Visualizza la versione completa : Fertilizzante è un sovraccarico per il filtro?
endlerina
06-07-2010, 11:37
Ciao,
Premesso che ho i n03 a 10 e n02 a 0,05,
vorrei comprare un fertilizzante per il mio 40lt per far crescere le mie Cryptocoryne wendtii e undalata, ho anche elodea e ceratophillum,
La mia paura è se aggiungo del fertilizzante, per il filtro non ancora del tutto maturo, sarebbe un rischio?
Consigli?
posto una foto (manca il cespuglietto della ceratophyllum)
http://img3.imageshack.us/img3/9010/acqi.jpg
Ciao Endlerian,io non le ho mai usate ma ho sentito parlane bene.
Non saprei la posologia comunque c'è scritto sulla scatola,mi sembra che dovresti spezzettare una pastiglia e inserirla nel substrato sotto le radici delle piante a cui serve
endlerina
08-07-2010, 10:17
Scusa Dado84, ma stavo modificando la domanda e non mi sono accorta della tua risposta!
Perchè ho letto che se il filtro non è maturo del tutto è meglio attendere prima di introdurre il fertilizzante perchè potrebbe apportare un carico maggiore per il filtro...e dato che il mio è abbastanza scarsetto...non vorrei mandare tutto a (come si dice) all'aria -28d#
Ciao, se non hai ancora inserito pesci in vasca e vuoi tenere le Criptocoryne ti consiglio di rifare il fondo utilizzandone uno fertilizzato. Per quelle piante il fertilizzante liquido non serve e come hai ben scritto in fase di avvio sarebbe meglio non metterlo. ;-)
babaferu
09-07-2010, 18:47
mah, non è che il fertilizzante interferisca poi molto con la maturazione e il filtro. piuttosto, le piante appena piantate non ne hanno molto bisogno perchè si deviono prima adattare alla vasca, per cui è meglio aspettare un po' -un paio di settimane- e poi iniziare a dosi ridotte (dipende dal tipo di piante e dal tipo di vasca, ma è meglio iniziare almeno a metà dosi).
le cryptocorine però sono piante che assorbono nutrimenti per lo più dalle radici ed inoltre sono a crescita lenta per cui crescono anche senza fertilizzante liquido, mentre è bene fertilizzare il fondo (se non hai fondo fertilòe esistono delle pasticche da inserire nel ghiaino).
anche il ceratophillum non ha bisogno di fertilizzazione.
ciao, ba
ciao, ba
endlerina
11-07-2010, 10:25
Già ci sono i pesci e non posso disfare tutto x mettere lo strato di fertilizzante.
Per adesso le piante sono cresciute da sole...ormai sono un paio di settimane che sono in vasca. Appena vedo che si arresta la crescita o si ingialliscono le foglie comprerò le pasticche.;-)
Endlerina non aspettare i sintomi di carenza delle piante...
Quando iniziano a dare i primi segnali è troppo tardi.
Ricordati che le piante (chi più chi meno) richiedono una settimana per stabilizzarsi.
Se inizi a vederle sofferenti,significa che stanno già accusando e ci metteranno una-due settimane per riprendersi dopo l'eventuale inserimento dei fertilizzanti.
Questi non influiscono direttamente sul carico organico del filtro ma non preoccuparti,io fossi in te comprerei le pastiglie per le Crypto e inizierei ad inserirle sotto le radici (segui le indicazioni delle istruzioni).
Ti consiglio anche di piantumare molto di più,soprattutto con piante a crescita veloce,per ora mi sembra di vedere solo qualche stelo di Ceratophyllum quindi non hai bisogno di fertilizzare in colonna ma se inserirai altre piante dovrai iniziare a farlo.
Se hai già ospiti dovresti avere avviato la vasca da più di un mese quindi le piante hanno già finito i loro nutrimenti...
Ovviamente,avendo pesci,compra fertilizzanti senza nitrati e fosfati poichè prodotti già in grande quantità dai pinnuti.
Che illuminazione hai?Niente CO2?
endlerina
12-07-2010, 18:43
Per ora ho inserito 2 specie di cryptocorine 2 steli di elodea e un mazzetto di ceratophillum.
l'illuminazione è di 12V a led, la accedo di solito alle 16 e la spengo alle 22.
Quindi per le piante è sufficiente inserire delle pasticche in prossimità delle radici, non serve un fertilizzante liquido? il mio commerciante mi vuole vendere questo?
che faccio?
babaferu
12-07-2010, 20:41
francamente data la luce proverei se crescono anche così, senza pasticche.
calcola che luce-fertilizzazione-co2-fondo vanno coordinati, se la luce è poca è inutile fertilizzare molto.
mi pare proprio federico sibona abbia una vasca senza fondo fertile nè pasticche....
ciao, ba
endlerina
15-07-2010, 10:28
Come faccio a coordinare luce fertilizzazione co2?
Io non ho Co2...e sinceramente non saprei nemmeno come introdurla in vasca...la luce ripeto sta accesa dalle 16 fino alle 22...è a led un 12V, per la fertilizzazione l'unica è mettere le pasticche! ma per adesso vedo che le piante invece di dare segni di malessere, sembrano ogni giorno + rigogliose e sono cresciute di qualche cm, e le cryptocorine stanno mettendo altre foglioline piccole!
Quindi per adesso vado avanti senza fertilizzazione, appena vedo cedimenti provvederò!
babaferu
15-07-2010, 10:45
infatti: hai poca luce, non hai co2, hai piante a crescita lenta adatte a questa situazione..... devi fertilizzare pochissimo (o anche niente! basteranno i pesci!).
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |