Visualizza la versione completa : Askoll 74L acqua giallastra e piante non in piena forma
tommy_nrg
08-07-2010, 01:13
Ciao a tutti! Sono prossimo all acquisto di un askoll ambiente adv 60 con filtro kompatto k3 e doppia illumin. T8
Essendo un nofita volevo sapere alcune informazioni:
-quanti kg di fondo fertile devo utilizzare? Quali sono migliori tra SERA e TETRA?
-meglio usare sabbia o ghiaia, anche in questo caso, quanti kg?
-per iniziare nel modo "migliore" consigliate di utilizzare fin da subito dei bio condizionatori, ad esempio per abbattere i nitrati?
Quasi un anno fa, mi è stato regalato un comune pesce rosso che ora vive in una misera vasca da 5/6Lt.. Quali altri pesci andrebbero d'accordo con lui? (nella vasca da 74lt ovvio)
quali piante mi consigliate, che siano facili da far crescere? Grazie per gli aiuti
Ciao Tommy,il primo consiglio che ti possiamo dare è quello di documentarti il più possibile sul "primo acquario",inizia a leggere i link che ho qui sotto,ti saranno davvero utili.
Io provo a risponderti ad alcune domande:
Le due marche,secondo me,si equivalgono abbastanza quindi puoi usare quella che ti piace di più anche se ho letto abbastanza bene della Tetra...
Se ospiterai solo pesci rossi (Carassi) puoi anche non mettere il terreno fertile in quanto,le piante che andrai a mettere (devono essere molto coriacee e resistenti per non essere strappate dai carassi) non necessitano di substrato fertile.
Io userei solo ghiaino in quanto avresti più ossigenazione del substrato e maggiore facilità di gestione per uno spessore massimo di 4-5cm nella parte anteriore per poi salire fino a circa 10 cm in quella posteriore (dando al substrato una certa pendenza avrai un migliore effetto ottico altrimenti puoi rimanere sui 5-6 cm per tutta la base).
Il biocondizionatore lo puoi usare da subito ma NON serve per abbattere i nitrati,serve a eliminare i metalli presenti nell'acqua e renderla vivibile per i nostri ospiti (nei link che leggerai ci sarà spiegato tutto nei minimi dettagli).
Il Pesce rosso in 6L è proprio una prigione in quanto avrebbero bisogno di minimo una 50ina di litri.
Nel tuo nuovo acquario ne potresti comunque ospitare un paio ma non di più...
Leggiti bene i link poi se hai altri dubbi ne riparleremo ;-)
tommy_nrg
08-07-2010, 14:30
Grazie della risp, sto leggendo molti link e guide per cercare di creare un habitat il più migliore possibile per flora e fauna..
Come pesci volevo tenere solo quello che ho gia (pesce rosso) e metterne alcuni di piccole dimensioni come neon ect.. e magari una coppia abbastanza prolifera.. e un pulitore da fondo
Ok allora mi do alla ghiaia :)
Per il fondo vedo cos'hanno i 2 negozi della zona.. uno di sicuro tiene SERA..
Metalli pesanti?? nelle acque potabili i met pesanti devono essere assenti, non penso che quelle sostanza inibiscono i met pesanti.. anche perchè sono altamente nocivi per "noi"..
tommy,nelle acque potabili ci sono metalli in bassissime concentrazioni che a noi non danno alcun fastidio ma ai pesci si.
Ecco perchè si usa il biocondizionatore.
Inoltre ha sostanze apposite per proteggere le mucose dei pesci quindi va messo.
Se vuoi coltivare piante un po' esigenti ti consiglio di mettere anche il fondo fertile ma prima devi decidere che pesci prendere.
O tieni i Carassi O i tropicali.
Insieme non vanno bene perchè:
1) I Carassi sono pesci d'acqua fredda mentre i tropicali hanno bisogno della loro temperatura (anche se poi a 24 gradi stanno bene entrambi)
2) I valori dell'acqua di cui hanno bisogno le diverse specie sono mooolto differenti
3) I Carassi sporcano molto e hanno bisogno di molto spazio per il nuoto
Se vuoi allestire l'acquario per i Carassi lo devi fare in un certo modo scegliento piante robuste e poco esigenti altrimenti ti dedichi all'acquario tropicale.
Decidi tu poi facci sapere,ti ricordo comunque che un pesce rosso in 6 litri è una vera tortura
danny1111
09-07-2010, 12:17
concordo,....per favore toglilo quel pesce rosso da quei 6 litri, fallo per lui.
Se ci tenessero una vita in una stanzetta di 2 metri x 2 vivremmo una schifo.
tommy_nrg
10-07-2010, 01:51
L'acquario più grande mi deve arrivere.. sulla fine ho preso l'askoll ambiente 74l bilampada...
per risp a dado, le piante le metto di sicuro quindi fondo fertile e sopra ghiaia..
per risp a dado, le piante le metto di sicuro quindi fondo fertile e sopra ghiaia..
Beh,un po' di fondo fertilizzato non fa mai male...
Quello che volevo dire io è che se opti per una vasca di Carassi,non riuscirai a mettere tante piante poichè potrebbero venire mangiate e/o sradicate.
La maggiorparte delle piante adatte a loro non hanno bisogno di substrato fertile poichè,per esempio, Anubias e Microsorum devono essere legate a qualche arredo.
Se vuoi mettere i Carassi,dovrai optare per queste piante,che siano resistenti e poco appetibili.
Puoi provare con le 2 citate più Vallisneria,Hygrophila e Limnophila (anche se quest'ultima probabilmente verrà divorata,ma non è detto).Sono tutte piante che non hanno bisogno necessariamente di substrato fertile quindi puoi mettere solo ghiaino.
Se invece opti per qualche specie tropicale non invasiva e non fitofaga,puoi spaziare un pochino di più con la vegetazione,inserendone alcune più esigenti che magari necessitano di substrato fertile
tommy_nrg
13-07-2010, 22:37
Oggi è arrivato l'acquario!! Sulla fine ho deciso lo allesto per i carassi anche se preferisco il tropicale, ma nn voglio dar via il mio pesce rosso.. In vasca metterò un po di fondo fertile della ghiaia un legno alcune pietre e piante abbastanza resistenti come consigliato!!
Come faccio a capire se il mio attuale pesce rosse è maschio o femmina?? Volevo prenderne un altro in modo da formare una coppia.. :)
tommy_nrg
21-07-2010, 13:04
Finalmente ieri ho avviato l'acquario.. Ora aspetto la maturazione del filtro e poi inserisco i pesci.. :)
JoeIrish
21-07-2010, 13:57
Oggi è arrivato l'acquario!! Sulla fine ho deciso lo allesto per i carassi anche se preferisco il tropicale, ma nn voglio dar via il mio pesce rosso.. In vasca metterò un po di fondo fertile della ghiaia un legno alcune pietre e piante abbastanza resistenti come consigliato!!
Come faccio a capire se il mio attuale pesce rosse è maschio o femmina?? Volevo prenderne un altro in modo da formare una coppia.. :)
Il dimorfismo sessuale nei carassi è poco evidente se non durante la fregola quando ai maschi compaiono i tubercoli nuziali (piccoli puntini bianchi sulle branchie). Compra un altro pesce e... cross your fingers!-d10
tommy_nrg
26-07-2010, 11:45
Il dimorfismo sessuale nei carassi è poco evidente se non durante la fregola quando ai maschi compaiono i tubercoli nuziali (piccoli puntini bianchi sulle branchie). Compra un altro pesce e... cross your fingers!-d10
eheheh speriamo che non siano omosessuali :-))
------------------------------------------------------------------------
dopo aver allestito il nuovo acquario con ghiaia piante pastiglie fertilizzanti ho introdotto anke un legno, solo che ora mi sta colorando un po l'acqua di giallo e le piante non sono come quando le ho appena prese, ma sembrano un po "appassite" cosa può essere.. posso fare dei cambi d'acqua in modo da togliere il giallore?
Ale Corba
26-07-2010, 16:34
Se vuoi fare i cambi falli ma non troppi perchè il filtro è in maturazione,devi bollire il legno in un pentolino 2 ore poi cambi acqua al pentolino,poi altre 2 ore e cambi l'acqua e infine altre 2 ore x 1 totale di 6 ore..Oppure falli bollire finchè vedi che non colorano + l'acqua...
Cmq i pesci vivono meglio nelle acque 1 po' torbide perchè sono il loro habitat ;)
------------------------------------------------------------------------
Se le piante hanno un problema puoi consultare le schede di AP :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |