Visualizza la versione completa : Problema ballast HQI 150W
whitetiger94
07-07-2010, 15:55
Salve a tutti, oggi, tornato a casa, ho trovato la corrente staccata, era il ballast della plafoniera a bracco JKS Marine Star da 150W che faceva corto circuito, appena inserivo la spina scattava il salvavita. Ho riprovato ed ho sentito uno scoppio e del fumo. Apro il ballast e questo è quello che mi si presenta.
http://img688.imageshack.us/img688/9865/dsci0001qq.jpg
http://img257.imageshack.us/img257/9583/dsci0004h.jpg
http://img194.imageshack.us/img194/1885/dsci0005he.jpg
Sulla sinistra c'è un componente con la parte di sopra staccata. Penso sia il condensatore di rifasamento.
Ora volevo chiedervi:
1) Lo devo comprare da 19mF come questo o da 20mF come da guida Leletosi?
2) Dove lo potrei acquistare?
3) Quando lo compro cosa devo dire? Condensatore di rifasamento per lampade alogene?
4) Lo scoppio potrebbe essere stato causato da un guasto degli altri componenti?
Grazie dell'aiuto...:-))
se non sbaglio quello non è il rifasatore....ma il condensatore,che è quello che dà lo spunto iniziale....per non sbagliare lo prendi e lo porti dove vendono il materiale,penso che meglio di loro noi non ti possiamo consigliare ;-)
Di solito quando parte è lui e non per gli altri componenti in corto...
whitetiger94
07-07-2010, 20:55
per non sbagliare lo prendi e lo porti dove vendono il materiale,penso che meglio di loro noi non ti possiamo consigliare ;-)
Troppo facile...-41 Ho girato un paio di negozi di elettronica ma niente, uno mi ha guardato strano come se avessi chiesto un'arma nucleare...#28g
Domani proverò da un negozio che dovrebbe essere uno dei più forniti qui in zona in fatto di illuminazione. Altrimenti sapete indicarmi un negozio on-line?
Sandro S.
07-07-2010, 21:00
portagli il ferromagnetico e accenditore, mi sembra strano che non sappiano così un rifasatore !
whitetiger94
08-07-2010, 10:18
Ho appena chiamato ad un negozio di illuminotecnica e mi hanno risposto che vendono solo il ballast in blocco, ma non è disponibile. Visto che l'acquario non può stare al buio più di tanto sapreste indicarmi un negozio online? Per favore è abbastanza urgente.
Grazie
bo mi sembra impossibile che non sappiano cosa sia un condensatore....ci sei andato con il pezzo in mano ??
whitetiger94
08-07-2010, 11:11
Dal primo negoziante sono andato con il pezzo in mano, ma ha detto che assolutamente non li trattava.
Il secondo l'ho chiamato ed aveva il reattore in blocco, ma al momento non disponibile.
Ora non ho capito se questo è un normale condensatore oppure è specifico per lampade a scarica HQI. Dove potrei trovarlo? Ho guardato anche il catalogo di RS-components, ma non l'ho trovato. Sapreste aiutarmi?
ascolta io quelli li trovo dove vendono materiale elettrico,in un magazziono ben fornito li trovi sicuro,se vai nel negozietto forse no....ma magazzini grossi li hanno e li vendono separati....
Quello è un condensatore....anche chiamato capacitore.
whitetiger94
08-07-2010, 11:44
Forse l'ho trovato.... questo (http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=4515449&cm_vc=prev_it) potrebbe andare? Non fa niente che non è da 19 uF come indicato sul reattore, ma da 20uF come da guida leletosi?
whitetiger94
08-07-2010, 12:07
Perfetto meno male, ora mi registro ed ordino. Grazie dell'aiuto...;-)
è incredibile sta cosa...io anni fa avevo un negozio di materiale elettrico...ne avevo a bidonate...anzi no...avevo i cesti pieni di condensatori....e se te vai ad un negozio normale in giro non lo trovi?è incredibile....vabbè!!!!
spero tu abbia risolto...;-)
whitetiger94
08-07-2010, 13:06
In realtà no, perchè RS-components accetta solo pagamenti tramite carte di credito, ed io non ce l'ho. Continuerò a cercare qui in zona....:-(
beh cmq puoi risolvere benissimo intanto....lo elimini....non succede mica niente....consumerai solo un pò di più per via della differenza di cos phi.....toglilo e accendi la plafo...appena lo trovi lo rimonti.....ciauzzzzz
whitetiger94
08-07-2010, 21:01
Aaaaah perfetto, grazie del consiglio.....;-)
Sandro S.
08-07-2010, 21:08
whitetiger94, hai mp
whitetiger94
08-07-2010, 21:37
Risposto...;-)
whitetiger94
09-07-2010, 16:05
Grazie a tutti, finalmente l'ho trovato, anche se da 18uF...:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |