduzione. Scegline uno e componi un trio: due femmine e un maschio, anche se la vasca è al limite. Tieni conto che diventano grandicelli! Viste le dimensioni del tuo acquario forse è meglio una coppia. Il sesso si riconosce dalla composizione della pinna dorsale: nei maschi è più sviluppata e appuntita, mentre nelle femmine è più corta e arrotondata. Tieni conto però che le pinne iniziano ad avere questa accentuata differenza solo verso la maturità sessuale che si raggiunge intorno ai 10/12 mesi di vita. Occhio che sono prolifici: se non sai a chi dare i futuri avannotti ti ritroverai con un bel problema di pesciolini in eccesso e la tua vasca non so se reggerà questo impatto.

In bocca al lupo...sarà un'esperienza bellissima vedrai...