Entra

Visualizza la versione completa : Acquario appena avviato aiuto piante

Blazar
04-07-2010, 10:23
Ciao a tutti!!

Premesso che questo è il mio primo acquario avviato da un 5gg circa ho 3 piantine una anubias e altre due che non so il nome lol cmq è una a steli con foglioline piccole e una bassa con foglie lunghe e strette.

cmq ho uno strato di argilla sotto e poi sopra uno di ghiaietta bianca,il negoziante mi ha consigliato di mettere long time di haquoss come fertilizzante per il fondo xò ora mi vedo le piantine come se stentano a prendere....oggi ho tirato fuori la anubias che ho ripulito di parecchie foglie marcite e ho diviso in 3 piantine piu piccole,le altre due piante sembrano in difficoltà ma non come la anubias e a quanto pare per tutte e 3 le piante le radici non hanno ancora attecchito all'argilla.

come mai???stanno morendo?? come faccio a vedere che va tutto bene??

ah avrei anche terracaps coni di argilla arricchiti con oligominerali miconsigliate di metterli o no??

danny1111
04-07-2010, 11:02
Allora innanzitutto informati sul nome delle altre due piante oppure posta delle foto. In secondo luogo posta i valori dell'acqua e temperatura...e infine il consiglio più importante che ti posso dire è quello di avere pazienza. Hai messo le piante in vasca da appena 5 giorni.
Le piante hanno bisogno di tempo per adattarsi al nuovo ambiente e cominciare a lavorare, probabilmente le tue ancora non hanno iniziato a fare il loro lavoro.

Comunque dicci di più e abbi pazienza...

wojciech
04-07-2010, 11:42
ciao!

come ha detto danny ci servirebbe il nome delle due pianticelle...cmq lo sai verso che non devi mettere pesci prima della maturazione del filtro?

poi le anubias di solito si legano a legno o pietre(non calcaree!!!)

Blazar
04-07-2010, 12:34
http://img815.imageshack.us/gal.php?g=04072010167.jpg

ecco le altre 2 nel loro evidente stato critico per ora non ho i valori precisi perchè ho solo il test ph che è fra 7.5 e 8 luce 1 neon da 18w 9 ore al giorno circa acceso temperatura acqua 25°

cicca_lo
04-07-2010, 15:14
Bè...molto dipende da quanto è grande il tuo acquario...perchè se fosse un 100 litri la luce è decisamente insufficiente per allevare molte piante...ma se ne possono comunque allevare alcune (vedi anubias e cryptocoryne e muschi vari)
Una cosa che bisogna imparare con le piante come l'anubias è che bisogna avere pazienza...moolta pazienza! Ovvio che non deve completamente marcire...
comunque essendo l'acquario vuoto...potrebbe servire un'impianto di co2...che puoi fare anche artigianalmente (vedi co2 in gel)..questo sicuramente aiuterà la crescita delle piante!

Blazar
04-07-2010, 20:53
oggi poi è mancata la corrente x 5 ore meno male nel periodo di buio...puo aver provocato danni??

cmq acquario di 80l

Blazar
06-07-2010, 17:10
ho provveduto a creare un impianto co2 a gel.

stamattina alle 7 l'ho collegato e verso le 4 l'ho spento 35 bolle al minuto circa ho misurato il ph e sembra piu basso di 7 come 6.5 circa 2 giorni fa ero ancora intorno all'8 cmq.

ora ho acceso l'aereatore fa salire il ph??ma ho sentito che danneggia le piante è vero??

cmq ho tagliato altre 2 foglie grandi dell'anubias e quella con le foglie piccoline la vedo proprio male anche se qualche germoglietto c'è...ma le foglioline piccole marce??non posso mica toglierle...è un'impresa

aiutatemi plz :-))

danny1111
06-07-2010, 19:37
l'areatore fa salire il ph perchè disperde CO2, la luce è insufficiente...direi almeno altri 25W...ma poi non so che altre piante hai oltre l'anubias che comunque chiede poca luce.

Ma qualsiasi pianta hai o metterai è meglio se metti un altro neon, magari da 25W (come minimo).

Comunque devi avere pazienza. Stacca l'areatore e non cambiare sempre l'erogazione di co2 altrimenti il ph ha troppi sbalzi...

Blazar
06-07-2010, 19:56
x qnt riguarda la luce lo immaginavo infatti a breve apporterò modifiche cmq cosa intendi per non cambiare sempre l'erogazione di co2 altrimenti il ph ha troppi sbalzi...

cioè io ho sia l'impianto di co2 a gel che l'areatore comune che fa le bollicine come posso gestire piu o meno i due impianti??co2 come la luce 8 ore va bene??e l'areatore normale?

roby91
07-07-2010, 11:17
l'areatore levalo via...piuttosto modifica il flusso in uscita dal filtro in modo che ci sia un maggior movimento in superficie...tieni l'impianto che cmq fino a che sei in maturazione io lascerei perdere..

riccardodellaputta
07-07-2010, 11:57
Io fossi in te toglierei tutto, co2, areatore almeno fino che la vasca è matura (4 settimane).
Le piante hanno bisogno di tempo per attecchire, ambientarsi e poi crescere, ma lo fanno naturalmente senza altre cose. Se ha i messo un buon fondo fertile vedrai che tutto si sistema da se, durante la fase di maturazione tutto il sistema si deve assestare e, consiglio mio, meno fai e meglio è!

Blazar
07-07-2010, 18:50
mmh ok

Blazar
07-07-2010, 19:49
la situazione sembra proprio critica...vedo le piante male oggi ho provato a tirarne un paio fuori e come pensavo le radici non hanno attecchito all'argilla e cono di un colore marroncino marcie...l'unica cosa che mi dispiace è che le ho pagate pure 5€ l'una...ora mi dovrebbero arivare altre piantine che mi consigliate??

disperato #07

wojciech
07-07-2010, 19:53
per le piante prova a fare un giro nel mercatino...ce molta gente che ragala piante facili!con 3 euro ( costo spedizione ) te la cavi...

roby91
08-07-2010, 10:12
ma da quanto tempo le avevi piantate...e soprattutto come le avevi piantate??

Blazar
10-07-2010, 06:41
appena acquistate le avevo piatate dopo 4-5 ore.

le ho piantate purtroppo ad acquario avviatocercando di mettere le radici piu sotto possibile cmq qlche foglia continua a marcire...nel frattempo ho aggiunto un po d muschio di java e altre 2 piantine.

cmq il neon che ho lo preso dalla ferramenta non ricordo la marca 18w ma va bene o serve uno specifico per acquari??

roby91
10-07-2010, 19:02
dipende che neon è...servirebbero più specifiche, come la gradazione di colore che ha, per esempio..

luchy
12-07-2010, 00:13
io avrei una domanda: ho visto la foto che hai messo delle due piantine che non sai che sono. Io ho quella a destra,quella con le foglioline piccole ed anche io non so che pianta è,il negoziante non era sicuro che era una Rotala Rotundifolia...tu sei riuscito a capire che pianta è?

mi riferisco a questa: http://img534.imageshack.us/i/04072010168.jpg/