Visualizza la versione completa : Acqua d'osmosi & rubinetto
Matteuccio86
04-07-2010, 16:32
Allora ragazzi io ho un acquario di acqua dolce da 80 litri e proprio questa mattina ho notato un calo del livello dell'acqua dovuta all'evaporazione, io ho fatto questi passaggi!
1 ) Ho preso l'acqua del rubinetto e l'ho versata all'interno dell'acquario
2) Messo il biocondizionatore
Cosa ne pensate?? Anche perchè non posso permettermi di andare in negozio a prendere l'acqua di osmosi se mi evapora quella che ho dentro e devo fare il rabocco!!
Che ne pensate ?? Sto sbagliando ??
gigi1979
04-07-2010, 17:32
1 ) Ho preso l'acqua del rubinetto e l'ho versata all'interno dell'acquario
non va bene, l'acqua dovevi farla riposare prima di inserirla nell'acquario
2) Messo il biocondizionatore
dovevi metterlo nella tanica prima di inserire l'acqua nell'acquario
Si rabbocca con acqua d'osmosi, perchè i sali nell'acqua non evaporano, se inserisci acqua di rubinetto ti si alzano kh e gh
Federico Sibona
04-07-2010, 17:51
Matteuccio86, i rabbocchi si devono fare con acqua di osmosi per non far variare verso l'alto i valori dell'acqua.
Intendiamoci, se per una volta ti trovi senza e rabbocchi con acqua di rubinetto biocondizionata, non è che stravolgi tutto, ma non può essere una abitudine.
Non sarebbe male però sapere i valori dell'acqua di rubinetto e di quella in vasca oltre a quali pesci hai (certi pesci sono più sensibili alle variazioni dei parametri di altri).
Sarebbe anche molto meglio evitare di rabboccare con acqua fredda ;-)
eh sì..entrambe le risposte da quotare...senza contare che, a lungo andare, con l'acqua di rubinetto immetteresti in vasca anche molti silicati e nitrati che bene alla vasca non fanno...
p.s. federico...come cavolo fai ad evidenziare i nomi degli utenti nelle risposte??..
Federico Sibona
04-07-2010, 22:24
roby91, risposta al PS: copio-incollo il nick, lo evidenzio e clicco sulla B che c'è in alto nella finestra della risposta ;-)
Matteuccio86
05-07-2010, 00:17
Ok ma una cosa dato che non mi è molto vicino il negozio, come faccio se mi evapora troppo l'acqua ???
Federico Sibona
05-07-2010, 07:55
Quando riesci ad andare dal negoziante, fai una piccola scorta. In taniche chiuse e tenute al buio, si conserva piuttosto a lungo ;-)
Matteuccio86
05-07-2010, 09:08
Posso tenerle anche dentro un cassetto ?
Federico Sibona
05-07-2010, 09:21
Dipende dal cassetto :-))
Se è abbastanza capace, direi di sì, ma sconsiglierei di metterle coricate su un lato, se è quello che intendi.
come fanno le taniche ad entrare nei cassetti??
Federico Sibona
05-07-2010, 10:29
Dep305, a parte che si dovrebbe capire cosa intende Matteuccio86 con cassetto, ma certi vecchi mobili avevano grandi e profondi cassetti per tenere, ad es., la legna per la stufa ;-)
Mio figlio è stato capace di metterci un intero acquario (con un pesce) nel cassetto !!!! -41
Vi risparmio le reazioni della mamma -04 #28g
Matteuccio86
05-07-2010, 13:51
Si ho un mobile dove entrano delle taniche e possono stare in piedi ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |