PDA

Visualizza la versione completa : pesce boccheggia.......

bechbein
06-07-2010, 10:39
salve
un neon rosa (che avevo in acquario gia da 2 settimane) da stamattina continua a boccheggiare e rifiuta il cibo mentre i suoi simili mangiano come dannati. siccomeproprio ieri un puntius pentazona se ne e andato e aveva proprio questi sintomi chiedo a voi a che cosa puo essere dovuto?? cosa posso fare?? per ora e anora reattivo nel senso che se provo ad avvicinare il dito lui si scansa ma poi ritorna a boccheggiare.....

i dati dell'acquario li trovate nel mio profilo.

intanto ho fatto le analisi dell'acqua e ho
ph 7.5-7
no2 quasi 0
no3 traccie

crilù
06-07-2010, 13:38
Che temperatura hai in vasca? I nitriti devono essere a 0 tondo, vedi un po' la scala del tuo test cosa dice del risultato.

polimarzio
06-07-2010, 16:01
salve
un neon rosa (che avevo in acquario gia da 2 settimane) da stamattina continua a boccheggiare e rifiuta il cibo mentre i suoi simili mangiano come dannati. siccomeproprio ieri un puntius pentazona se ne e andato e aveva proprio questi sintomi chiedo a voi a che cosa puo essere dovuto?? cosa posso fare?? per ora e anora reattivo nel senso che se provo ad avvicinare il dito lui si scansa ma poi ritorna a boccheggiare.....

i dati dell'acquario li trovate nel mio profilo.

intanto ho fatto le analisi dell'acqua e ho
ph 7.5-7
no2 quasi 0
no3 traccie
Ciao bechbein, oltre hai dati che è bene riportare nel topic per il completamento dello discussione stessa, è importante sapere il tipo di alimentazione che somministri e se il pesce si sfrega contro gli arredi.

bechbein
07-07-2010, 10:05
LA COSA STA DIVENTANDO CRITICA il neon rosa purtroppo se ne e andato e un cardinale quasi.....questo ha il ventre gonfio e ha difficolta al nuoto....pero e quasi morto infatto se ne sta sotto sopra....

la temperatura e bella alta infatti con questo caldo nn so come abbassarla (oltre a tenere l'acquario aperto) ora e a 30 gradi ma ieri il pomeriggio e arrivata anche a 31 - 32 gradi

cmq ho rifatto il test e controllato la scala e gli no2 sono a 0 ieri nn so perche ieri mi sembravano leggermente alterati.

ai pesci do da mangiare il TETRARUBIN (a scaglie) e il TETRA MIN MINI GRANULES (granulato) li combino prima di darlo. questo una o due volte al giorno (dipende se torno a casa presto o faccio ritardo)

i pesci nn si strofinavano aglia arredi ma si limitano a stare a boccheggiare

intanto per ora sembra che nessun altro pesce boccheggi

secondo voi e la temperatura troppo alta? o il fatto che a luci spente nn somministro co2 questo causa uno sbalzo di ph? oppure e qualcosa di virale??

polimarzio
07-07-2010, 11:15
LA COSA STA DIVENTANDO CRITICA il neon rosa purtroppo se ne e andato e un cardinale quasi.....questo ha il ventre gonfio e ha difficolta al nuoto....pero e quasi morto infatto se ne sta sotto sopra....

la temperatura e bella alta infatti con questo caldo nn so come abbassarla (oltre a tenere l'acquario aperto) ora e a 30 gradi ma ieri il pomeriggio e arrivata anche a 31 - 32 gradi

cmq ho rifatto il test e controllato la scala e gli no2 sono a 0 ieri nn so perche ieri mi sembravano leggermente alterati.

ai pesci do da mangiare il TETRARUBIN (a scaglie) e il TETRA MIN MINI GRANULES (granulato) li combino prima di darlo. questo una o due volte al giorno (dipende se torno a casa presto o faccio ritardo)

i pesci nn si strofinavano aglia arredi ma si limitano a stare a boccheggiare

intanto per ora sembra che nessun altro pesce boccheggi

secondo voi e la temperatura troppo alta? o il fatto che a luci spente nn somministro co2 questo causa uno sbalzo di ph? oppure e qualcosa di virale??
Da quello che hai scritto è probabilmente in atto una infezione batterica e la temperatura alta certo non aiuta.
Se hai modo isola i pesci malati.

bechbein
07-07-2010, 11:37
e cosa posso fare con quelli malati??

ho gia separato il cardinale credendo che fosse la temperatura troppo alta ho cercato di abbasssarla e sembra essersi ripreso un po anche se ha difficolta nel nuoto in fatti nn riesce a stare a fondo e dritto inoltre quando sta fermo si mette sottosopra e se tocco il recipiente cerca di scappare verso il fondo senza riuscirci....

crilù
07-07-2010, 13:11
Per l'acquario normale metti un aeratore e diminuisci il fotoperiodo, insomma ombra...le piante si riprenderanno, oppure prendi in qualche negozio le apposite ventoline per raffreddare l'acqua.
Vista l'urgenza ti consiglio di usare un ventilatore puntato sulla superficie dell'acqua, qualcosa fa.
Per i malati non saprei che fare, se li hai separati tienigli l'acqua pulita e mettili in un luogo fresco, non penso sia il caso di procedere con farmaci, ciao

bechbein
08-07-2010, 09:30
nn potrebbe essere una mancanza di ossigeno in acqua visto che con le alte temperature vi e discolto meno ossigeno?? ho notato che boccheggiano solo il pomeriggio e la sera mentre la mattina con luci apppena accese sono belli vispi e reattivi.

intanto ho portato il fotoperiodo da 7.5 a 6 ore e spostato per maggiorparte nella notte nn piu in pieno caldo, devo abbassarlo ancora?? l'aereatore invece ora vado a comprarlo, ma devo lasciarlo sempre acceso??

crilù
08-07-2010, 09:53
In questo periodo conviene lasciarlo acceso sempre, dà una mano.
Sì il caldo li fa boccheggiare ma il nuoto scoordinato non penso sia solo dovuto a quello, ma non dovresti avere un pH un po' più acido? magari il tutto fa, ciao

bechbein
08-07-2010, 10:18
il ph oscilla tra 7 e 7.5, nn ho la co2 sempre accesa ma solo durante il fotoperiodo, tu dici che dovrebbe essere piu basso??

crilù
08-07-2010, 10:24
Questa è la scheda del cardinale, dai anche un'occhiata a quella dei neon http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=241548

bechbein
08-07-2010, 10:44
nn sapevo volessero un ph cosi acido..... io pensavo leggermente acido.....scheda molto utuili grazie mille

bechbein
09-07-2010, 09:18
sembra che cn i tuoi consigli nn boccheggino piu!!!!

grazie mille per l'aiuto

crilù
09-07-2010, 09:46
Sembra....ma tienili d'occhio mi raccomando ed occhio alla temperatura in questo periodo, caso mai fai dei cambi un pochino più ravvicinati, ciao