Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario - manutenzione filtro

DottorFrizzi
08-07-2010, 12:49
Ciao a tutti.
Da un paio di mesi ho avviato il mio primo acquario e ora mi sono iscritto in questo forum per cercare aiuto e consigli.
Vorrei chiedere informazioni sulla manutenzione del filtro.

Ho visto in varie parti del forum che molti sconsigliano l'utilizzo dei carboni attivi.
Vorrei sapere se è veramente consigliato eliminarli e se si con che cosa posso sostituirli (spugne o altro materiale filtrante)

Io ogni settimana pulisco la lana presente nel filtro lavandola sotto acqua corrente.
La spugna risulta alquanto sporca, di colore marrone.
Vi chiedo se va bene risciacquarla e ogni quanto andrebbe cambiata.

il mio filtro è cosi formato (dall'alto verso il basso)
1-lana di perlon
2-carbone
3-spugna fine
4-substrato (cannolicchi)

Grazie

vanished
08-07-2010, 13:01
Si utilizza il carbone attivo solo dopo trattamenti con medicinali. Lana e e spugne vanno pulite (ma credo con l'acqua stessa dell'acquario,magari quando fai il cambio) o sostituite.... io sostituisco,e uso solo lana di perlon,niente spugne. I cannolicchi non vanno mai ne sostituiti ne lavati. Non capisco che filtro hai,comunque sia l'acqua in entrata del filtro dovrebbe prima incontrare spugna e lana di perlon e poi i cannolicchi.

Federico Sibona
08-07-2010, 13:29
Se si parla di filtro interno, ci sono diverse scuole di pensiero.
Io la lana, visto il costo irrisorio, quando è intasata la sostituisco direttamente ;-) Anzi, dovessi dire le spugne non le uso, due strati di lana di perlon (il primo da cambiare quando il getto del filtro diminuisce e l'altro quando cambiare il primo non basta per ripristinare la portata) ed il resto tutti canolicchi.
Ergo: togli il carbone, alza la spugna (subito dopo la lana) e riempi lo spazio libero con altri canolicchi ;-)

roby91
08-07-2010, 14:00
beh...piano...che il carbone vada solo inserito dopo una cura con medicinali è vero,ma in parte...il carbone si può lasciare anche in vasca normalmente..va cambiato 1 volta al mese circa...e aiuta a mantenere limpida l'acqua o almeno ad eliminare sostanze che potrebbero essere dannose...

sul fatto che poi però sia meglio levarlo dal filtro per aumentare la filtrazione biologica, sono d'accordo...però si può sempre inserire un sacchetto o una calza con un pò di carbone..male non fa..basta ricordarsi di cambiarlo..;-)

babaferu
08-07-2010, 14:05
beh...piano...che il carbone vada solo inserito dopo una cura con medicinali è vero,ma in parte...il carbone si può lasciare anche in vasca normalmente..va cambiato 1 volta al mese circa...e aiuta a mantenere limpida l'acqua o almeno ad eliminare sostanze che potrebbero essere dannose...

sul fatto che poi però sia meglio levarlo dal filtro per aumentare la filtrazione biologica, sono d'accordo...però si può sempre inserire un sacchetto o una calza con un pò di carbone..male non fa..basta ricordarsi di cambiarlo..;-)

fa un po' male al portafoglio e i vantaggi migliori li ha il negoziante.

rischia oltretutto di togliere anche sostanze utili in vasca.

meglio evitare il carbone attivo nel filtro.

ciao, ba

Tek1
08-07-2010, 14:07
Il carbone in genere si usa dopo trattamenti medicinali. E' sconsigliato in presenza di piante che necessitano di fertilizzanti liquidi perchè li assorbe.
Il mio filtro (venduto insieme all'acqaurio Pet Company) è composto da un primo strato di cannolicchi, spugna e uno strato di lana sintetica, mentre nel secondo scomparto c'è uno strato di cannolicchi e sopra la pompa Askoll.

DottorFrizzi
08-07-2010, 14:08
Grazie per le spiegazioni...

Federico Sibona
08-07-2010, 14:48
Beh, forse non ci sono veto così categorici con il carbone attivo, se, per esempio si usa acqua di pozzo e non si sa se ci sono sostanze chimice infiltrate nelle falde acquifere, almeno in maturazione è meglio usarlo (tenendo presente di cambiarlo ogni settimana).
Dove non sono d'accordo è nel mantenerlo attivo (nel senso di cambiarlo frequentemente) nel filtro a tempo indeterminato, in quanto, come già stato detto, oltre a sostanze potenzialmente nocive, trattiene anche sostanze utili.
Se si tiene per un mese o più, diventerà, vista la sua porosità, un buon substrato per batteri, se non impregnato di veleni/antibiotici, batteri che però andranno persi al momento del cambio del carbone ;-)